Storie di scuola
Sei un insegnante e vuoi adottare una collana?
Clicca qui.
Storie di scuola
Coupon
Novità
Stampa
eBook
Multimediale
Alta accessibilità
Autori: M. Aprile - G. Digo
Storie di scuola è un corso che innova fortemente la didattica della grammatica grazie al binomio autoriale che coniuga l’esperienza scolastica di Giulia Digo con lo spessore scientifico di Marcello Aprile.
Il libro segue l'innovativa metodologia della Didattica 3di, elaborata in collaborazione con tre esperte di pedagogia e inclusione: Luciana Ventriglia, Franca Storace e Annapaola Capuano. Ogni argomento è affrontato in tre momenti, che si ripetono paragrafo dopo paragrafo: la didattica di tutti, un momento visuale e induttivo per mettere a fuoco le basi del sapere; la didattica dinamica, per scoprire la lingua nelle sue sfaccettature, regole e usi; la didattica digitale, per accendere la curiosità e coinvolgere tutti gli stili cognitivi. 

Nel testo di scuola è fondamentale il “polso” della classe e l’abitudine consolidata negli anni alla pratica dell’insegnamento, che nel libro si trasforma in concretezza e pertinenza al mondo della scuola: questo è lo sguardo di Giulia Digo.

Marcello Aprile altresì porta nell’opera la sua esperienza di studioso e la sua vasta conoscenza lessicografica che permeano tutto il profilo e arricchiscono profondamente le unità dedicate al lessico e le schede di dizionario.

 

Disponibile a breve:

ENTRA NEL LIBRO E CONOSCI IL TESTO DA VICINO

Indice dei contenuti
Toma A, Unità 2, Il nome (anteprima dell'opera)
Descrizione completa

  Caratteristiche didattiche  

 

Struttura del corso

Ogni Unità si articola in Puntate che corrispondono ai più consueti “capitoli”. Ciascuna Puntata è suddivisa in paragrafi; ognuno di essi si apre con la didattica di tutti, nella quale, grazie a una o due strisce a fumetti che inscenano un dialogo fra ragazzi, si fanno osservare alcuni aspetti grammaticali delle singole frasi; attraverso il metodo induttivo, nel box Rifletti, si consente allo studente di giungere a una prima definizione della regola che verrà poi visualizzata in uno specchietto riepilogativo.

Una volta focalizzati gli elementi base del paragrafo, tutti sono in grado di far evolvere quanto appreso e di arricchirlo di particolarisfaccettaturespessore: la didattica dinamica approfondisce, in sostanza, i vari argomenti e cambia il punto di vista dal quale essi vengono affrontati. È arricchita da box quali:

Sciogliamo i nodiche mette a fuoco i principali dubbi linguistici con esempi e relativa spiegazione.

Tante regioni, tanti italiani, che si sofferma sull’influenza che gli usi linguistici regionali e i dialetti hanno sulla nostra lingua, con l’intento di rendere consapevoli i ragazzi di eventuali usi scorretti.

Mettiti alla provache consente di verificare l’apprendimento durante lo studio dei paragrafi.

 

Parallelamente, la “terza dimensione”, ovvero la didattica digitale, stimola alla riflessione linguistica attraverso la multimedialità, sollecitando l’approccio critico e la rielaborazione di quanto appreso mediante proposte di didattica attiva. Investendo sull’apprendimento ludico e imitativo, i video che corredano i paragrafi stimolano all’uso consapevole delle tecnologie e si prestano sia all’impiego in classe con la LIM sia al lavoro in modalità flipped classroom.
Il corso, inoltre, permette di accedere ai contenuti della app senzaLIBRO

 

Alla fine di ogni Puntata le rubriche Ripassiamo le regole, ovvero la sintesi della Puntata stessa, e Facciamo il punto, una scheda di attività di riepilogo, permettono di fissare i contenuti, prima di cimentarsi negli esercizi veri e propri. La batteria Dalle conoscenze di base alle competenze presenta numerosi esercizi divisi per paragrafo. Ciascuno è contrassegnato da un colore che indica se l’argomento è collocato nella didattica di tutti o in quella dinamica. La Verifica, collocata alla fine dell’Unità, contiene numerosi esercizi che prevedono l’assegnazione di un punteggio e una breve scheda di autovalutazione. Infine, un Laboratorio di analisi grammaticalelogica del periodchiude l’Unità. 

 

Le Unità di raccordo uniscono più argomenti e li affrontano attraverso una serie di proposte incentrate sulle competenze, mirate a preparare i ragazzi all’INVALSI e all’Esame di Stato e a renderli in generale più consapevoli nell’applicazione della grammatica a situazioni quotidiane. 

 

Nei dossier Lingua e lessico si dispiega un percorso relativo alle parole, che inizialmente affronta le questioni inerenti alla loro forma e al loro significato, arrivando poi a toccare questioni più complesse, come la loro evoluzione nel tempo e nello spazio e il loro uso in base alle situazioni comunicative.

 

 

  Didattica inclusiva  

• Il testo base è pensato per includere e stimolare tutte le intelligenze e gli stili cognitivi. Vedi Didattica 3dipagina dedicata
• È disponibile, inoltre, il volume Grammatica su misura ad alta leggibilità, per studenti con BES (vedi pagine dedicate alla Linea Su misura).

