Tutti matematici
Sei un insegnante e vuoi adottare una collana?
Clicca qui.
Tutti matematici
Coupon
Novità
Stampa
eBook
Multimediale
Alta accessibilità
Autori: R. Vacca – B. Artuso – C. Bezzi
Caratteristiche didattiche dell’opera
Il corso si articola in sei volumi: due di Aritmetica, tre di Geometria e uno di Algebra. Lo completano due Guide didattiche: una per il primo anno (Aritmetica e Geometria 1) e una per i volumi del secondo e del terzo anno.
 
Il corso è disponibile anche nella versione per i Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) Clicca qui
Descrizione completa
Per ogni capitolo l’unità base di studio è costituita dal paragrafo che inizia sempre a pagina nuova.
Le definizioni, i teoremi e le proprietà sono evidenziate con dei box azzurri. I collegamenti con il materiale digitale sono sempre evidenziati nel testo dallo specifico link e permettono l’utilizzo del libro anche con la LIM. Le immagini fotografiche e i fumetti contestualizzano i concetti teorici e gli esercizi. Quasi sempre sono proposti degli esempi completamente svolti.
Ogni paragrafo si chiude sempre con la rubrica Prova subito. Da svolgere in classe, subito dopo la spiegazione, questi esercizi permettono di verificare se gli studenti hanno compreso la teoria e di capire gli eventuali problemi che un alunno potrebbe incontrare nella soluzione dei compiti a casa. Gli esercizi di matematica e ... hanno lo scopo di mostrare il collegamento tra i contenuti del paragrafo e il mondo che ci circonda. Sono caratterizzati dalla presenza di illustrazioni e fotografie.
Al termine della trattazione teorica di ogni capitolo, si trovano le pagine della rubrica Matematica per tutti. Scritte in un carattere ad alta leggibilità e suddivise in teoria ed esercizi, queste pagine possono essere utilizzate come supporto per tutte le situazioni legate ai BES (Bisogni Educativi Speciali). Gli esercizi di questa sezione proseguono e si completano con quelli più facili presenti nell’eserciziario ben riconoscibili dalla numerazione in azzurro.
Gli esercizi suddivisi per paragrafo e per livelli di difficoltà. Gli esercizi vengono proposti per paragrafo; sono divisi in conoscenze ed abilità e sono numerati progressivamente. Come già detto, gli esercizi di abilità più semplici sono numerati in azzurro e possono essere utilizzati anche come continuazione degli esercizi proposti nella sezione Matematica per tutti. Tutti gli altri esercizi di abilità (contrassegnati dal colore giallo-beige) sono a loro volta suddivisi per livello di difficoltà: il blocco più consistente è di livello base; quelli che presentano gradi di complessità maggiore sono segnalati da uno o da due pallini rossi. Ulteriori esercizi, sempre divisi per paragrafo, sono disponibili nella versione digitale del volume. 
Gli esercizi guida. Ogni nuova tipologia di esercizi è sempre preceduta da un esercizio guida, parzialmente o completamente svolto. È contrassegnato dal colore azzurro perché si rivolge a tutti.
• All’interno degli esercizi di ogni capitolo sono presenti numerosi esercizi pluridisciplinari che portano l’alunno ad applicare i concetti matematici in ambito scientifico, logico e creativo (nelle rubriche Matematica e Scienze, Matematica e Realtà, Matematica Creativa) e rappresentano un primo passo per lo sviluppo e la certificazione delle competenze.
Verifica sommativa alla fine degli esercizi. Per verificare il livello di preparazione raggiunto e per prepararsi alla verifica conclusiva assegnata dal Docente, al termine degli esercizi del capitolo è presente una simulazione della prova di verifica di cui si danno le soluzioni a fine volume. La griglia del punteggio, poi, in basso nella pagina permette di capire immediatamente il grado di preparazione raggiunto dall’alunno.
Recupero e rinforzo. Dopo la verifica ogni studente ha la possibilità di procedere, se necessario, al recupero e al rinforzo.
La rubrica è strutturata a due colonne, con la riproposizione (nella colonna di sinistra), sotto forma di domande, di tutti i concetti fondamentali del capitolo.
In corrispondenza delle domande e delle rispettive risposte di spiegazione teorica, nella colonna a destra sono proposti degli esercizi di verifica e di applicazione.
On-line si può, inoltre, utilizzare un Test di verifica del recupero, con le soluzioni degli esercizi.
Ai fini del recupero e del rinforzo è anche possibile scaricare il file MP3, presente nell’espansione eBook+, che può essere utilizzato per agevolare la memorizzazione delle formule e delle proprietà. Soprattutto nei problemi e nei capitoli di geometria, alcuni esercizi completano l’attività di recupero. Per facilitarne lo svolgimento da parte di tutti gli studenti, sono stati inseriti alcuni suggerimenti che spiegano quale procedura utilizzare. Per ciascun capitolo, l’attività di recupero si completa con i file in PowerPoint presenti sul sito www.edatlas.it.
• Gli approfondimenti finali hanno la funzione di sviluppare le competenze. Questi esercizi, legati alla realtà, richiedono la capacità dello studente di pianificare strategie di soluzione e di applicarle in ambiti matematici più complessi. Molti di questi esercizi sono stati proposti nei test di valutazione elaborati dall’OCSE all’interno del progetto PISA. Ogni capitolo si completa con gli esercizi da utilizzare per il CLIL (lingua inglese). La rubrica delle Gare di matematica presenta esercizi assegnati nelle varie competizioni nazionali e internazionali di matematica. Opportunamente selezionati per capitolo, gli esercizi per l’INVALSI permettono allo studente di cimentarsi con gli esercizi proposti negli anni passati.
Compiti di realtà per la certificazione delle competenze. Alla fine del volume, a completamento naturale di tutti gli esercizi per lo sviluppo delle competenze proposti nei vari capitoli, ci sono i compiti di realtà. Ognuno di essi viene presentato nei suoi passaggi, con l’indicazione delle competenze chiave e disciplinari che possono essere verificate, le tappe in cui può essere suddiviso il lavoro (individuale e di gruppo), i tempi di realizzazione e la tipologia del prodotto finale.
 

