Secondo Grado: Storia dell'arte
Civiltà d'arte - Edizione arancio
Autori: G. Dorfles e A. Vettese con E. Princi - M. Ragazzi - C. Dalla Costa - G. Pieranti
Corso di Storia dell'Arte
 
Caratteristiche didattiche dell’opera
Un’opera di vasto respiro, in tre volumi, che affronta tutta la storia dell’arte dalle origini ad oggi riservando ampio spazio sia alle arti visuali (pittura, scultura, decorazione, nuove forme espressive) sia all’architettura e all’urbanistica, colte nelle loro specificità disciplinari e nelle reciproche relazioni.
VOL. 2 (Secondo biennio) - Dal Quattrocento all’Impressionismo pp. 624 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-1146-8
VOL. 2 (Secondo biennio) - Dal Quattrocento all’Impressionismo pp. 624 (Versione a stampa)
con eBook+  € 27,70
Contenuti digitali
Approfondimenti
Iconografia delle divinità della mitologia greca
La profondità del ritratto: Antonello da Messina, Leonardo e Raffaello
Amore e musica: i concerti di Giorgione e Tiziano
Il meraviglioso e l’occulto: Giuseppe Arcimboldo e le Wunderkammern
Percorsi tematici
Il nuovo ruolo dell’architetto nel Rinascimento
L’iconografia cristiana in Età moderna (XV-XIX secolo)
Il De Architectura di Vitruvio nel Rinascimento
Il ritratto dal Quattrocento al Cinquecento
L’incisione dal Quattrocento al Cinquecento
Il disegno dal Quattrocento al Cinquecento
Il disegno di paesaggio
Pittori-incisori tra Seicento e Settecento
L’autoritratto: storia e protagonisti
Il ritratto in Età moderna
L’incisione tra Romanticismo e Realismo
Storia sociale dell’arte nell’Ottocento
Mappe concettuali
Mappe concettuali per ogni capitolo del volume
La persistenza del Gotico
L’alba del Rinascimento a Firenze
Il primo Quattrocento a Firenze e in Toscana
La maturazione del nuovo linguaggio
La riflessione sull’architettura e sulla città
Il Rinascimento a Urbino
Il Quattrocento fiammingo
Il Rinascimento a Padova
Il Rinascimento nel Regno di Napoli
L’arte a Venezia
Il Rinascimento a Ferrara
L’arte nella Milano Sforzesca
Firenze nell’Età di Lorenzo il Magnifico
L’Età della Maniera Moderna
Leonardo da Vinci
Michelangelo Buonarroti
Raffaello Sanzio
La Maniera Moderna a Venezia
La Lombardia e l’Emilia
Il Cinquecento in Europa centro-settentrionale
L’Età del Manierismo
Il Manierismo a Venezia
L’architettura nel Cinquecento
L’arte della Controriforma
Il secolo del Barocco
Il ‘Secondo Rinascimento’ a Roma (1585-1630)
I protagonisti del Barocco romano
Il Seicento in Italia settentrionale
Il Seicento in Italia meridionale
L’arte del Seicento in Europa
Il Neoclassicismo
L’architettura neoclassica
Verso il Romanticismo
L’arte romantica
L’architettura romantica
La pittura impressionista
Architettura e urbanistica alla metà dell’Ottocento
Linee del tempo
Linee del tempo per ogni capitolo del volume
La persistenza del Gotico
L’alba del Rinascimento a Firenze
Il primo Quattrocento a Firenze e in Toscana
La maturazione del nuovo linguaggio
La riflessione sull’architettura e sulla città
Il Rinascimento a Urbino
Il Quattrocento fiammingo
Il Rinascimento a Padova
Il Rinascimento nel Regno di Napoli
L’arte a Venezia
Il Rinascimento a Ferrara
L’arte nella Milano Sforzesca
Firenze nell’Età di Lorenzo il Magnifico
L’Età della Maniera Moderna
Leonardo da Vinci
Michelangelo Buonarroti
Raffaello Sanzio
La Maniera Moderna a Venezia
La Lombardia e l’Emilia
Il Cinquecento in Europa centro-settentrionale
L’Età del Manierismo
Il Manierismo a Venezia
L’architettura nel Cinquecento
L’arte della Controriforma
Il secolo del Barocco
Il ‘Secondo Rinascimento’ a Roma (1585-1630)
I protagonisti del Barocco romano
Il Seicento in Italia settentrionale
Il Seicento in Italia meridionale
L’arte del Seicento in Europa
Il Neoclassicismo
L’architettura neoclassica
Verso il Romanticismo
L’arte romantica
L’architettura romantica
La pittura impressionista
Architettura e urbanistica alla metà dell’Ottocento
Sitografia e filmografia
Filippo Brunelleschi
Leonardo da Vinci
Sandro Botticelli
Giovanni Bellini
Antonello da Messina
Piero della Francesca
Leon Battista Alberti
Tiziano Vecellio
Raffaello Sanzio
Michelangelo Buonarroti
Michelangelo Merisi da Caravaggio
Gian Lorenzo Bernini
Francesco Borromini
Diego de Silva y Velázquez
Giovanni Fattori
Eugène Delacroix
Caspar David Friedrich
Jacques-Louis David
Giovan Battista Tiepolo
Rembrandt van Rijn
Milano, il piano di interventi nella seconda metà dell’Ottocento
Antologia di testi storiografici e critici
Arte del Rinascimento: il Quattrocento
Arte del Rinascimento: il Cinquecento
Il primo Ottocento
Il secondo Ottocento
Repertorio di disegni architettonici
Architettura Antica
Architettura Cristiana e Medievale
Architettura Moderna
Architettura Contemporanea