Tecno.edu
Tecno.edu
Coupon
Novità
Stampa
eBook
Multimediale
Alta accessibilità
Autori: A. Pinotti
Tecno.edu è un corso di tecnologia che si propone come strumento di studio e come guida efficace per promuovere comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole. In linea con gli obiettivi di Educazione civica, si propone di formare futuri cittadini responsabili, in grado di affrontare le sfide del presente e dell’immediato futuro.
L’opera, composta da vari tomi e proposta in molteplici configurazioni (tomo A, Disegno; tomo B, Materiali e aree tecnologiche; tomo Coding e Informatica; Laboratorio delle competenze),, si caratterizza per l’attualità dei contenuti, affrontati nell’ottica di una tecnologia sostenibile, alla quale spetta il compito di soddisfare i bisogni presenti senza compromettere la sopravvivenza delle generazioni future. La scheda Tecno.edu tocca in una prospettiva critica i grandi temi connessi con i diciassette obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e propone stimolanti attività che chiamano in causa le metodologie attive. Il funzionamento dei principali macchinari legati alle tecnologie è esemplificato in maniera chiara e inclusiva attraverso disegni corredati da tiranti esplicativi.

La app senzaLIBRO, per imparare e allenarsi giocando, supporta l’apprendimento per tutti i volumi.

 

ENTRA NEL LIBRO E CONOSCI IL TESTO DA VICINO

Descrizione completa
Caratteristiche didattiche 
 

Struttura dell'opera

L'opera si compone di tre tomi:

• Tomo A – Disegno       • Tomo B – Materiali e aree tecnologiche      • Coding e informatica

 

Tomo A – Disegno
Dopo aver presentato gli strumenti fondamentali per il disegno geometrico, il volume propone un vasto repertorio di costruzioni geometriche, un’ampia sezione dedicata alle rappresentazioni grafiche, le proiezioni ortogonali, le assonometrie e la prospettiva, una sezione riservata alla progettazione tecnica, una dedicata al metodo progettuale e alla sicurezza e, infine, le competenze digitali essenziali per il disegno con AutoCAD LT 2020 e SketchUp.
I capitoli del volume di Disegno si caratterizzano per una ricorrente scansione su doppia pagina: alla teoria collocata sulla pagina di sinistra si affiancano i relativi esercizi della sezione Al lavoro!, posizionati a destra.
L'osservazione attenta della realtà è un elemento ricorrente all'interno del volume. Il testo infatti, ove possibile, attraverso il rilievo di oggetti e la costruzione geometrica, porta a riconoscere le forme geometriche studiate, facilitando in tal modo il processo di apprendimento.
Anche la pagina di apertura del capitolo riproduce un oggetto che, oltre ad attirare l’attenzione e a suscitare la curiosità nello studente, serve a collegare l’argomento affrontato con la realtà e a rendere meno astratto lo studio della materia.
Chiude ciascun capitolo la sezione Esercizi di riepilogo che raccoglie numerose attività per lo sviluppo delle competenze.
 
 
Tomo B – Materiali e aree tecnologiche
Dopo una introduzione generale sul rapporto tra tecnologia e risorse, il volume propone innanzitutto i materiali fondamentali. Il resto del volume è dedicato alla trattazione delle principali aree tecnologiche.
Ciascun capitolo si apre con una doppia pagina visuale, in carattere ad alta leggibilità. L’immagine dell’oggetto serve a collegare l’argomento con le pre-conoscenze e l’esperienza diretta dello studente. Una mappa concettuale orienta lo studio prima di entrare nei contenuti.
Il testo, scandito in paragrafi e sottoparagrafi, fornisce numerosi supporti allo studio: disegni, immagini e glossario. In particolare il box Come funziona?,
in carattere ad alta leggibilità, propone zoom visuali che descrivono il funzionamento di un macchinario o come avviene un processo.
I termini tecnici più importanti sono riportati anche in lingua inglese per l'acquisizione di una terminologia tecnica di base.
Al profilo si alternano rubriche e schede per affondi più specifici:
La rubrica Tecno.edu spazia su tematiche legate agli obiettivi dell’Agenda 2030. Essa affronta aspetti che allargano il consueto orizzonte dell’impatto
della tecnologia sull’ambiente al comportamento dell’uomo in relazione all’impiego delle tecnologie. I temi affrontati permettono di acquisire le competenze per una cittadinanza consapevole. Essa propone attività da svolgere con l’utilizzo di metodologie attive (cooperative learning, debate, compito di realtà, ecc.), per sviluppare lo spirito critico e la capacità di argomentare.
• La scheda Tradizione&Innovazione affronta l’argomento del capitolo da una duplice angolazione: da una parte, le tendenze della tradizione, dall’altra quelle dell’innovazione. Queste pagine costituiscono anche una vetrina per presentare i nuovi orizzonti raggiunti e le invenzioni tecnologiche più interessanti.
• La scheda Osservazione&Analisi analizza un oggetto descrivendone le caratteristiche e riportandone i dati tecnici in una tabella di sintesi. Essa propone poi un’attività che, prendendo spunto da quanto illustrato nella pagina, invita a realizzare un analogo studio su un altro oggetto a scelta.
Al termine della trattazione è presente una sintesi per punti in caratteri ad alta leggibilità. Essa propone sempre una breve attività visuale conclusiva. 
Il capitolo termina con una pagina dedicata alla verifica. Essa è suddivisa in tre parti:
Verifica delle conoscenze, in cui vengono proposte attività a risposta multipla, di completamento e di associazione;
Attivazione delle competenze, in cui vengono proposte attività di ricerca, di produzione e laboratori;
In English, in cui è presente un breve testo corredato da alcune domande. Esso risulta molto utile per l’acquisizione di un vocabolario tecnico di base.
Entrambi i volumi permettono di accedere ai contenuti della app senzaLIBRO.
 