 
COUPON
La versione digitale è acquistabile sul sito www.scuolabook.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo.
 
EBOOK+ CONTENUTI DELLA VERSIONE MULTIMEDIALE
Edizione sfogliabile di tutti i volumi del corso con le seguenti espansioni:
• Video introduttivo motivazionale
• Animazioni digitali di regole e concetti attraverso le immagini
• Assistente digitale: video che ripercorrono i contenuti del capitolo e illustrano le tecniche di risoluzione di alcuni esercizi 
• Video lezioni
• Perché studiare .pdf con notizie, racconti, fotografie motivazionali legate ai contenuti del capitolo
• Approfondimenti: curiosità matematiche, approfondimenti della disciplina, storia della matematica
• Ulteriori esercizi
• Mappa concettuale
• Gare di matematica: esercizi tratti dalle maggiori competizioni nazionali e internazionali.
• Informatica: vengono spiegati alcuni software quali Geogebra, Derive e OpenOffice Calc, applicati ai capitoli di geometria e aritmetica.
• Verifica interattiva sommativa
• Ulteriore verifica interattiva
• Esercizi interattivi Prove INVALSI
• Test di recupero con soluzioni
• Guida allo studio: domande e risposte possono essere scaricate e utilizzate in vista delle interrogazioni orali
• Recupero - teoria: le pagine di recupero sono strutturate a tabella in cui la colonna di sinistra rappresenta un ripasso della teoria, quella di destra presenta esercizi inerenti allo stesso argomento. Tutti i testi sono letti
• Sintesi del capitolo: link ai file di PowerPoint
 
CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI
• Approfondimenti: curiosità matematiche, approfondimenti della disciplina, storia della matematica
• PowerPoint: sintesi di ogni capitolo
 
GUIDA DIDATTICA PER IL DOCENTE
a stampa e on-line in .pdf e in Word
Due sono le guide didattiche che accompagnano il corso di Matematica. Esse propongono questi materiali:
• Documentazione Ministeriale per il Docente.
• Programmazione per competenze: ogni capitolo viene ordinato e strutturato per poter garantire l’utilizzo di tutte le sue componenti e per facilitare il Docente nella certificazione delle competenze.
• Piani annuali.
• Didattica inclusiva: raccolta completa di documenti ministeriali con tutti i riferimenti normativi; glossario con spiegazione della terminologia utilizzata; materiali per la formazione del PEI e PDF.
• Test d’ingresso e soluzioni.
• Test di verifica per ogni capitolo e soluzioni: per ogni capitolo sono state predisposte tre prove di verifica (conoscenze; abilità; riepilogo). Una ulteriore ricca serie di esercizi e problemi permette di costruire più prove di verifica distinte ed adattate all’esigenza di ogni singola classe.
• Test di verifica di didattica inclusiva e soluzioni.
• Svolgimento degli esercizi pluridisciplinari, delle gare di matematica e degli esercizi di approfondimento presenti nei volumi base.
• Traduzione e soluzione degli esercizi CLIL.
• Prove d’esame: nella guida per la classe terza, oltre alle prove strutturate presenti nel testo a stampa del volume di algebra sono forniti, divisi per tipologia, alcuni esercizi che ogni docente può selezionare in modo da formare la quaterna di quesiti da proporre alla prova scritta dell’esame finale.
 
