Primo Grado: Arte e immagine
Galleria d'Arte
Autori: F. Andreucci – A. Villoresi
Caratteristiche didattiche dell’opera
Ricchezza di contenuti esposti con semplicità di linguaggio e chiarezza espositiva.

Il corso è disponibile anche nella versione per i Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) Clicca qui
Linguaggio visuale pp. 288 + Storia dell'arte pp. 456 + Art-Lab pp. 120 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-1706-4
Linguaggio visuale pp. 288 + Storia dell'arte pp. 456 + Art-Lab pp. 120 (Versione a stampa)
I volumi indivisibili con eBook+  € 26,60
Contenuti digitali
Arte facilitata
1. Arte della Preistoria
2. Arte del Vicino Oriente
5. Popoli italici ed Etruschi
7. L’arte paleocristiana e bizantina
8. L’arte dell’Alto Medioevo
9. L’arte arabo-normanna
10. L’arte romanica
11. L’arte gotica
12. L’arte del Quattrocento
13. L’arte del Cinquecento
14. L’arte del Seicento
15. L’arte del Settecento
16. L’arte dell’Ottocento
17. Le Avanguardie storiche del Novecento
18. Dal secondo Dopoguerra ad oggi
Animazioni interattive .exe per sistemi operativi Windows
Cubo Stereoscopico 3d
Cubo Stereoscopico 3d
Dimostrazione interattiva della profondità attraverso la disparità binoculare.
Vista parallela e trasversale

La finestra di Ames
La finestra di Ames
La rotazione di un trapezio appare come una finestra che si muove in prospettiva.
Cromostereopsia
Cromostereopsia
Rosso e blu appaiono a diverse profondità.
Cratere - Vulcano
Cratere - Vulcano
Il cratere come figura concava può assumere le sembianze di una montagna rovesciando l'immagine.
I cervi di Wick
Ribaltando l'immagine, il cervo 'scompare' ed appaiono pezzettini di legno disposti su una superficie.
Il cubo nascosto
La maschera di Hollow
La maschera di Hollow
Una maschera 3d sembra mantenere profondità una volta ruotata.
Profondità da effetti cinetici
Linea
Percezione di profondità indotta da movimento in due dimensioni, linea.
Cilindro
Percezione di profondità indotta da movimento in due dimensioni, cilindro.
Sfera, rotazione assiale
Percezione di profondità indotta da movimento in due dimensioni, sfera.
Prospettiva
Luci opposte
Cambiamento apparente di dimensione dovuto alla distanza.
Bianco e nero
Cambiamento apparente di dimensione dovuto alla distanza.
Prospettiva
Cambiamento apparente di dimensione dovuto alla distanza.
Prospettiva 2
Cambiamento apparente di dimensione dovuto alla distanza.
Pianeti
Cambiamento apparente di dimensione dovuto alla distanza.
Cubo di Necker
Profondità dal profilo
Percezione di profondità dovuta a variazioni di contrasto.
Piramide
Piramide instabile che dà origine a un'inversione di profondità.
Cilindro
Cilindro instabile che dà origine a un'inversione di profondità.
Cubo
Cubo instabile che dà origine a un'inversione di profondità.
Profondità da effetti cinetici
Sfera, rotazione
Percezione di profondità indotta da movimento in due dimensioni, sfera.
Movimento dell'ombra
Movimento dell'ombra
Percezione di profondità dovuta al movimento dell'ombra
Effetti stereocinetici
Effetto stereocinetico
Dischi rotanti che inducono un'apparenza di profondità
Le corolle di Duchamp
Dischi rotanti che inducono un'apparenza di profondità.
Cerchi annidati
Dischi rotanti che inducono un'apparenza di profondità
Cerchi annidati di Vasarely
Dischi rotanti che inducono un'apparenza di profondità
La stella di Shimmering
Osservando la figura questa sembra scintillare.
