Contemporary Art - 19th and 20th centuries
Sei un insegnante e vuoi adottare una collana?
Clicca qui.
Contemporary Art - 19th and 20th centuries
Stampa
eBook
Autori: A. Vettese - E. Princi
Caratteristiche didattiche dell’opera
L’opera permette di affrontare lo studio della Storia dell’arte moderna e contemporanea in lingua inglese mediante una selezione di grandi autori dell’Ottocento e del Novecento inseriti nel contesto storico-culturale e artistico in cui hanno lavorato. Ogni artista è presentato in modo sintetico, ma completo, per fornire un quadro della personalità, dello stile e delle opere principali.
Descrizione completa
Il testo è interamente strutturato secondo la metodologia CLIL, integrando l’apprendimento della storia dell’arte e l’apprendimento della lingua inglese, con una particolare attenzione al lessico tecnico, alle strutture linguistiche e alle forme espressive caratteristiche del settore dell’arte e dei Beni Culturali. Il volume risponde, quindi, alle Indicazioni ministeriali sull’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera (Riforma Gelmini, successivi DDL attuativi e norme transitorie per il 2014-2015, prot. 4969).
Il volume è organizzato in unità didattiche autonome in modo che autori e movimenti possano essere studiati esclusivamente in inglese, se il livello della classe lo permette, o in parallelo alla presentazione dello stesso argomento in italiano. Esso può, infatti, essere adottato come parte della collana Civiltà d’arte o separatamente, come strumento autonomo o di supporto ad altri materiali di storia dell’arte in italiano.
I testi sono specificatamente pensati e adattati per il livello linguistico medio previsto per le classi quinte dei Licei e degli Istituti Tecnici. Le introduzioni sul contesto culturale e artistico del periodo favoriscono la comprensione del legame tra discipline, in modo che il testo possa essere utilizzato anche in collaborazione con il Docente di lingua Inglese.
Ogni unità didattica è corredata di esercizi per rafforzare e verificare l’apprendimento dei concetti artistici e linguistici e di attivazioni didattiche con ricerche Internet guidate per favorire un utilizzo consapevole ed esperto delle risorse digitali e multimediali nel campo dell’arte.
Lista collana
Volume unico pp. 96 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-1719-4
Volume unico pp. 96 (Versione a stampa)
Volume unico pp. 96 (Versione digitale)
ISBN 978-88-268-9191-0
Volume unico pp. 96 (Versione digitale)
€  4,40