Biografie dei principali scienziati

Copernico Niccolò

19 febbraio 1473 (Polonia) – 24 maggio 1543 (Polonia)

Astronomo polacco, dimostrò la validità della teoria eliocentrica.

 

Discendente da una famiglia di origini tedesche, Copernico inizia gli studi presso l’università di Cracovia dove si avvicina all’astronomia. Dopo quattro anni (1495) si reca in Italia per studiare diritto a Bologna e Ferrara, e medicina a Padova ma continua a interessarsi all’astronomia. Laureatosi in diritto canonico a Ferrara, lascia l’Italia e torna in Polonia per ricoprire importanti incarichi amministrativi e diplomatici.

Tra il 1507 e il 1515 delinea sommariamente i principi del suo sistema planetario in una breve opera, Nic. Copernici de hypothesibus motuum caelestium a se constitutis commentariolus: dimostra come sia più semplice spiegare i fenomeni celesti mediante un’ipotesi eliocentrica, senza però darne una prova matematica.

La stesura della sua opera principale, De revolutionibus orbium coelestium, impegna Copernico per tutto il resto della vita. Sebbene i testi siano completi da anni, lo scienziato è restio a pubblicarli perché teme le reazioni che possono suscitare le sue idee.

Dietro l’esortazione dei suoi amici e collaboratori, nel 1542 Copernico, ormai malato, decide di pubblicare l’opera: secondo una leggenda avrebbe ricevuto la prima copia stampata il giorno della sua morte.

© ISTITUTO ITALIANO EDIZIONI ATLAS