Le idee della matematica
Le idee della matematica
Coupon
Novità
Stampa
eBook
Multimediale
Autori: L. Nobili - S. Trezzi - R. Giupponi

Le idee della matematica offre un percorso guidato nella Matematica che vuole mostrare come questa disciplina sia fondamentale per affrontare l’analisi e la risoluzione di problemi in svariati campi delle attività umane.

Allo studente viene mostrato come l’approccio matematico sia indispensabile per trovare percorsi efficaci ed efficienti di risoluzione dei problemi.

 

Disponibile a breve:

ENTRA NEL LIBRO E CONOSCI IL TESTO DA VICINO

Indice dei contenuti
Anteprima dell'opera
Descrizione completa

 Le idee della matematica, l'opera 

Le idee della matematica 1 Algebra Geometria (Statistica) 740 pp.

Le idee della matematica 2 Algebra Geometria (Probabilità) 400 pp.

Le idee della matematica Integrazioni di Algebra 180 pp.

Le idee della matematica 3 Algebra Geometria 500 pp.

Le idee della matematica 4 Esponenziali, logaritmi, probabilità 160 pp.

Le idee della matematica 5 Analisi 420 pp.

Le idee della matematica Geometria analitica 180 pp.

Le idee della matematica Goniometria e trigonometria 220 pp.

Le idee della matematica Micro e macroeconomia 60 pp.

 

 

 Caratteristiche didattiche 

 

Struttura e metodo

Teoria scandita per capitoli  e all’interno di essi per paragrafi, che prendono ove possibile avvio da un “Problema” di vita reale, dal quale per induzione si spiegano concetti e regole e si arriva alla definizione.

I paragrafi sono costellati di esempi, di box che mettono in guardia dagli errori più frequenti e di verifiche immediate di quanto appena letto (“Prova subito”).

Frequente ricorso a schemi e tabelle per spiegare i concetti nella parte teorica.

 

Esercizi

Per ciascun capitolo batterie nutrite di esercizi suddivisi per argomento e per livello di difficoltà. Gli esercizi indicati con il colore blu sono quelli più semplici, che vanno ad integrare la già notevole sezione di esercizi di base in caratteri ad alta leggibilità di cui al punto precedente.

All’interno degli esercizi sono presenti numerosi esercizi guidati e svolti ed esercizi per lo sviluppo delle competenze legati alla realtà. Presenza di esercizi in inglese e di esercizi per la preparazione all’Invalsi.

 

Rubriche

Nei volumi del biennio sono presenti schede pluridisciplinari per i diversi licei cui l'opera è rivolta.

Nei volumi del triennio sono presenti alcuni inserti dal titolo Incommensurabilità e infinito, a cura di Paolo Zellini, che mostrano le intersezioni tra la matematica e la filosofia, dalle origini fino ai giorni nostri, fornendo alcuni elementi fondamentali della storia dell’evoluzione del concetto di infinito.

 

Sintesi

Mappa di fine capitolo ad alta leggibilità.

 

Volumetto recupero e ripasso

Allegato in opzione al corso e venduto anche separatamente. Ricchissimo di esercizi per recuperare se in difficoltà durante l’anno o per recuperare il debito.

 

 

 Didattica digitale 
 

Libro digitale EBOOK+

Edizione sfogliabile dell’intera opera con le seguenti risorse digitali:

• videolezioni

• figure animate

• test di autovalutazione

• CLIL

• Powerpoint

• approfondimenti

• esercizi di consolidamento.

 

Didattica inclusiva

Grande punto di forza rispetto ai concorrenti è sicuramente l’attenzione all’inclusione all’interno del testo cartaceo di base.

Ogni capitolo, infatti, si chiude con una mappa concettuale in caratteri ad alta leggibilità, e con una batteria nutrita di “esercizi di base”, anch’essi in caratteri ad alta leggibilità e contrassegnati dal colore blu.

Il testo Atlas è l’unico ad avere una parte notevole di capitolo semplificata e in caratteri ad alta leggibilità all’interno del testo base, sia relativamente alla parte teorica che relativamente agli esercizi.

 


 
COUPON
La versione digitale è acquistabile sul sito www.scuolabook.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo.
 
Scarica la relazione:
Lista collana