Geolink
Sei un insegnante e vuoi adottare una collana?
Clicca qui.
Geolink
Coupon
Novità
Stampa
eBook
Multimediale
Alta accessibilità
Autori: F. Farinelli - O. Lieto

Geolink è un corso che, attraverso lo studio della geografia, permette a studentesse e studenti di connettersi, cioè di costruire un legame, con la realtà che li circonda.

Grazie alle riflessioni del geografo Franco Farinelli, viene fornita una chiave interpretativa per lo studio della disciplina.

La trattazione, semplice ma ricca di spunti, guida ragazze e ragazzi nella lettura del paesaggio, dei dati, della cartografia.

I paragrafi sono corredati da supporti per lo studio che permettono di individuare e fissare i concetti chiave con facilità.

Il percorso è integrato da schede sulle tematiche ambientali, sull’attualità e sull’Educazione civica legate agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, che propongono una didattica attiva anche in vista dell’Esame di Stato.

La app senzaLIBRO, per imparare e allenarsi giocando, supporta l’apprendimento per tutti i volumi.

 

ENTRA NEL LIBRO E CONOSCI IL TESTO DA VICINO

Descrizione completa

Caratteristiche didattiche 

 

La geografia di Franco Farinelli

Entrambi i volumi si aprono con un breve saggio del geografo Franco Farinelli. I due contributi esplorano le origini della geografia e offrono un inedito excursus sul ruolo avuto dalla rappresentazione cartografica nel forgiare l’immagine del mondo e sulla sua “crisi” dovuta all’avvento del mondo globalizzato che ha determinato la “scomparsa “dello spazio.

 

Struttura dei volumi

Il volume Geolink - Connessi con l'Italia e con l'Europa si articola in due sezioni: la prima dedicata agli strumenti e alla geografia generale, alla geografia fisica ed umana dell’Europa e alla sua articolazione politica.

La seconda sezione dedicata alle regioni e agli Stati europei, con una approfondita trattazione dell’Italia.

Anche il volume Geolink - Connessi con il mondo si articola in due sezioni: la prima dedicata alla geografia fisica ed umana del mondo, la seconda alla trattazione dei continenti, delle regioni continentali e dei maggiori Stati del mondo.

Ai due testi base si affianca un fascicolo di 96 pagine in cui confluisce la sezione sulle regioni italiane.

Ciascuno dei due volumi base è articolato in capitoli, introdotti da una mappa concettuale ad alta leggibilità, che orienta lo studio e facilita l’apprendimento dei nuovi argomenti favorendone la memorizzazione, e da uno spunto per la flipped classroom.

Le carte sono sempre accompagnate da una lettura guidata, che consente allo studente di acquisire gradualmente una delle abilità fondamentali della geografia. Con le carte da completare disponibili nell’eBook+ gli studenti possono mettere alla prova e allenare la loro capacità di orientarsi nello spazio.

I capitoli sono suddivisi in paragrafi, articolati su doppia pagina e suddivisi in sottoparagrafi, corredati da carte, disegni e immagini.

I colonnini offrono un costante accompagnamento allo studio, tramite una doppia tipologia di supporti: Per orientarti, in alta leggibilità, che mettono a fuoco i punti fondamentali del paragrafo, e Geoquiz che aiutano il ripasso con delle puntuali domande-guida.

Gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile sono trattati per offrire spunti di cittadinanza e di Educazione civica attraverso le schede Obiettivo Agenda 2030, che costituiscono un percorso sui temi di attualità in tutto il volume. In ciascuna scheda sono proposte attività di didattica attiva e digitale intitolate Geolink.

Ciascuna scheda è chiusa da un Compito di realtà, che riporta all’esperienza quotidiana del ragazzo i principi di cittadinanza attiva che l’Agenda propone e che guida il ragazzo nello sviluppo delle competenze di cittadinanza.

Ogni capitolo si chiude con la sintesi per domande, l’audiosintesi e gli esercizi di Verifica se hai imparato. Alla fine di ogni parte vengono proposte lezioni in modalità CLIL e le schede Verso l'Esame di Stato con Franco Farinelli, con spunti per la preparazione del colloquio ed esercitazioni per la prova scritta sulle tipologie A, B, C e mista; le tracce prendono spunto da una suggestione espressa dal geografo Franco Farinelli, per stimolare poi lo studente a creare un testo.

Gli argomenti dei moduli CLIL, collegati ai capitoli della parte, spaziano dalla geografia generale alla geografia umana, dalle tematiche ambientali ai problemi del mondo attuale e permettono allo studente di apprendere la disciplina in lingua inglese.

