Scienze

Le vie della ricerca

Corso di scienze

Luciana Sereno Regis, Ugo Scaioni, Marina Stefani, Teresa Vercellino

CARATTERISTICHE DIDATTICHE

I capitoli delle discipline base (Chimica e fisica, Biologia, Astronomia e Scienze della Terra) vengono proposti nei tre volumi secondo una gradualità consona allo sviluppo sequenziale e progressivo dei contenuti e alla capacità di comprensione e assimilazione degli studenti, nel rispetto comunque delle relazioni e dei nessi che le legano.

Il primo volume si apre con una prima parte dedicata al metodo scientifico e agli strumenti di base della ricerca: misurare, classificare e rappresentare la realtà. In Chimica e fisica si presenta la materia, l’aria e l’acqua, il calore e la temperatura.
Allo stesso modo, Scienze della Terra presenta lo scenario terrestre nei suoi elementi primari (acqua, atmosfera e clima) e, in Biologia, dopo la presentazione della cellula, si propone il Regno delle piante e degli animali.
Nel secondo volume in Chimica e fisica si propongono la statica, la cinematica, il lavoro e l’energia e lo studio delle sostanze; in Biologia, il sistema uomo, il movimento, la nutrizione, la respirazione, la circolazione e l’escrezione; in Scienze della Terra, le basi dell’ecologia, gli ecosistemi e i biomi.
Il terzo volume corona lo studio presentando in Chimica e fisica la dinamica, l’elettricità, il magnetismo, il suono e la luce; in Biologia i recettori di senso e la percezione, il coordinamento e il controllo, la riproduzione, la biologia molecolare e la genetica, il modello evoluzionista; in Astronomia e Scienze della Terra, l’Universo, il Sistema solare, il pianeta Terra e la Luna, la litosfera, vulcani e terremoti, la dinamica e l’evoluzione della Terra.

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA per tutti

IL LIBRO DIGITALE

La versione eBook digitale del volume è acquistabile sul sito www.scuolabook.it

CONTENUTI DIGITALI LIBERI

Su www.edatlas.it aggiornamenti e contenuti digitali liberi collegati all’opera, tra cui:
 informatica applicata alle Scienze: laboratorio informatico con esercitazioni in Excel
• educazioni: introduzione alle problematiche formative ed educative legate all’insegnamento delle Scienze, con l’Educazione ambientale, alla salute, alimentare e alla cittadinanza
• atlante del corpo umano

RISORSE PER L’INSEGNANTE

La Guida didattica con le risorse riservate all’insegnante è disponibile sia nella versione a stampa sia online.

Continua a leggere