Coding e informatica (descrizione dettagliata click qui)
Il testo è articolato in 3 livelli: uno base (A), che fornisce i primi rudimenti, uno più complesso (B), che conduce a sviluppare progetti più articolati e creativi, e uno più elevato (C), relativo alle funzioni più ingegneristiche di Scratch.
La Parte A (Pensiero computazionale) comprende 5 lezioni sulla conoscenza e sull’uso di base di Scratch.
Nella Parte B (Laboratorio di programmazione) si presentano proposte progettuali complete da personalizzare da parte delle studentesse e degli studenti.
Nella Parte C, intitolata Scratch & maker, si presentano le funzioni più elevate di Scratch.
Esercitazioni grafiche di base
109 esercitazioni sulla grafica, sul disegno e svariati progetti legati alle abilità e alle competenze specifiche disciplinari. Per il loro carattere trasversale e generalizzato sono proposte ad alta leggibilità in carattere biancoenero©.

 

 Didattica inclusiva 

• Il testo base è pensato per includere e stimolare tutti gli stili cognitivi. 
• Sono disponibili, inoltre, i volumi Tecnologia su misura ad alta leggibilità, per la didattica inclusiva e per studenti con Bisogni Educativi Speciali (vedi Linea Su misura).

 

 

 In digitale PER TUTTI 
 
eBook+
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE
La versione digitale eBook+ è acquistabile sul sito www.scuolabook.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo, seguendo le indicazioni fornite sul frontespizio di ogni volume.
La versione digitale offre l’edizione sfogliabile di ogni volume con le seguenti espansioni multimediali:

• gallerie di immagini aggiornate e commentate per visualizzare luoghi, concetti e fenomeni studiati a scuola

• video per avere le idee chiare sui principali argomenti studiati, collegati in pagina a proposte di flipped classroom e di didattica attiva

• schede di approfondimento con presentazione del tema nel volume a stampa

• carte interattive da completare, per memorizzare e allenarsi a riconoscere luoghi, spazi e categorie essenziali della geografia

• tutti gli esercizi presenti nel volume cartaceo trasformati in test interattivi e autoverificabili

• strumenti per l’alta accessibilità, tra cui l’audiosintesi di tutti i volumi

 

senzaLIBRO

LA APP DI ATLAS PER IMPARARE GIOCANDO

Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO, un’applicazione per smartphone e tablet per imparare giocando e ripassare. 
Capitolo per capitolo, la app offre:

• quiz per imparare per prove ed errori, autovalutarsi e ripassare
• audiosintesi con testo liquido ad alta accessibilità
• tutti i video e le videoanimazioni del corso

 

 

 In digitale, PER L'INSEGNANTE 

 

eBook+
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook+ sul sito www.scuolabook.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio oppure scaricando la copia digitale tramite il coupon apposto sul volume cartaceo.

 

edatlas.it
RISORSE RISERVATE

Registrandosi e accedendo con l’apposito codice di attivazione, l’insegnante può scaricare dal sito www.edatlas.it i contenuti digitali riservati collegati alla collana:

• Soluzioni degli esercizi proposti nei volumi Tecnologia su misura
• Test di verifica per i volumi Tecnologia su misura in formato .pdf e .doc modificabile, con relative soluzioni
• Schede per la sicurezza

 

DVD-ROM
TUTTI I CONTENUTI SEMPRE CON TE

Per l’insegnante è disponibile il DVD-Rom con la versione multimediale offline dell’eBook+ per computer, tablet e lezioni con la LIM.

Il DVD-Rom comprende anche:

• I volumi Tecnologia su misura per una didattica inclusiva

Su richiesta dell´insegnante il DVD-Rom è disponibile anche per l'intera classe.

 

 
RISORSE PER L'INSEGNANTE
 
Le Risorse per l'insegnante sono disponibili in digitale su questo sito e nella versione a stampa, da richiedere agli agenti di zona. Il testo offre un aggiornamento generale sulla scuola e la didattica della disciplina, a cui segue una sezione specifica dedicata al corso in adozione.
 
Materiali didattici per l’Insegnante: a stampa e on-line in .pdf e in Word
• Quadro normativo e organizzazione del curricolo.
• Didattica inclusiva.
• Modello di progettazione dell’Unità di apprendimento.
• Verifica, valutazione e certificazione delle competenze e funzione dei compiti di realtà
• Piani di lavoro annuali e progettazione annuale.
• Test d’ingresso e soluzioni.
• Test di verifica di didattica inclusiva e soluzioni.
• Ulteriori Test di verifica e soluzioni.
• Soluzioni delle verifiche nei due volumi A e B.
• Ulteriori materiali didattici.
• Schede di orientamento e scheda di autovalutazione orientativa.
Scarica la relazione:
Lista collana