Biografie dei principali scienziati

Watson James Dewey

5 aprile 1928 (Stati Uniti)

Biologo statunitense, ha scoperto insieme a Francis Crick la struttura molecolare del DNA.

 

Bambino prodigio, a 15 anni entra all’Università di Chicago, dove si laurea nemmeno ventenne in zoologia con indirizzo in genetica. Ottiene un dottorato di ricerca all’Università dell’Indiana, dove entra in contatto con un gruppo di ricercatori (guidati dai Premi Nobel Salvador Luria e Max Delbrück) che stavano conducendo esperimenti volti a determinare la natura fisica del gene.

Conseguito il dottorato di ricerca, nel 1950 va in Danimarca per proseguire le ricerche sui geni. L’anno dopo viene a conoscenza degli studi sulla diffrazione a raggi X del DNA e inizia a imparare questa tecnica per determinare la struttura tridimensionale di questa molecola. Lo stesso anno inizia a collaborare con l’Università di Cambridge, dove conosce Francis Crick: i due ricercatori lavorano insieme al DNA e, grazie anche ai lavori di Rosalind Franklin e Maurice Wilkins, nel 1953 riescono a dedurne la struttura a doppia elica. Il contributo di Watson, in particolare, è decisivo per comprendere l’appaiamento delle basi azotate.

Nel 1962 riceve, insieme a Crick e a Wilkins, il Premio Nobel per la Medicina.

Autore di diversi libri divulgativi e di testo tuttora in pubblicazione, è membro di molte e prestigiose associazioni scientifiche; dal 1988 al 1992 ha guidato il Progetto Genoma Umano.

© ISTITUTO ITALIANO EDIZIONI ATLAS