Tieni il tempo
Tieni il tempo
Coupon
Novità
Stampa
eBook
Multimediale
Alta accessibilità
Autori: L. Canfora - G. D'Agostino

Per innovare profondamente la didattica della storia abbiamo coniugato l’esperienza didattica di Giovanna D’Agostino, ricercatrice e docente della disciplina nella Scuola Secondaria di Primo Grado, con i risultati della ricerca storica più avanzata di uno studioso che ha dedicato la sua vita professionale alla storia e allo studio della cultura classica: Luciano Canfora. La sua visione della storia anima il profilo, guidando i docenti nel delicato compito di trasmettere agli studenti il senso e l’importanza della storia per la formazione del “cittadino che vuole essere libero.

Il libro segue l'innovativa metodologia della Didattica 3di, elaborata in collaborazione con tre esperte di pedagogia e inclusione: Luciana Ventriglia, Franca Storace e Annapaola Capuano. Ogni argomento è affrontato in tre momenti, che si ripetono paragrafo dopo paragrafo: la didattica di tutti, un momento visuale e induttivo per mettere a fuoco le basi del sapere; la didattica dinamica, per scoprire la storia nelle sue sfaccettature, regole e usi; la didattica digitale, per accendere la curiosità e coinvolgere tutti gli stili cognitivi. 

 

Disponibile a breve:

ENTRA NEL LIBRO E CONOSCI IL TESTO DA VICINO

Indice dei contenuti
Capitolo dimostrativo
Descrizione completa

 Tieni il tempo, l'opera 

 Volume 1 456 pp.

 Diventare cittadini globali 120 pp.

 Gli antichi tra noi 72 pp.

 Volume 2 456 pp.

 Volume 3 480 pp.

 

 

 Caratteristiche didattiche 
 

“Il senso della storia” di Luciano Canfora

Il volume si apre con un percorso a cura di Luciano Canfora, che illustra agli studenti il senso dello studio della storia e, soprattutto, la sua importanza per diventare cittadini consapevoli e attivi.

 

Storia antica

Una sezione a inizio volume riassume l’eredità del mondo antico. È inoltre disponibile un volumetto di 72 pagine, intitolato “Gli antichi tra noi”, dedicato all’intera storia antica, dalla

preistoria alla fine dell’Impero romano.

 

Il metodo storico

Capitolo introduttivo dedicato al metodo storico, alle diverse tipologie di documenti storici, alle scienze che contribuiscono alla ricerca storica, all’ambiente come fonte totale.

Seguono attività sulle competenze disciplinari (saper leggere una carta, una linea del tempo, saper ordinare gli eventi).

 

Aperture di parte e di capitolo

Ogni parte si apre con il significato della storia del periodo illustrato da Luciano Canfora.

Le aperture di capitolo contengono mappe concettuali, carte storiche “parlanti” (interattive nel digitale) e una linea del tempo.

In accordo con il metodo didattico 3di, ogni paragrafo si apre con uno schema costruito su carte o immagini storiche (Orientati nel paragrafo): un’apertura  visuale che orienta nell’argomento del paragrafo, facilitando la comprensione del profilo (didattica dinamica).

 

Profilo base

La didattica dinamica è accompagnata dal lessico e da attività per lo sviluppo delle competenze disciplinari (Leggere le carte storiche, Leggere le immagini).

Il profilo è affiancato da box di metodo visuali e induttivi, preceduti sempre da domande chiave, che aiutano lo studente a organizzare le informazioni e a mettere in sicurezza i concetti principali (Afferra l’idea chiave!, Organizza le informazioni).

Parte integrante del profilo sono le schede di ampliamento tematico tese a far cogliere il senso degli eventi alla luce di processi/fenomeni di lunga durata, sviluppando specifiche

competenze (Comprendere i processi della storia/Fare confronti con il mondo antico/Leggere la storia con gli occhi del presente/Ossrvare eventi cambiando punti di vista, ecc).

 

Rubriche

Le fonti, testuali o iconografiche, sono accompagnate da una lettura guidata in due momenti, sempre preceduti da domande chiave: una lettura “di tutti”, basata su una prima osservazione, e una lettura “dinamica” per passare dall’osservazione all’interpretazione e a ulteriori approfondimenti.

Cittadini oggi, rubrica dedicata a temi di Cittadinanza e Costituzione collegati agli argomenti trattati nel capitolo che completano il percorso sul senso della storia di Luciano

Canfora.

Negli stessi anni, rubrica sincronica che presenta culture e storie extraeuropee contemporanee agli eventi studiati nel capitolo.

Storia e letteratura, Storia e arte, Vita quotidiana sono rubriche interdisciplinari legate agli del capitolo ed evidenziate nella pagina in appositi box della didattica digitale (pdf, apparati iconografici, immagini commentate, ecc.).

In ogni volume sono presenti due/tre Moduli CLIL in lingua inglese di 4 pagine ciascuno su argomenti collegati al relativo periodo storico.

 

Attività di fine capitolo e di fine parte

Verificare conoscenze e competenze, 3-4 pagine di esercizi di fine capitolo organizzati per competenze (Collocare nel tempo, Capire le cause, Individuare le relazioni di causa effetto, Organizzare le informazioni in forma grafica, Orientarsi nello spazio, Ieri / Oggi, Conoscere il lessico della Storia).

Una sintesi di fine capitolo aiuta a fare il punto sull’argomento.

Compiti di realtà a fine parte.

Prove INVALSI a fine parte su un testo di argomento storico.

 

 

 Didattica digitale e attiva 
 

Libro digitale EBOOK+

Edizione sfogliabile dell’intera opera con le seguenti risorse digitali:

carte interattive per seguire i processi storici tappa dopo tappa e entrare nel vivo dei fatti con immagini, testi di raccordo e carte di dettaglio;

video per mettere a fuoco, con l’ausilio di Luciano Canfora, alcuni concetti essenziali della storia di ieri e di oggi, nel segno della storia come vademecum del cittadino che vuole essere libero;

gallerie di immagini tematiche e approfondimenti collegati in pagina a proposte di lavoro secondo le metodologie della didattica attiva;

• tutti gli esercizi presenti nel volume cartaceo trasformati in test interattivi e autoverificabili;

• strumenti per l’alta accessibilità, tra cui l’audiosintesi di tutti i volumi.

 

Didattica inclusiva

• Il testo base è pensato per includere e stimolare tutte le intelligenze e gli stili cognitivi. Vedi Didattica 3di, pagina dedicata
• Inoltre sono disponibili 3 volumi specifici Storia su misura
 

Didattica attiva

Vedi Atlas Linea Attiva, pagina dedicata

 


 
COUPON
La versione digitale è acquistabile sul sito www.scuolabook.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo.
 
Scarica la relazione:
Lista collana