WEB APP per il Docente
Software multipiattaforma (Windows, Mac, Linux, iOS, Android), basato su un database di oltre 8.000 esercizi, per creare e stampare innumerevoli prove di verifica in classe, compiti da assegnare a casa oppure batterie di esercizi specifici per B.E.S. 
 
 
 
Lista collana
Aritmetica 1 pp. 504 + Geometria 1 pp. 384 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-1860-3
Aritmetica 1 pp. 504 + Geometria 1 pp. 384 (Versione a stampa)

I volumi indivisibili con eBook+  € 23,80

Aritmetica 2 pp. 336 + Geometria 2 pp. 336 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-1861-0
Aritmetica 2 pp. 336 + Geometria 2 pp. 336 (Versione a stampa)

I volumi indivisibili con eBook+  € 23,40

Algebra pp. 504 + Geometria 3 pp. 288 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-1862-7
Algebra pp. 504 + Geometria 3 pp. 288 (Versione a stampa)

I volumi indivisibili con eBook+  € 24,70

Aritmetica 1 pp. 504 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-1863-4
Aritmetica 1 pp. 504 (Versione a stampa)

con eBook+  € 12,50

Geometria 1 pp. 384 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-1864-1
Geometria 1 pp. 384 (Versione a stampa)

con eBook+   € 11,30

Aritmetica 2 pp. 336 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-1865-8
Aritmetica 2 pp. 336 (Versione a stampa)

con eBook+   € 11,70

Geometria 2 pp. 336 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-1866-5
Geometria 2 pp. 336 (Versione a stampa)

con eBook+  € 11,70

Algebra pp. 504 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-1867-2
Algebra pp. 504 (Versione a stampa)

con eBook+  € 16,70

Geometria 3 pp. 288 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-1868-9
Geometria 3 pp. 288 (Versione a stampa)

con eBook+  € 8,00

WEB APP con Eserciziario digitale
ISBN 978-88-268-1860-3 WEB APP
WEB APP con Eserciziario digitale
DVD-Rom 1
ISBN 978-88-268-2008-8
DVD-Rom 1
con la versione multimediale off-line dell’eBook+ e i contenuti digitali integrativi
DVD-Rom 2
ISBN 978-88-268-2009-5
DVD-Rom 2
con la versione multimediale off-line dell’eBook+ e i contenuti digitali integrativi
Aritmetica 1 + Geometria 1 (Versione digitale)
ISBN 978-88-268-6098-5
Aritmetica 1 + Geometria 1 (Versione digitale)

I volumi indivisibili  € 17,30

Aritmetica 2 + Geometria 2 (Versione digitale)
ISBN 978-88-268-6099-2
Aritmetica 2 + Geometria 2 (Versione digitale)

I volumi indivisibili  € 17,10

Algebra + Geometria 3 (Versione digitale)
ISBN 978-88-268-6100-5
Algebra + Geometria 3 (Versione digitale)

I volumi indivisibili  € 17,90

Aritmetica 1 (Versione digitale)
ISBN 978-88-268-6128-9
Aritmetica 1 (Versione digitale)

€ 9,10

Geometria 1 (Versione digitale)
ISBN 978-88-268-6129-6
Geometria 1 (Versione digitale)

€ 8,30

Aritmetica 2 (Versione digitale)
ISBN 978-88-268-6130-2
Aritmetica 2 (Versione digitale)

€ 8,60

Geometria 2 (Versione digitale)
ISBN 978-88-268-6131-9
Geometria 2 (Versione digitale)

€ 8,60

Algebra (Versione digitale)
ISBN 978-88-268-6132-6
Algebra (Versione digitale)

€ 12,20

Geometria 3 (Versione digitale)
ISBN 978-88-268-6133-3
Geometria 3 (Versione digitale)

€ 5,90