Secondo Grado: Italiano
Autori e opere della letteratura
Autori: G. Bárberi Squarotti
Caratteristiche didattiche dell’opera
Presentazione completa della storia della letteratura italiana dalle origini ad oggi, con spazio privilegiato per i grandi autori italiani e stranieri.
VOL. 1 - Dalle origini al Cinquecento pp. 928 + Strumenti di analisi e di scrittura pp. 160 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-1573-2
VOL. 1 - Dalle origini al Cinquecento pp. 928 + Strumenti di analisi e di scrittura pp. 160 (Versione a stampa)
I due volumi indivisibili con eBook+  € 26,00
Contenuti digitali
Strumenti di analisi e di scrittura
La critica letteraria
Antologia dei testi critici
Realismo e misura nell’opera manzoniana, di Francesco De Sanctis
I motivi dei Sepolcri, di Benedetto Croce
La trama dei Malavoglia, di Francesco Flora
Arcadia e Illuminismo: un’antitesi apparente, di Mario Fubini
La dedica del Principe di Machiavelli a Lorenzo de’ Medici, di Carlo Dionisotti
La creazione di un nuovo ceto intellettuale, di Antonio Gramsci
Carducci democratico, di Natalino Sapegno
Letteratura e leggi di mercato, di Robert Escarpit
La verità del marxismo, di György Lukács
Poesia dialettale e poesia popolare, di Alberto Asor Rosa
Letteratura e vita, di Carlo Bo
Il significato esistenziale della lirica novecentesca, di Luciano Anceschi
Forme simboliche del romanzo del Novecento, di Giorgio Bárberi Squarotti
Saba e l’Ermetismo, di Giacomo Debenedetti
Mattia Pascal e l’identità perduta, di Elio Gioanola
Determinato e indeterminato nella poesia di Pascoli, di Gianfranco Contini
L’opera d’arte e la realtà, di Erich Auerbach
Le forme della comunicazione scientifica, di Maria Luisa Altieri Biagi
Le funzioni e la forma della tematica pastorale, di Maria Corti
Analisi strutturale de Gli orecchini di Montale, di D’Arco Silvio Avalle
Italo Calvino tra Moderno e Postmoderno, di Remo Ceserani
Il valore politico della corporalità nel Pianeta irritabile di Volponi, di Romano Luperini
Il pensiero negativo nella poesia di Montale, di Claudio Scarpati
Capitolo 1 - Il Medioevo
Arte e storia: Allegoria ed effetti del buono e del cattivo governo in città e in campagna
Capitolo 2 - Le origini delle letterature europee
Il corteo dei morti, da De Amore, I, di Andrea Cappellano
Capitolo 3 - La poesia del Duecento
O iubelo del core, di Jacopone da Todi
Que farai, Pier dal Morrone?, di Jacopone da Todi
Rosa fresca aulentissima, di Cielo d’Alcamo
Percorso di genere: Teoria e tecnica del sonetto
Amor è un[o] desio che ven da core, di Jacopo da Lentini
La splendiente luce, quando apare, di Chiaro Davanzati
A la stagion che il mondo foglia e fiora, di Compiuta Donzella
Capitolo 4 - Il Dolce Stil Novo e la poesia realistica
Lo vostro bel saluto e ‘l gentil sguardo, di Guido Guinizzelli
Voi che per li occhi mi passaste ’l core, di Guido Cavalcanti
Noi siàn le triste penne isbigotite, di Guido Cavalcanti
A voi, messere Jacopo comare, di Rustico Filippi
Capitolo 5 - La prosa in volgare del Duecento
Percorso di genere: Struttura e caratteristiche della novella
Percorso di genere: Le origini della novella
I Tartari e il loro Dio, da Milione, di Marco Polo
Da Tommaso al Buddha, da Milione, di Marco Polo
Capitolo 6 - Dante Alighieri
Al poco giorno, da Rime, 44
Tre donne intorno al cor mi son venute, da Rime, 47
La retorica degli stili, da De vulgari eloquentia, II
La Donazione di Costantino, da De monarchia, III
Percorso 3: La Commedia e l’itinerario della poetica di Dante
Letteratura e arte: Dante e l’arte figurativa medievale
Capitolo 7 - La letteratura minore tra Duecento e Trecento
La felicità nella sofferenza, da Fioretti di san Francesco
Lettera a Frate Raimondo, da Capua di Caterina da Siena
