Ellequadro
Sei un insegnante e vuoi adottare una collana?
Clicca qui.
Ellequadro
Coupon
Novità
Multimediale
Alta accessibilità
Autori: R. Vacca – B. Artuso – C. Bezzi
Sfoglia i volumi

Prova i contenuti multimediali  Clicca qui per l'anteprima

LIBRO MISTO 100% DIGITALE, conforme alla didattica a distanza e in presenza

Ellequadro è un corso di matematica che permette alle classi di toccare con mano quanto la disciplina sia vicina alla vita quotidiana. Attraverso la strategia dell’imparare facendo, l’opera cerca di facilitare il passaggio da una situazione reale alla costruzione di un modello, accendendo i riflettori sulla lettura matematica di situazioni tratte dall’attualità.

Ellequadro offre un ricco repertorio di oltre 12000 esercizi – tra cui esercizi argomentativi, che sollecitano il ragionamento, ed esercizi interdisciplinari Matematica e scienze – che puntano all’acquisizione delle conoscenze di base e allo sviluppo delle competenze più avanzate. Le innovative infografiche Matematica e attualità permettono di affrontare in termini matematici i grandi temi dell’attualità; la teoria induttiva applicata alla rubrica Dall’osservazione alla definizione stimola la partecipazione degli studenti guidandoli alla formulazione di definizioni, regole e proprietà.

Le sezioni Matematica per tutti garantiscono un percorso di studio inclusivo.

La app senzaLIBRO, per imparare e allenarsi giocando, supporta l’apprendimento per tutti i volumi.

Per l'Insegnante, inoltre, nell'area riservata del nostro sito è disponibile la versione aggiornata della web app di matematica, per creare compiti e verifiche personalizzate partendo da un corpus di 10.000 esercizi. Non sei ancora registrato? Clicca qui per l'area riservata con materiali didattici e la web app.

Descrizione completa

Caratteristiche didattiche

Struttura dei volumi

Il corso Ellequadro (aritmetica + geometria per le classi prima e seconda, algebra + geometria per la classe terza) presenta una teoria rigorosa e la particolare attenzione all'inclusività tipiche dell'autore, coniugandole con un costante rimando alle innumerevoli applicazioni della matematica nelle situazioni reali.

Ogni capitolo si apre con una doppia pagina in caratteri ad alta leggibilità. La prima pagina contiene un'attività, intitolata Rifletti, in cui si delinea una situazione reale vicina al vissuto quotidiano e si porta la classe a focalizzare alcuni aspetti per iniziare a entrare con gradualità nel tema del capitolo stesso. Questo lavoro è sempre sorretto da un’attività di flipped classroom con un video dedicato. La seconda pagina ospita una mappa concettuale volta a riassumere e organizzare le informazioni essenziali del capitolo.

In ogni capitolo tutti i paragrafi si aprono con un’attività legata a una situazione reale e suddivisa in due step: Dall’osservazione…, in cui si mostra un’immagine e si guida la classe ad osservarne alcuni aspetti che mettono in moto un ragionamento matematico; nel secondo step, …alla definizione, si espone la definizione del concetto matematico cui si è giunti attraverso l’induzione. Segue, quindi, lo sviluppo della parte teorica, articolata in sottoparagrafi, inframmezzati da Regole, Definizioni, Criteri e Procedure. Nel colonnino i box Attenzione mettono in guardia da eventuali difficoltà che gli studenti potrebbero trovare.
I sottoparagrafi sono inoltre sostenuti da numerosi esempi svolti, che chiariscono puntualmente i concetti appena spiegati.

A conclusione di ciascun paragrafo la batteria di esercizi Mettiti alla prova, consente un’immediata verifica della comprensione. Alcuni esercizi sono
contrassegnati da etichette ricorrenti che identificano subito la tipologia di attività (Spiega ai compagni, Caccia all'intruso, Chi è l'alunno che, Matematica creativa, ecc.). Di seguito si trova la sezione Problemi di…, costituita da problemi vari, ognuno identificato con un termine legato alla situazione reale che evoca.

Le schede operative dedicate a Scratch, Excel e Geogebra e intitolate Esercitati con...

Le schede Impara a risolvere problemi guidano invece alla risoluzione di problemi ispirati a situazioni reali.

Sono, inoltre, presenti nuovissime schede laboratoriali su doppia pagina che fanno cogliere agli studenti, attraverso innovative tavole di infografica, gli importanti nessi fra la matematica e quanto accade intorno a noi a tutti i livelli e nell’attualità.

Alla fine di ciascun capitolo si apre una sezione interamente dedicata all’inclusione, che costituisce una sorta di “libro nel libro”, intitolata Matematica per tutti. All’interno di questa sezione la teoria è riscritta in maniera semplificata e in caratteri ad alta leggibilità e si forniscono esercizi semplificati, alcuni dei quali guidati, anch’essi in caratteri ad alta leggibilità.

