Biografie dei principali scienziati

Schleiden Mathias Jacob

(5 aprile 1804, Germania – 23 giugno 1881, Germania)

Botanico e filosofo tedesco, ha formulato insieme a Theodor Schwann la teoria cellulare.

 

Laureato in filosofia, svolge la professione di avvocato ad Amburgo, sua città natale, fino al 1832. Studia poi medicina e si appassiona alla botanica e alla microscopia, laureandosi nel 1839. Schleiden non si dedica alla classificazione dei vegetali (tema molto caro ai botanici del suo tempo), ma all’osservazione e alla descrizione accurata delle varie strutture e funzioni cellulari; contribuisce anche alla diffusione dell’uso del microscopio tra i biologi. Si interessa alla teoria dell’evoluzione di Darwin ed è uno dei primi biologi tedeschi ad accettarla.

In un articolo del 1838 enuncia per la prima volta la teoria cellulare in ambito botanico; questa teoria verrà ripresa l’anno seguente dall’istologo Theodor Schwann, che la estenderà al regno animale.

Dal 1840 al 1862 insegna botanica all’Università di Jena. Nel 1842 pubblica un manuale di botanica che ha influenzato a lungo l’insegnamento di questa materia. Nel 1863 è all’Università di Dorpat, in Estonia, ma l’anno seguente decide di dedicarsi esclusivamente alla divulgazione della teoria cellulare.

© ISTITUTO ITALIANO EDIZIONI ATLAS