Capitolo 8 - Francesco Petrarca
Il compianto di Magone morente, da Africa
Percorso di genere: Teoria e tecnica del sonetto
Lasso me, ch’i’ non so in qual parte pieghi, da Canzoniere, LXX
Fiamma dal ciel su le tue treccie piova, da Canzoniere, CXXXVI
Quel rosigniuol che sì soave piagne, da Canzoniere, CCCXI
Letteratura e arte: Petrarca e il disegno
Capitolo 9 - Giovanni Boccaccio
Sboccia l’amore tra Florio e Biancifiore, da Filocolo, II
Ameto e le ninfe di Diana, da Ninfale d’Ameto
Fiammetta s’innamora di Panfilo, da Elegia di Madonna Fiammetta
Africo s’innamora di Mensola, da Ninfale fiesolano
Percorso di genere: Struttura e caratteristiche della novella
Percorso di genere: Le origini della novella
Percorso tematico: La peste, un tópos letterario
Gianni Lotteringhi, da Decameron, VII, 1
Tancredi e Ghismunda, da Decameron, IV, 1
Nastagio degli Onesti, da Decameron, V, 8
Letteratura e arte: Boccaccio e il novellar figurando
Capitolo 10 - La novellistica minore
Il maestro Bindo e il figlio Ricciardo, da Pecorone, di ser Giovanni Fiorentino
Capitolo 11 - Umanesimo e Rinascimento
Letteratura e arte: La rivoluzione prospettica dell’arte rinascimentale
Letteratura e arte: I disegni di Leonardo
Letteratura e arte: Michelangelo: le Pietà
Percorso tematico: La grande avventura del libro
Capitolo 12 - La cerchia medicea
Letteratura e arte: Il neoplatonismo nell’arte rinascimentale
Mercurio presenta la vicenda, da Fabula d’Orfeo
Il canto di Orfeo per la morte, di Euridice, da Fabula d’Orfeo
Nel regno di Venere, da Stanze per la giostra
Il duello fra Orlando e Rinaldo, da Morgante, XV
Percorso tematico: La tradizione cavalleresca
Vallera, il contadino innamorato, da Nencia da Barberino
Cimici e pulci con molti pidocchi
Capitolo 13 - Le corti di Napoli e Ferrara
Percorso di genere: La letteratura bucolica
Percorso tematico: La tradizione cavalleresca
Capitolo 14 - Ludovico Ariosto
Il falso mago che trasforma gli uomini in animali, da Il Negromante
Percorso tematico: La tradizione cavalleresca
Orlando e Angelica a Tarragona, da Orlando furioso, XXIX
Il duello tra Ruggiero e Rodomonte, da Orlando furioso, XLVI
Capitolo 15 - Niccolò Machiavelli
L’inettitudine dei principi italiani, da Arte della guerra, VII
L’autonoma misura dei vizi e delle virtù di un principe, da Il Principe, XV
I principi italiani e la ruina d’Italia, da Il Principe, XXIV
L’importanza della religione e le colpe della Chiesa in Italia, da Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio, I
Il prologo della Mandragola
Capitolo 18 - La letteratura non classicista e gli artisti scrittori
Utopia di un nuovo mondo, da Mondo savio e pazzo
Cingar beffa i pecorai, da Baldus, XII
Letteratura e arte: Analisi del Perseo
Letteratura e arte: Gli Uffizi e gli interventi urbanistici di Giorgio Vasari
Capitolo 19 - Generi letterari e trattatistica nel Cinquecento
Il cortigiano e il suo principe, da Il libro del Cortegiano, IV, di Baldassarre Castiglione
Invocazione al sonno, da Rime, LIV, di Giovanni Della Casa
Capitolo 20 - Torquato Tasso e la crisi del Rinascimento
Il moderno poema eroico secondo Tasso, da Discorsi dell’arte poetica
Silvia come Narciso, da Aminta, II
Un sonetto e un madrigale da Rime d’amore
Tancredi, da Gerusalemme liberata, I
I crociati in vista di Gerusalemme, da Gerusalemme liberata, III
Erminia e Tancredi, prigionieri d’amore, da Gerusalemme liberata, III
Letteratura e arte: Rinaldo e Armida: evoluzione di un modello iconografico
Dal monte Oliveto alla selva di Saron: la rinascita di Rinaldo, da Gerusalemme liberata, XVIII
Percorsi
Letteratura e arte: L’amore e la donna nell’arte
Letteratura e arte: L’iconografia della morte e la danza macabra
Letteratura e arte: La città ideale del Rinascimento