Profondità annidata
Percezione di profondità quando i dischi vengono scalati asimmetricamente

Forma
Il quadrato pulsante
Un quadrato pulsa quando la sua rotazione è nascosta
Scacchiera bianca e nera
Un elevato numero di mattoni bianchi e neri può disorientare
Cerchi concentrici
Le linee tendono ad incurvarsi verso i cerchi
Kanizsa
Figure illusorie: quando osserviamo tendiamo a completare la forma delle immagini,
affinchè il loro assetto sia il più regolare e semplice possibile
Jastrow
Cambiamento apparente delle dimensioni a seconda della posizione
Hering
Distorsione di linee sovrapposte ad una fascio di rette a forma stellata
Ellissi gelatinosa
Questa ellissi può sia ondulare che ruotare
Corde accoppiate
Effetto simile all'effetto di Fraser
Effetto di Fraser
Effetto di inclinazione applicato alla scritta 'LITE'
Prospettiva del bordo
Combinazione artistica di Muller-Lyer e di Ponzo per una forte distorsione della lunghezza apparente
Illusione di Ebbinghaus
Dimostrazione della relatività della dimensione
Ovale distorto
Distorsione di una figura dovuta allo sfondo. Muovi con il mouse la forma ovale.
Kitaoka
Un passo verso il 'Muro del Cafè' in arte
Inclinazione della Torre di Pisa
Le linee convergenti sembrano parallele mentre ruotano.
Muller-Lyer
Illusione ottica. Quale linea è più lunga?
Verticale-Orizzontale
L'orientamento di una linea può apparentemente cambiare la propria lunghezza
Poggendorf
A quale linea si collega il segmento isolato?
Cinematografo con punti casuali
La forma è generata dal movimento casuale dei punti
L'illusione di Shepherd
Dimostrazione di come la prospettiva sembra cambiare le figure che vediamo. Fai clic sul tasto Ribaltami!, vedrai che i due piani sono identici
Stella di MacKay
Immagine persistente
Onde dispari di colore da una stella nera e bianca
Illusioni ottiche nella percezione del colore
Einstein
Il volto di Einstein compare in rilievo o in cavo
Scacchiera, rosso / verde
Contrasto di colori complementari (rosso-verde)
Figure ambigue
In alcuni casi la nostra preferenza non ricade su nessuna delle due immagini, perché nella nostra mente entrambe sono accettabili in egual misura
Colore
Sintesi additiva
Proeizioni di Luci colorate regolabili da 0 a 255, secondo la modalità RGB (16,7 milioni di colori) come avviene nel monitor e nel televisore. Prova a spostare i cursori
Sintesi sottrattiva
Una dimostrazione della sintesi sottrattiva. Prova a spostare i cursori
Fantasma di Bidwell
Immagine persistente causata da uno sfarfallamento
Cecità ai colori
Queste figure sono usate per verificare la cecità ai colori
Il punto che si attenua
Osservando il punto centrale questo sembra diventare tutt'uno con lo sfondo
Diffusione di colore al neon
Incandescenza
Il colore di una figura illusoria, in questo caso il cerchio, conduce ad un'incandescenza di colore
Diffusione a inversione di colore
Invertendo i colori del contorno le due aree appaiono alternativamente a fuoco oppure no.
Persistenza colore
Sintesi colore riflesso
Modo per miscelare colori additivi nel monitor
Rappresentazione della sintesi additiva dei colori
Approfondimenti – Analisi dell’opera
Per ogni argomento si presentano ulteriori analisi dell'opera, scaricabili in formato pdf, indicati nell’indice del libro a stampa.
