Secondo Grado: Storia dell'arte
Arte e artisti
Autori: Coordinamento di G. Dorfles
Caratteristiche didattiche dell’opera
Il progetto didattico dell’opera scandisce artisti, opere e temi in una sequenza che privilegia i grandi autori e l’analisi delle opere più importanti, non solo per selezionare e approfondire i momenti fondamentali di uno sviluppo artistico molto articolato, ma anche come occasione e strumento per acquisire un metodo personale di lettura dell’opera.
VOL. 2 - Dal Quattrocento al Settecento pp. 432 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-1617-3
VOL. 2 - Dal Quattrocento al Settecento pp. 432 (Versione a stampa)
€ 20,30
Contenuti digitali
I beni culturali
I beni culturali
La lettura dell’opera d’arte
Come leggere un’opera d’arte
Arte e territorio
Il territorio: l’ambiente dell’uomo
La città come sistema
Leggere l’ambiente urbano
L’arredo urbano
Il verde urbano
Il paesaggio, la veduta urbana, la marina e le battaglie
Conservare le opere nei musei
Percorsi tematici - Arte moderna
Il De Architectura di Vitruvio nel Rinascimento
La città ideale del Rinascimento
Il disegno: storia, funzione e protagonisti
Analisi dell'opera e approfondimenti
Geometria e scienza prospettica. La produzione teorica di Piero della Francesca
Piero della Francesca, Battesimo di Cristo
La Cappella Portinari
Pietro Perugino, Apollo e Dafni
La decorazione della Cappella Sistina
Donato Bramante, Tribuna di Santa Maria delle Grazie
Leonardo, Adorazione dei Magi
Le incisioni di Dürer
Il meraviglioso e l’occulto
Giardini del Rinascimento
L’evoluzione di Roma nel Rinascimento
Arte e letteratura nel Seicento italiano
Galilei e il sodalizio tra arte e scienza
Come lavorava Bernini
Arte e scienza nel Seicento
Jusepe de Ribera, Lo storpio
Filippo Juvarra, Palazzina di caccia di Stupinigi