A conclusione di ciascun capitolo è infine presente una ricchissima sezione di attività così strutturata:

• esercizi paragrafo per paragrafo, aperti dallo specchietto Metti a fuoco, in cui si riepilogano brevemente i concetti salienti. Gli esercizi sono affiancati dal livello di difficoltà (da un pallino a tre pallini), e distinti nelle stesse tipologie proposte nelle batterie Mettiti alla prova della sezione teorica;
• all’occorrenza un Esercizio guida che mostra come fare la tipologia seguente di esercizio;
• problemi della sezione intitolata Problemi di…, ognuno dei quali identificato con un termine legato alla situazione reale che evoca;
• esercizi Matematica e Scienze, in cui si prende spunto da una situazione di argomento scientifico per risolvere un problema matematico, creando in tal modo un ponte fra le due discipline.

La sezione Giochiamo con la matematica fornisce esercizi giocosi ed esercizi tratti dalle gare di matematica.
Nella batteria Recupero e ripasso, a fronte di brevi riepiloghi teorici di quanto studiato, si forniscono immediatamente sotto esercizi attraverso i quali
ripassare e consolidare la conoscenza di quegli argomenti.
Nella batteria Autoverifica la classe è chiamata a verificare la propria preparazione sugli argomenti dell’intero capitolo e ad autovalutarsi.
Infine, nella batteria Verso le competenze sono contenuti esercizi che mettono alla prova le competenze matematiche acquisite nell’intero capitolo.
La batteria si conclude con:
- un Compito di realtà;
- una Prova modello INVALSI sul cartaceo e computer based.

Per ciascun capitolo sono presenti numerosi strumenti digitali integrativi e di supporto allo studio della materia. Tutti i volumi sono inoltre dotati di strumenti per l'alta accessibilità.

Il corso, inoltre, permette di accedere ai contenuti della app senzaLIBRO.

In digitale PER TUTTI

eBook+
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE
La versione digitale eBook+ è acquistabile sul sito www.scuolabook.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo, seguendo le indicazioni fornite sul frontespizio di ogni volume.
La versione digitale offre l’edizione sfogliabile di ogni volume con le seguenti espansioni multimediali:

• video su matematica e realtà collegati in pagina a proposte per la flipped classroom e la didattica attiva (anche sulla app, per lo smartphone)

• videoanimazioni sui concetti chiave del programma

• video di ripasso

• potenziamento delle competenze digitali e guida all’uso di software disciplinari (tra gli altri Geogebra e Scratch)

approfondimenti e gare di matematica ulteriori rispetto a quelle del testo

• versione digitale delle prove INVALSI
audio delle sintesi del libro (anche sulla app, per lo smartphone)
• verifiche interattive per l’autovalutazione
• strumenti per l’alta accessibilità, tra cui la sintesi vocale della teoria e degli esempi

senzaLIBRO

LA APP DI ATLAS PER IMPARARE GIOCANDO

Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO, un’applicazione per smartphone e tablet per imparare giocando e ripassare.
Capitolo per capitolo, la app offre:

• audiosintesi con testo liquido ad alta accessibilità
• quiz per rinforzare le competenze di base e allenarsi con il calcolo
• area INVALSI
• tutti i video del corso

In digitale, PER L'INSEGNANTE

eBook+
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook+ sul sito www.scuolabook.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio oppure scaricando la copia digitale tramite il coupon apposto sul volume cartaceo.

RISORSE RISERVATE

Registrandosi e accedendo con l’apposito codice di attivazione, l’insegnante può scaricare dal sito www.edatlas.it i contenuti digitali riservati collegati alla collana:

• Risorse per l’insegnante in formato .pdf e .doc

• Slide per le lezioni, modificabili e calibrate per computer e LIM

• Ulteriori esercizi

WEB APP DI MATEMATICA
CREA LE TUE VERIFICHE
Uno strumento semplice per creare verifiche personalizzate, compiti da assegnare a casa e batterie di esercizi per alunni con Bisogni Educativi Speciali.
L’insegnante ha a disposizione un database di oltre ottomila esercizi organizzati per argomento, tipologia, grado di difficoltà e caratteristiche didattiche. Il
software funziona con qualsiasi tipo di computer, tablet e smartphone.

DVD-ROM
TUTTI I CONTENUTI SEMPRE CON TE

Per l’insegnante è disponibile il DVD-Rom con la versione multimediale offline dell’eBook+ per computer, tablet e lezioni con la LIM.

Su richiesta dell´insegnante il DVD-Rom è disponibile anche per l'intera classe.

RISORSE PER L'INSEGNANTE

Le Risorse per l'insegnante sono disponibili in digitale su questo sito e nella versione a stampa, da richiedere agli agenti di zona. Il testo offre un aggiornamento generale sulla scuola e la didattica della disciplina, a cui segue una sezione specifica dedicata al corso in adozione.

Lista collana