Tesori dell'arte
Arte e immagine

Tesori dell'arte

Arte e immagine

Gillo Dorfles, Cristina Dalla Costa, Marcello Ragazzi
Stampa
eBook

CARATTERISTICHE DIDATTICHE

Sono due, gli elementi fondamentali che caratterizzano questo progetto editoriale di Arte e immagine:
1. la grande valorizzazione della Storia dell’Arte, proposta, a due livelli didattici, in due volumi diversi: il volume di Storia dell’Arte, che presenta in ordine cronologico lo sviluppo e l’evoluzione delle arti visive, plastiche e architettoniche; e un secondo volume, il Museo attivo, che propone 85 opere singole e tre percorsi tematici per lo sviluppo delle competenze.
2. In entrambi i volumi (Storia dell’Arte e Museo attivo), inoltre, sono proposti materiali per la didattica inclusiva (con carattere tipografico specifico: Trebuchet), attività di laboratorio per lo sviluppo delle competenze e materiali in lingua inglese.
In questo modo l'insegnante trova, negli stessi volumi, tutti gli elementi necessari per una didattica personalizzata e la possibilità di seguire in modo pertinente le Indicazioni Nazionali.
Ogni capitolo della Storia dell’Arte si apre con le due rubriche Il tempo della Storia – Il tempo dell’Arte e procede con la presentazione dei maggiori artisti e dei grandi movimenti accompagnati da un’Opera guida, per definire la poetica dell’autore. Segue poi l’analisi dettagliata di una o più opere, arricchite di un dettaglio significativo.
Il fascicolo Guida allo studio completa il volume di Storia dell’Arte attraverso un modulo a “domande/risposte” che servono sia alla preparazione dell’interrogazione sia all’autoverifica dello studente.
È sempre proposta anche una domanda in inglese, per esercitare l’apprendimento di questa lingua sui contenuti dell’arte.
Il volume dedicato al Linguaggio Visuale propone in forma essenziale tutti gli argomenti che fanno da presupposto alla comprensione e all’analisi delle opere d’arte, dagli elementi del linguaggio visivo alle tecniche artistiche e multimediali. Una parte del volume è poi dedicata ai temi operativi, per esercitare gli studenti alle abilità specifiche in campo artistico.
Il corso è pensato per includere e stimolare tutte le intelligenze e gli stili cognitivi . Per chi presenta Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) è disponibile, inoltre, il volume Arte e immagine su misura ad alta leggibilità.
 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA per tutti

eBook
IL LIBRO DIGITALE
Su www.bsmart.it l’eBook di ogni volume con espansioni multimediali:
video introduttivi ad ogni periodo, civiltà, grande autore o movimento artistico
video e filmati di analisi di opere d’arte
gallerie di immagini per ogni periodo storico, autore importante o movimento artistico
schede di approfondimento su artisti, opere d’arte e temi
verifiche interattive delle conoscenze

edatlas.it
CONTENUTI DIGITALI LIBERI
Sul sito www.edatlas.it tutti possono accedere liberamente e senza registrazione a ulteriori contenuti digitali collegati alla collana:
• schede di analisi dell’opera
• schede di approfondimento su opere e tecniche particolari
 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA per l'insegnante

eBook

IL LIBRO DIGITALE
L’insegnante può accedere all’eBook su www.bsmart.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio digitale oppure scaricando la copia digitale tramite il codice sul frontespizio del volume cartaceo.

 

edatlas.it
RISORSE RISERVATE

Registrandosi al sito www.edatlas.it l’insegnante accede ai materiali riservati a supporto della programmazione, della gestione della lezione e della valutazione. Per quest’opera il volume Risorse per l’insegnante in formato .pdf

 

RISORSE PER L'INSEGNANTE

Materiali didattici per l'insegnante: a stampa e online
• Programmazione didattica e piani annuali
• Didattica delle competenze: valutazione e certificazione delle competenze
• Test d’ingresso e soluzioni
• Test di verifica per Didattica inclusiva di Storia dell’Arte e soluzioni per ogni capitolo
• Test di verifica di Storia dell’Arte e soluzioni per ogni capitolo
• Soluzioni degli esercizi dei volumi base del corso
• Percorsi CLIL