 

 

  In digitale PER TUTTI 
 
La didattica digitale attiva le competenze attraverso la multimedialità, sollecitando l’approccio critico e la rielaborazione di quanto appreso mediante proposte di didattica attiva.
 

eBook+
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

La versione digitale eBook+ è acquistabile sul sito www.scuolabook.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo, seguendo le indicazioni fornite sul frontespizio di ogni volume.
La versione digitale offre l’edizione sfogliabile di ogni volume con le seguenti espansioni multimediali:
• esercizi presenti nel volume cartaceo che vengono trasformati in test interattivi e autoverificabili, da usare su computer e tablet o in classe con la LIM;
• video sulla lingua viva per imparare a ritmo di musica o fissare le regole visualizzandole graficamente in modo creativo; i video sono collegati in pagina a proposte di didattica attiva. 
• strumenti per l’alta accessibilità, tra cui l’audiosintesi di tutti i volumi.

 

senzaLIBRO

LA APP DI ATLAS PER IMPARARE GIOCANDO

Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO, un’applicazione per smartphone e tablet per imparare giocando e ripassare anche quando il libro non c'è. Provala subito: scarica la versione dimostrativa dall'App Store o dal Google Play store. Per saperne di più leggi la pagina dedicata.
Capitolo per capitolo, la app offre:

• quiz interattivi e ludici
• mappe

• sintesi con testo e audio
• collegamento diretto ai video del corso

 

edatlas.it
CONTENUTI DIGITALI LIBERI

Sul sito www.edatlas.it tutti possono accedere liberamente senza registrazione a ulteriori contenuti digitali collegati alla collana: 

• Compendio delle regole in formato.pdf 
• Nella sezione Esame di Stato informazioni, date, materie, simulazioni e tutte le novità
• Nella sezione INVALSI informazioni e simulazioni relative alla prova nazionale computer based

 

 

  In digitale PER L'INSEGNANTE 

 

eBook+
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook+ sul sito www.scuolabook.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio oppure scaricando la copia digitale tramite il coupon apposto sul volume cartaceo.

 

DVD-ROM
TUTTI I CONTENUTI SEMPRE CON TE

Per l’insegnante è disponibile il DVD-Rom con la versione multimediale off-line dell’eBook+ e con le risorse libere presenti sul sito da usare con computer, tablet e lezioni con la LIM.

A questi materiali si aggiungono:

• il volume Risorse per l’insegnante 

• il volume Grammatica su misura per una didattica inclusiva

• le soluzioni degli esercizi del volume Grammatica su misura e Prove di verifica aggiuntive con soluzioni

• l'appendice Compendio delle regole


RISORSE RISERVATE

Registrandosi e accedendo con l’apposito codice di attivazione, l’insegnante può scaricare dal sito www.edatlas.it  i contenuti digitali riservati collegati alla collana:

Risorse per l’insegnante in formato .pdf e .doc modificabile

 Soluzioni degli esercizi del volume Grammatica su misura

• Prove di verifica (con soluzioni) per Grammatica su misura in formato .pdf e .doc modificabile

 

  RISORSE PER L'INSEGNANTE, versione a stampa  

Le Risorse per l’insegnante, inoltre, sono disponibili nella versione a stampa, la quale può essere richiesta ai nostri agenti. Il testo offre un aggiornamento generale sulla scuola e la didattica della disciplina, a cui segue una sezione specifica dedicata al corso in adozione. 

Scuola e didattica

• Didattica per competenze

• Indicazioni nazionali e curricolo di italiano

• Indicazioni nazionali e nuovi scenari

• Inclusione scolastica. Bisogni Educativi Speciali

• Un nuovo modo di insegnare: Universal Design for Learning

• Il nuovo Esame di Stato, certificazione delle competenze e Prove INVALSI

Storie di scuola: la proposta editoriale per la didattica della grammatica

• Struttura e caratteristiche del corso di grammatica

• Storie di scuola e la didattica 3di

• Atlas Linea Attiva: una proposta per la didattica attiva

• Progettazione didattica per unità

• Test d’ingresso e Test di verifica

• Test di verifica semplificati 

• Soluzioni di tutti gli esercizi dei volumi

• Soluzioni dei test d’ingresso e dei test di verifica

Scarica la relazione:
storie_di_scuola.doc (41 KB)
Lista collana
Morfologia pp. 624 (con Compendio di morfologia pp. 12) + Comunicazione e testi pp. 168 + Quaderno delle competenze pp. 216 + Sintassi pp. 432 (con Compendio di sintassi pp. 12 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2134-4
Morfologia pp. 624 (con Compendio di morfologia pp. 12) + Comunicazione e testi pp. 168 + Quaderno delle competenze pp. 216 + Sintassi pp. 432 (con Compendio di sintassi pp. 12 (Versione a stampa)
I volumi indivisibili con eBook+  € 28,70
Morfologia pp. 624 (con Compendio di morfologia pp. 12) + Quaderno delle competenze pp. 216 + Sintassi pp. 432 (con Compendio di sintassi pp. 12 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2097-2
Morfologia pp. 624 (con Compendio di morfologia pp. 12) + Quaderno delle competenze pp. 216 + Sintassi pp. 432 (con Compendio di sintassi pp. 12 (Versione a stampa)
I volumi indivisibili con eBook+  € 26,90
Morfologia pp. 624 (con Compendio di morfologia pp. 12) + Sintassi pp. 432 (con Compendio di sintassi pp. 12 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2135-1
Morfologia pp. 624 (con Compendio di morfologia pp. 12) + Sintassi pp. 432 (con Compendio di sintassi pp. 12 (Versione a stampa)
I volumi indivisibili con eBook+  € 24,30
Comunicazione e testi pp. 168 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2136-8
Comunicazione e testi pp. 168 (Versione a stampa)
con eBook+  € 4,50
Quaderno delle competenze pp. 216 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2137-5
Quaderno delle competenze pp. 216 (Versione a stampa)
con eBook+  € 6,50