Secondo Grado: Italiano
La letteratura
Autori: G. B. Squarotti - G. Balbis - G. Genghini
Caratteristiche didattiche dell’opera
Il volume di metodo Per lo sviluppo delle competenze di lettura, analisi e scrittura si divide in tre parti dedicate a questi argomenti: Il testo letterario, in cui si propongono le modalità più efficaci per lo studio della letteratura; gli elementi fondamentali della comunicazione letteraria; le caratteristiche linguistiche e le tipologie stilistiche di un testo.
VOL. 1 - Dalle origini al Cinquecento pp. 920 + Competenze di lettura, analisi e scrittura pp. 220 + Antologia della Divina Commedia pp. 320 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-1795-8
VOL. 1 - Dalle origini al Cinquecento pp. 920 + Competenze di lettura, analisi e scrittura pp. 220 + Antologia della Divina Commedia pp. 320 (Versione a stampa)
I tre tomi indivisibili con eBook+  € 31,90
Contenuti digitali
Strumenti di analisi e di scrittura
La critica letteraria
Antologia dei testi critici
Realismo e misura nell’opera manzoniana, di Francesco De Sanctis
I motivi dei Sepolcri, di Benedetto Croce
La trama dei Malavoglia, di Francesco Flora
Arcadia e Illuminismo: un’antitesi apparente, di Mario Fubini
La dedica del Principe di Machiavelli a Lorenzo de’ Medici, di Carlo Dionisotti
La creazione di un nuovo ceto intellettuale, di Antonio Gramsci
Carducci democratico, di Natalino Sapegno
Letteratura e leggi di mercato, di Robert Escarpit
La verità del marxismo, di György Lukács
Poesia dialettale e poesia popolare, di Alberto Asor Rosa
Letteratura e vita, di Carlo Bo
Il significato esistenziale della lirica novecentesca, di Luciano Anceschi
Forme simboliche del romanzo del Novecento, di Giorgio Bárberi Squarotti
Saba e l’Ermetismo, di Giacomo Debenedetti
Mattia Pascal e l’identità perduta, di Elio Gioanola
Determinato e indeterminato nella poesia di Pascoli, di Gianfranco Contini
L’opera d’arte e la realtà, di Erich Auerbach
Le forme della comunicazione scientifica, di Maria Luisa Altieri Biagi
Le funzioni e la forma della tematica pastorale, di Maria Corti
Analisi strutturale de Gli orecchini di Montale, di D’Arco Silvio Avalle
Italo Calvino tra Moderno e Postmoderno, di Remo Ceserani
Il valore politico della corporalità nel Pianeta irritabile di Volponi, di Romano Luperini
Il pensiero negativo nella poesia di Montale, di Claudio Scarpati
IL MEDIOEVO
Il quadro storico
Capitolo 1 - Dalle origini al Trecento: il contesto culturale e letterario
Documenti: Ragione e fede: i significati della Scrittura, di Tommaso d’Aquino
Capitolo 2 - Le origini delle letterature europee
Perceval e l’eremita, da Perceval, di Chrétien de Troyes
Il De Amore, di Andrea Cappellano
Capitolo 3 - La poesia del Duecento
Rosa fresca aulentissima, di Cielo d’Alcamo
La splendïente luce, quando apare, di Chiaro Davanzati
A la stagion che il mondo foglia e fiora, di Compiuta Donzella
Capitolo 4 - Il Dolce Stil Novo e la poesia realistica
A voi, messere Jacopo comare, di Rustico Filippi
Capitolo 5 - La prosa in volgare del Duecento
Percorso di genere: Struttura e caratteristiche della novella
Percorso di genere: Le origini della novella
Capitolo 6 - Dante Alighieri
La Donazione di Costantino, da De Monarchia III, di Dante Alighieri
Letteratura e arte: Dante e l’arte figurativa medievale
Capitolo 7 - La letteratura minore del Trecento
Lettera a Frate Raimondo da Capua, di Caterina da Siena
Un magnalium di Milano: il carroccio, da Le meraviglie della città di Milano, di Bonvesin de la Riva
Il maestro Bindo e il figlio Ricciardo, da Pecorone, di ser Giovanni
Capitolo 8 - Francesco Petrarca
Il compianto di Magone morente, da Africa, di Francesco Petrarca
Percorso di genere: Teoria e tecnica del sonetto
Capitolo 9 - Giovanni Boccaccio
Sboccia l’amore tra Florio e Biancifiore, da Filocolo, di Giovanni Boccaccio
Ameto e le ninfe di Diana, da Ninfale d’Ameto, di Giovanni Boccaccio
Fiammetta s’innamora di Panfilo, da Elegia di Madonna Fiammetta, di Giovanni Boccaccio
Africo s’innamora di Mensola, da Ninfale fiesolano, di Giovanni Boccaccio
Landolfo Rufolo, da Decameron, II, 4, di Giovanni Boccaccio
Geoffrey Chaucer e i Racconti di Canterbury
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Il quadro storico
Capitolo 10 - Il Quattrocento e il Cinquecento: il contesto culturale e letterario
Documenti: La riscoperta di antichi codici nel monastero di San Gallo, di Poggio Bracciolini
Documenti: La conoscenza, il sapere, l’uomo e la natura, di Leonardo da Vinci
Capitolo 11 - La cerchia medicea
Letteratura e arte: Il neoplatonismo nell’arte rinascimentale
Il canto di Orfeo per la morte di Euridice, da Fabula di Orfeo, di Angelo Poliziano
Capitolo 12 - Le corti di Napoli e Ferrara
Percorso di genere: La letteratura bucolica
Capitolo 13 - Ludovico Ariosto
Il falso mago che trasforma gli uomini in animali, da Il Negromante, di Ludovico Ariosto
Capitolo 14 - Niccolò Machiavelli
L’inettitudine dei principi italiani, da Arte della guerra, VII, di Niccolò Machiavelli
Capitolo 16 - Classicismo e letteratura non classicista nel Cinquecento
Cingar beffa i pecorai, da Baldus, di Teofilo Folengo
Letteratura e arte: Analisi del Perseo
Capitolo 18 - Torquato Tasso e la crisi del Rinascimento
Il moderno poema eroico secondo Tasso, da Discorsi dell’arte poetica, di Torquato Tasso
VIDEO DI APPROFONDIMENTO
Guarda l'esempio: Cesare Pavese e il lavoro editoriale
Sulla versione eBook+ per tutti i grandi autori un video di approfondimento
IN ENGLISH
Ascolta l'esempio
Sulla versione eBook+ per tutti i grandi autori Introduzione e Sintesi in lingua inglese.