Grafica e Arte
Sei un insegnante e vuoi adottare una collana?
Clicca qui.
Grafica e Arte
Coupon
Novità
Stampa
eBook
Multimediale
Autori: C. Macetti – A. Pinotti
Caratteristiche didattiche dell’opera
Grafica e arte propone contenuti disciplinari ed esercizi per il conseguimento di competenze nella lettura, analisi e creazione di immagini, attraverso la conoscenza degli elementi del linguaggio visuale e delle leggi della percezione e della comunicazione visiva e l’utilizzo consapevole delle principali tecniche artistiche grafico-pittoriche e multimediali.

Visita il sito dell'autore www.annibalepinotti.it
Descrizione completa
Gli elementi del linguaggio visuale vengono presentati separatamente (segno e punto, linea, pattern e texture, forma, colore, luce e ombra, volume e spazio, composizione) e poi anche insieme, analizzati nella realtà visiva, nelle immagini fotografiche e soprattutto nelle opere di arte pittorica.
Il capitolo sul colore è particolarmente significativo e si propone come indagine conoscitiva sull’uso tecnico, espressivo, psicologico e simbolico dei colori nelle varie epoche storico-artistiche e nelle opere d’arte di tutti i periodi.
Molto dettagliata è la presentazione dei principali elementi che entrano in gioco nella composizione delle immagini nel campo visivo: peso ed equilibrio, nuclei e linee di forza, con esercizi specifici di osservazione e di rielaborazione.
Le tecniche artistiche tradizionali (tecniche grafiche, pittoriche e di stampa) vengono sperimentate nelle possibilità tecnico-espressive attraverso la realizzazione di tavole didattiche e l’applicazione in esercitazioni di disegno dal vero e nella realizzazione di opere grafico-pittoriche.
Oltre alle tecniche tradizionali vengono proposte le principali tecniche multimediali (fotografia, video, tecnologie elettroniche, computer, rete Internet, ecc.), con esercizi sull’uso di strumenti informatici e multimediali nell’arte e nella comunicazione visiva.
Un blocco di capitoli (Disegnare e dipingere, Disegno e realtà, Immagini d’invenzione) è dedicato all’acquisizione delle competenze di base delle tecniche pittoriche.
In particolare, il capitolo Disegno e realtà mira a far comprendere le modalità di rappresentazione della natura morta, del paesaggio e degli elementi naturali del mondo animale e vegetale, del disegno ornato architettonico e della figura umana. In questa sezione, pertanto, vengono fornite:
– analisi approfondite del soggetto, attraverso l’individuazione delle caratteristiche morfologiche-strutturali e delle variabili ambientali;
– indicazioni dettagliate per il disegno dal vero e della figura umana, intera e nei particolari, dal modello in gesso o da fotografia.
Un capitolo finale propone le modalità da seguire per la lettura e l’analisi di immagini e di opere d’arte, applicando i modelli teorici all’analisi concreta di opere di pittura, scultura, architettura, fotografia, manifesti pubblicitari e oggetti di design.
L’opera propone disegni e immagini selezionati in modo da offrire chiarezza di lettura, originalità e pertinenza con l’aspetto teorico.
L’esposizione teorica è sempre chiara, sintetica e in stretto dialogo con le immagini e con i disegni.
Questo collegamento diretto tra parte teorica e applicazione operativa è sottolineato da un’impaginazione modulare, che non relega gli esercizi accorpandoli, genericamente, in fondo al capitolo, ma distribuendoli in stretta correlazione con la trattazione teorica.
Puntuali sono la descrizione e il commento dei procedimenti di soluzione degli esercizi, con suggerimenti operativi e consigli pratici.
La struttura del volume si rivela quindi ben definita ma flessibile, adatta alla costruzione di percorsi didattici differenziati, in relazione all’andamento didattico e alle effettive capacità degli studenti.
Il formato quadrato del volume permette maggior spazio alle immagini e una migliore fruibilità dei materiali didattici proposti.

EBOOK+ VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE
Edizione sfogliabile dell’intera opera con le seguenti espansioni:
• Video sulle tecniche artistiche di base
• Gallerie di immagini e di disegni su tutti gli argomenti più importanti

COUPON
La versione digitale è acquistabile sul sito www.scuolabook.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo.

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI
• Gallerie di disegni
• Schede di approfondimento
Ulteriori contenuti sono proposti sul sito dell’autore www.annibalepinotti.it

DVD-ROM PER L'INSEGNANTE
Per lezioni multimediali con la LIM, il DVD-Rom con tutte le espansioni multimediali della versione eBook+ e i contenuti digitali integrativi.

MATERIALI DIDATTICI PER L'INSEGNANTE: A STAMPA E ON LINE
• Presentazione dell’opera e modelli di progettazione didattica
• Test d’ingresso e soluzioni
• Test di verifica su ogni capitolo del volume e soluzioni
• Didattica inclusiva con introduzione didattica (Strategie per i B.E.S., Modelli di certificazione, Misure dispensative e interventi di individualizzazione, ecc.), Test d’ingresso, Test di verifica e soluzioni
• Materiali di lavoro riservati al Docente per ulteriori eventuali altri esercizi da proporre agli studenti in modo diversificato
Scarica la relazione:
Relazione_Grafica_e_Arte.doc (18 KB)
Lista collana
Volume unico pp. 432 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-1536-7
Volume unico pp. 432 (Versione a stampa)
€ 25,00
Materiali didattici per l’Insegnante
ISBN 978-88-268-0789-8
Materiali didattici per l’Insegnante
DVD-Rom con Materiali multimediali per lezioni con la LIM
ISBN 978-88-268-1977-8
DVD-Rom con Materiali multimediali per lezioni con la LIM
Volume unico pp. 432 (Versione digitale)
ISBN 978-88-268-9155-2
Volume unico pp. 432 (Versione digitale)
€  18,20