DALLA PREISTORIA ALLE PRIME CIVILTÀ
Gli allineamenti megalitici di Carnac
La Tomba di Tutankhamon
IL MONDO GRECO
Il frontone del Tempio di Zeus a Olimpia
L’Altare di Pergamo
La Nike di Samotracia
La Tomba del Tuffatore
L’ARTE ETRUSCA E ROMANA
Le pitture della Casa di Augusto
L’Arco di Costantino a Roma
IL MEDIOEVO
Ravenna: Processione di Sante Vergini
Il ciclo absidale di Santa Prassede a Roma
Benedetto Antelami, Deposizione dalla Croce
Il mosaico pavimentale della Cattedrale di Otranto
Notre-Dame a Chartres: le facciata e le sue sculture
Duccio di Buoninsegna, La Maestà per il Duomo di Siena
IL RINASCIMENTO: IL QUATTROCENTO
Francesco del Cossa, Mese di Aprile a Palazzo Schifanoia
Leon Battista Alberti, Palazzo Rucellai
IL RINASCIMENTO: IL CINQUECENTO
Luca Signorelli nel Duomo di Orvieto
Jacopo Pontormo, Trasporto di Cristo al sepolcro
L’ARTE BAROCCA E IL ROCOCÒ
Caravaggio, La Madonna dei Pellegrini
Gian Lorenzo Bernini, L’Estasi di Santa Teresa
Jan Vermeer, La lettrice in azzurro
Rembrandt, La ronda di notte
Tiepolo, Villa Valmarana
Canaletto, Arrivo dell’ambasciatore francese a Venezia
L’OTTOCENTO
Joseph M. William Turner, Tempesta di neve
Jacques-Louis David, Marat assassinato
Édouard Manet, Il bar delle Folies-Bergéres
Paul Gauguin, La Orana Maria (Ave Maria)
IL NOVECENTO
Gustav Klimt, L’abbraccio
Henri Matisse, Cappella del Rosario di Vence
Carlo Carrà, Manifestazione interventista
Vasilij Kandinskij, Studio per composizione II
Giorgio De Chirico, Le muse inquietanti
Giacomo Manzù, Porta della Morte a San Pietro
Bill Viola, The Greeting
Approfondimenti – Repertorio iconografico: dalla Preistoria all'Arte Gotica
1. Arte preistorica
2. Arte mesopotamica
9. Arte dei popoli italici
12. Arte paleocristiana
13. Arte bizantina
14. Arte dell'Alto Medioevo
16. Arte Arabo-normanna
Approfondimenti – Repertorio iconografico: dal Quattrocento al Settecento
IL QUATTROCENTO
IL CINQUECENTO
Approfondimenti – Repertorio iconografico: dall’Ottocento ad oggi
LA PRIMA METÀ DELL'OTTOCENTO
LA SECONDA METÀ DELL'OTTOCENTO
Realismo e Macchiaioli
Architettura del Secondo Ottocento
Arte impressionista
Arte postimpressionista
Arte simbolista e divisionista
LA PRIMA METÀ DEL NOVECENTO
Picasso e il Cubismo
La scuola di Parigi
Il ritorno all’ordine
L’ARTE DAL SECONDO NOVECENTO AD OGGI
Espressionismo astratto americano
L’Informale europeo e italiano
Spazialismo: Lucio Fontana
Astrattismo geometrico europeo e italiano
Presenze figurative: Bacon e Guttuso
Scultura in Europa e in Italia
Arte Cinetica e Optical Art
Happening, Performance e Body Art
Earth Works e Land Art
Transavanguardia in Italia
La nuova pittura in Germania
La scultura oggettuale in America e in Europa
La nuova fotografia e l’arte
Videoarte e Computer Art
Arte della globalizzazione
Architettura del Secondo Dopoguerra ad oggi in Italia
Architettura del Secondo Dopoguerra ad oggi nel Mondo
Linee del tempo
L’arte barocca e il Rococò
Il Rinascimento: il Cinquecento
Il Rinascimento: il Quattrocento
L’arte etrusca e romana
Dalla Preistoria alle prime civiltà
Per ogni capitolo, linee del tempo illustrate e commentate