Excel: domande operative (demo, tutoriale, test)

1. Mantieni fissa la prima riga quando si scorre l’elenco verso il basso.
2. Inserisci nella cella D10 il totale dei valori da D3 a D9 usando la funzione SOMMA.
3. Copia il formato della cella D3, già selezionata, sopra il prezzo della cella B3.
4. Imposta la scritta della cella A1 in modo che sia centrata sulle celle da A1 a E1 (già selezionate). Disponi poi il testo della cella E2 su più righe nella stessa cella.
5. Inserisci nella cella C6 la formula per visualizzare il messaggio "superato", se il punteggio della cella B6 è superiore o uguale a 50, e il messaggio "non superato" se il punteggio è inferiore a 50.
6. Applica alle celle selezionate la formattazione con lo stile percentuale e 2 cifre decimali.
7. Imposta la stampa del foglio in modo che la riga di intestazione venga stampata all’inizio di ogni pagina. Imposta inoltre la stampa in modo che il foglio sia tutto contenuto in una pagina.
8. Crea una copia del foglio di lavoro Dati in un nuovo file di Excel.
9. Rappresenta i dati selezionati con un Istogramma a Colonne 3D raggruppate. Utilizzando la barra multifunzione, cambia poi in verde il colore delle colonne con i dati relativi ai consumi di acqua.
10. Salva il file Temperature in formato CSV nella cartella C:\Esercizi\Excel.

Il formato Demo  mostra i passi da compiere. Il formato Tutoriale indica allo studente passo dopo passo le azioni corrette. Il formato Test controlla le azioni dello studente per risolvere il problema (attenzione: dopo tre tentativi errati sull'azione da compiere, si passa comunque all'azione successiva). Se il test produce un risultato negativo, lo studente può rivedere la  Demo.
In questo modo si ha la possibilità di ripetere più volte il test di autovalutazione fino all’apprendimento dell’abilità richiesta; nello stesso tempo, in caso di difficoltà, viene fornita una risposta guidata alle domande proposte.

© Istituto Italiano Edizioni Atlas