Per ciascun capitolo sono presenti video, gallerie di immagini, schede di approfondimento, audio delle sintesi, carte interattive da completare ed esercizi interattivi. Tutti i volumi sono inoltre dotati di strumenti per l'alta accessibilità.

Il corso, inoltre, permette di accedere ai contenuti della app senzaLIBRO.

 

 

 Didattica inclusiva 

• Il testo base è pensato per includere e stimolare tutti gli stili cognitivi. 
• Sono disponibili, inoltre, i volumi Geografia su misura ad alta leggibilità, per la didattica inclusiva e per studenti con Bisogni Educativi Speciali (vedi Linea Su misura).

 

 

 In digitale PER TUTTI 
 
eBook+
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE
La versione digitale eBook+ è acquistabile sul sito www.scuolabook.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo, seguendo le indicazioni fornite sul frontespizio di ogni volume.
La versione digitale offre l’edizione sfogliabile di ogni volume con le seguenti espansioni multimediali:

• gallerie di immagini aggiornate e commentate per visualizzare luoghi, concetti e fenomeni studiati a scuola

• video per avere le idee chiare sui principali argomenti studiati, collegati in pagina a proposte di flipped classroom e di didattica attiva

schede di approfondimento con presentazione del tema nel volume a stampa

• carte interattive da completare, per memorizzare e allenarsi a riconoscere luoghi, spazi e categorie essenziali della geografia

• tutti gli esercizi presenti nel volume cartaceo trasformati in test interattivi e autoverificabili

• strumenti per l’alta accessibilità, tra cui l’audiosintesi di tutti i volumi

 

senzaLIBRO

LA APP DI ATLAS PER IMPARARE GIOCANDO

Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO, un’applicazione per smartphone e tablet per imparare giocando e ripassare. 
Capitolo per capitolo, la app offre:

• quiz per imparare per prove ed errori, autovalutarsi e ripassare
• audiosintesi con testo liquido ad alta accessibilità
• parole-chiave
• mappe espandibili
• tutti i video del corso

 

 

 In digitale, PER L'INSEGNANTE 

 

eBook+
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook+ sul sito www.scuolabook.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio oppure scaricando la copia digitale tramite il coupon apposto sul volume cartaceo.

 

edatlas.it
RISORSE RISERVATE

Registrandosi e accedendo con l’apposito codice di attivazione, l’insegnante può scaricare dal sito www.edatlas.it i contenuti digitali riservati collegati alla collana:

• Soluzioni degli esercizi proposti nei volumi Geografia su misura

• Test di verifica per i volumi Geografia su misura in formato .pdf e .doc modificabilee relative soluzioni

• Repertorio cartografico

 

DVD-ROM
TUTTI I CONTENUTI SEMPRE CON TE

Per l’insegnante è disponibile il DVD-Rom con la versione multimediale offline dell’eBook+ per computer, tablet e lezioni con la LIM.

Il DVD-Rom comprende anche:

• I volumi Geografia su misura per una didattica inclusiva

Su richiesta dell´insegnante il DVD-Rom è disponibile anche per l'intera classe.

 

 

 RISORSE PER L'INSEGNANTE

 

Le Risorse per l'insegnante sono disponibili in digitale su questo sito e nella versione a stampa, da richiedere agli agenti di zona. Il testo offre un aggiornamento generale sulla scuola e la didattica della disciplina, a cui segue una sezione specifica dedicata al corso in adozione.

 

Scuola e didattica

• Didattica per competenze ed Educazione alla cittadinanza

• Indicazioni nazionali e curricolo di geografia

• Indicazioni nazionali e nuovi scenari

• Piano per l’educazione alla sostenibilità e Agenda 2030

• Inclusione scolastica e Bisogni Educativi Speciali

• Un nuovo modo di insegnare: Universal Design for Learning

• Il nuovo Esame di Stato, Certificazione delle competenze e Prove INVALSI 

 

Geolink: una nuova proposta per la didattica della geografia

• Struttura e caratteristiche del corso di geografia

• Atlas Linea Attiva: una proposta per la didattica attiva

• Piani di lavoro e progettazione didattica per capitoli

• Strumenti e materiali per l'Educazione alla cittadinanza, alla sostenibilità e per la preparazione dell´Esame di Stato e delle Prove INVALSI

• Test di ingresso e Test di verifica; Test di verifica e soluzioni dei moduli CLIL

• Soluzioni degli esercizi dei volumi, dei Test d'ingresso e dei Test di verifica

Scarica la relazione:
GeoLink.doc (43 KB)
Lista collana