Secondo Grado: Italiano
Contesti letterari
Autori: Coordinamento di G. Bárberi Squarotti
Caratteristiche didattiche dell’opera
Allegato al primo volume è disponibile per tutti gli studenti Strumenti di analisi e di scrittura, dedicato alle abilità di base e a tutte le tipologie della Prima Prova dell’Esame di Stato.
VOL. 1 - Dalle origini al Trecento pp. 608 + Strumenti di analisi e di scrittuta pp. 128 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-1521-3
VOL. 1 - Dalle origini al Trecento pp. 608 + Strumenti di analisi e di scrittuta pp. 128 (Versione a stampa)
I due volumi indivisibili con eBook+  € 19,40
Contenuti digitali
Strumenti di analisi e di scrittura
La critica letteraria
Antologia dei testi critici
Realismo e misura nell’opera manzoniana, di Francesco De Sanctis
I motivi dei Sepolcri, di Benedetto Croce
La trama dei Malavoglia, di Francesco Flora
Arcadia e Illuminismo: un’antitesi apparente, di Mario Fubini
La dedica del Principe di Machiavelli a Lorenzo de’ Medici, di Carlo Dionisotti
La creazione di un nuovo ceto intellettuale, di Antonio Gramsci
Carducci democratico, di Natalino Sapegno
Letteratura e leggi di mercato, di Robert Escarpit
La verità del marxismo, di György Lukács
Poesia dialettale e poesia popolare, di Alberto Asor Rosa
Letteratura e vita, di Carlo Bo
Il significato esistenziale della lirica novecentesca, di Luciano Anceschi
Forme simboliche del romanzo del Novecento, di Giorgio Bárberi Squarotti
Saba e l’Ermetismo, di Giacomo Debenedetti
Mattia Pascal e l’identità perduta, di Elio Gioanola
Determinato e indeterminato nella poesia di Pascoli, di Gianfranco Contini
L’opera d’arte e la realtà, di Erich Auerbach
Le forme della comunicazione scientifica, di Maria Luisa Altieri Biagi
Le funzioni e la forma della tematica pastorale, di Maria Corti
Analisi strutturale de Gli orecchini di Montale, di D’Arco Silvio Avalle
Italo Calvino tra Moderno e Postmoderno, di Remo Ceserani
Il valore politico della corporalità nel Pianeta irritabile di Volponi, di Romano Luperini
Il pensiero negativo nella poesia di Montale, di Claudio Scarpati
Capitolo 1 - Premessa: Alle origini delle letterature romanze
Il Medioevo: quadro storico, sociale e culturale
La morte di Orlando, da Chanson de Roland
La confessione di Perceval, di Chrétien de Troyes
Il corteo dei morti, da De Amore I, di Andrea Cappellano
Capitolo 2 - La civiltà comunale: quadro storico, sociale e culturale
Percorso tematico: Fede e ragione nel Cristianesimo e nell’Islam
Arte e Storia: Allegoria ed effetti del buono e del cattivo governo in città e in campagna
Capitolo 3 - La poesia del Duecento
O iubelo del core, di Jacopone da Todi
Que farai, Pier dal Morrone?, di Jacopone da Todi
Lo corpo desformao, da De scriptura nigra, di Bonvesin da la Riva
Percorso di genere: Teoria e tecnica del sonetto
A la stagion che il mondo foglia e fiora, di Compiuta Donzella
Capitolo 4 - Il Dolce Stil Novo
Noi siàn le triste penne isbigotite, di Guido Cavalcanti
A voi, messere Jacopo comare, di Rustico Filippi
– Becchin’amor! – Che vuo’, falso tradito?, di Cecco Angiolieri
Percorso di genere: La poesia dalla Scuola siciliana al Dolce Stil Novo
Capitolo 5 - La prosa in volgare nel Duecento
Percorso di genere: Struttura e caratteristiche della novella
Percorso di genere: Le origini della novella
I Tartari e il loro Dio, da Milione, di Marco Polo
Da Tommaso al Buddha, da Milione, di Marco Polo
Che cos’è la retorica, da La rettorica, di Brunetto Latini
Capitolo 6 - Dante Alighieri
Al poco giorno, da Rime
L’ordine dell’universo, da Convivio
La retorica degli stili, da De vulgari eloquentia
La donazione di Costantino, da Monarchia
Percorso tematico: Le basi filosofiche della Commedia
Letteratura e arte: Dante e l’arte figurativa medievale
La Commedia: il Medioevo realizzato come arte, di Francesco De Sanctis
Struttura e poesia nella Commedia, di Benedetto Croce
Ulisse e Dante: due epoche e due viaggi a confronto, di J. M. Lotman
Capitolo 7 - La letteratura del Trecento
La felicità nella sofferenza, da Fioretti di san Francesco
Capitolo 8 - Francesco Petrarca
Il compianto di Magone morente, da Africa
Il percorso interiore di conversione, da Confessioni, di Agostino
Percorso di genere: Teoria e tecnica del sonetto
Nova angeletta sovra l’ale accorta, da Rerum vulgarium fragmenta, 106
Quel rosigniuol che sì soave piagne, da Rerum vulgarium fragmenta, 311
Percorso tematico: L’amore e la donna nel Medioevo
Letteratura e Arte: Petrarca e il disegno
Petrarca, più artista che poeta, di Francesco De Sanctis
La voce lirica di Petrarca, di Carlo Calcaterra
Capitolo 9 - Giovanni Boccaccio
Ameto e le ninfe di Diana, da Ninfale d’Ameto
Africo s’innamora di Mensola, da Ninfale fiesolano
Percorso di genere: Struttura e caratteristiche della novella
Percorso di genere: Le origini della novella
Alibech, da Decameron, III, 10
Una trascrizione moderna: Federigo degli Alberighi, di Aldo Busi
Gianni Lotteringhi, da Decameron, VII, 1
Una trascrizione moderna: Calandrino e l’elitropia, di Piero Chiara
Percorso monografico: Chaucer, il Boccaccio inglese
Letteratura e arte: Boccaccio e il novellar figurando
Letteratura e arte: L’iconografia della morte e la danza macabra
Il Decameron, la commedia umana, di Francesco De Sanctis
Il sistema di scambio e la trasgressione, di Tzvetan Todorov
Capitolo 10 - Fra Trecento e Quattrocento
Il maestro Bindo e il figlio Ricciardo, da Pecorone, di ser Giovanni Fiorentino
Il bandito Sufilello, da Novelle, di Giovanni Sercambi