Nuovo STA con Arduino®
Nuovo STA con Arduino®
Coupon
Novità
Stampa
eBook
Multimediale
Autori: Sergio Bolognini

Nuovo STA con Arduino è un corso per il secondo anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado che guida le studentesse e gli studenti verso l’acquisizione delle principali competenze della disciplina Scienze e Tecnologie Applicate attraverso le innumerevoli potenzialità di Arduino.

I contenuti informatici sono veicolati dalla piattaforma IDE di Arduino che avvia la programmazione testuale in linguaggio C. In alternativa, la programmazione Scratch trova nuovi sviluppi con la versione per Arduino. In tal modo è possibile sperimentare l’uso dei principali componenti elettronici e i fondamenti dell’elettronica di base. L’interfaccia a motori DC, servo motori e passo-passo apre al mondo meccanico e alle applicazioni tipiche della Meccatronica. Non mancano infine riferimenti all’industria 4.0, all’IOT e all’utilizzo delle stampanti 3D.

 

ENTRA NEL LIBRO E CONOSCI IL TESTO DA VICINO

Descrizione completa

 Caratteristiche didattiche 

 

Struttura del volume 

Ogni volume è scandito in Parti e Capitoli. Ciascuna Parte è aperta da un occhiello contenente un’immagine e un sommario. Ciascun Capitolo prende avvio con un’attività, intitolata Prima di iniziare, che mira a preparare il terreno ai concetti che si studieranno nel Capitolo stesso. Nella parte bassa della pagina vengono indicate le conoscenze, le abilità e le competenze da acquisire.

Il testo è quindi scandito in paragrafi in cui le definizioni di concetti importanti vengono riquadrate, particolari osservazioni sono inserite nelle rubriche di Nota bene che si trovano o inframmezzate alla trattazione o nel colonnino; domande in itinere di verifica della comprensione vengono poste nel colonnino, mentre esempi puntuali compaiono su fondino grigio.

I paragrafi di profilo sono inframmezzati ad attività di laboratorio, intitolate Proviamo insieme, volte a far mettere subito in pratica con una guida quanto studiato. Tali attività sono aperte dal box Che cosa imparerai, che indica per punti quali acquisizioni la classe avrà compiuto al termine delle attività guidate che avrà svolto. Inframmezzati alla descrizione di come svolgere tali attività troviamo i box Da sapere che sottolineano alcuni concetti importanti utili per lo svolgimento delle attività stesse.

Al termine delle attività guidate del Proviamo insieme si trovano le attività “libere” del Ora prova tu, in cui si forniscono delle consegne per esercitazioni dello stesso tipo di quelle affrontate nel Proviamo insieme ma stavolta senza guida.

A fine Capitolo troviamo una mappa concettuale in caratteri ad alta leggibilità e due nutrite batterie di esercizi, la prima intitolata Verifica le tue conoscenze, e costituita in prevalenza da quesiti a scelta multipla, Vero/Falso, domande aperte; la seconda intitolata Sviluppa le tue competenze, in cui la classe viene verificata appunto sull’acquisizione delle competenze disciplinari, attraverso problemi e attività varie.

 

 

 In digitale PER TUTTI 

 

La didattica digitale attiva le competenze attraverso la multimedialità, sollecitando l’approccio critico e la rielaborazione di quanto appreso mediante proposte di didattica attiva.

 

eBook+
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

La versione digitale eBook+ è acquistabile sul sito www.scuolabook.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo, seguendo le indicazioni fornite sul frontespizio di ogni volume.
La versione digitale offre l’edizione sfogliabile di ogni volume con le seguenti espansioni multimediali:

approfondimenti e integrazioni dei contenuti trattati nel testo

codice sorgente dei progetti proposti in formato Sketch e script S4A (Scratch for Arduino)

• circuiti elettronici disegnati con Fritzing

• file soluzioni degli Esercizi di applicazione

• link a progetti realizzati con Arduino

verifiche interattive capitolo per capitolo utilizzabili sia sull’eBook+ sia sulla piattaforma Socrative 
 

DVD-ROM

Per ogni volume un DVD-Rom con i contenuti multimediali dell’eBook+. 

 

 

 In digitale PER L'INSEGNANTE 

 

eBook+
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook+ sul sito www.scuolabook.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio oppure scaricando la copia digitale tramite il coupon apposto sul volume cartaceo.

 

edatlas.it

RISORSE RISERVATE

Registrandosi e accedendo con l’apposito codice di attivazione, l’insegnante può scaricare dal sito www.edatlas.it i contenuti digitali riservati collegati alla collana.

 

 

  RISORSE PER L'INSEGNANTE

 

Le Risorse per l'insegnante sono disponibili in digitale su questo sito e nella versione a stampa, da richiedere agli agenti di zona. Il testo offre un aggiornamento generale sulla scuola e la didattica della disciplina, a cui segue una sezione specifica dedicata al corso in adozione.

Scarica la relazione:
Lista collana