Forme della Terra
Sei un insegnante e vuoi adottare una collana?
Clicca qui.
Forme della Terra
Coupon
Novità
Stampa
eBook
Multimediale
Alta accessibilità
Autori: A. Sparvoli, F. Sparvoli, A. Zullini, U. Scaioni
Sfoglia i volumi
 
Prova i contenuti multimediali  Clicca qui per l'anteprima
 
LIBRO MISTO 100% DIGITALE, conforme alla didattica a distanza e in presenza

 

Forme della Terra, Forme della vita è un corso di scienze integrate destinato agli Istituti tecnici, composto da due volumi acquistabili anche separatamente e dedicati, rispettivamente, a Scienze della Terra e a Biologia.

Il corso propone un approccio alla disciplina che avvicina gradualmente lo studente alla comprensione della complessità della “biogea”, come Michel Serres (il filosofo della scienza recentemente scomparso) ha definito l’habitat dell’homo sapiens da 200 mila anni.

Caratteristica peculiare del corso è una trattazione chiara e lineare degli argomenti, affiancata, paragrafo per paragrafo, oltre che da domande di comprensione dei contenuti, da attività che mirano a sviluppare le abilità e le competenze disciplinari e stimolano ad esercitare il pensiero critico.

Le schede di Educazione civica offrono l’opportunità di individuare e riflettere sulle connessioni degli argomenti trattati nei capitoli con le tematiche di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, di educazione alla salute e al benessere, alla cittadinanza attiva e digitale nell’ottica di sviluppare negli studenti la consapevolezza dei problemi e promuovere l’adozione di comportamenti responsabili. Queste tematiche sono oggetto di una trattazione articolata nei percorsi del volume Uomo Terra - Obiettivo sviluppo sostenibile dedicato agli obiettivi dell’Agenda 2030 che coinvolgono maggiormente l’ambito delle scienze integrate.

La app senzaLIBRO, per imparare e ripassare in modo ludico, supporta l’apprendimento per tutti i volumi.

Descrizione completa

 Caratteristiche didattiche 

 

Struttura dei volumi 

Ogni volume è scandito in Capitoli, che si aprono con una mappa concettuale che orienta lo studio affiancata da un’introduzione motivazionale ai contenuti del capitolo stesso. Questa sollecita, insieme ad un’immagine significativa, una prima riflessione da parte dello studente, guidata dalle attività proposte nella rubrica Per iniziare (tutti questi elementi sono in caratteri ad alta leggibilità).

La trattazione è quindi scandita in paragrafi e sottoparagrafi, disposti in pagina su due colonne, affiancata da immagini con didascalie puntuali.

All’interno del paragrafo i concetti principali sono evidenziati in azzurro chiaro.

Al termine di ogni paragrafo sono proposte, in caratteri ad alta leggibilità, attività intitolate Osservare, descrivere, analizzare, distinte in Per fare il punto (domande di comprensione sui contenuti del paragrafo), e attività per imparare a schematizzare, ad esercitare il pensiero critico, a stabilire collegamenti, a formulare ipotesi (Organizza i contenuti, Rifletti e rispondi, Osserva e rifletti), legate agli obiettivi di apprendimento della disciplina.

 

La trattazione è accompagnata da rubriche di Educazione civica connesse anche con i temi e i goal dell’Agenda 2030 e al volume ad essa dedicato; si focalizzano ora sull’educazione alla salute e al benessere, ora sull’educazione ambientale, ora sull’educazione alla cittadinanza digitale e attiva ecc. Le rubriche si collegano a un problema trattato nel profilo sia per approfondirlo sia per sviluppare la consapevolezza su “che cosa fare” e “come comportarsi” in qualità di cittadini in relazione ad esso.

Oltre alle rubriche di Educazione civica, affiancano la trattazione le rubriche Gli strumenti della scienza e La storia della scienza.

 

A fine Capitolo, viene proposta la sintesi paragrafo per paragrafo in italiano in caratteri ad alta leggibilità, seguita dalla corrispondente sintesi in inglese (Summary), entrambe disponibili in modalità audio.

Seguono le batterie di esercizi Verso le competenze. All’interno della stessa sezione trovano posto un Compito di realtà o un’Esperienza che può essere eseguita dalla classe; relativamente ad essa vengono indicati l’obiettivo, il materiale occorrente, il procedimento, alcune osservazioni e le conclusioni; nel paragrafo intitolato Il tuo tutor di scienze vengono quindi esposte da parte dell’autore principale dell’opera, il professor Aldo Zullini, alcune considerazioni scientifiche, che permettono di comprendere meglio le ragioni degli esiti dell’esperienza stessa.

Il corso, inoltre, permette di accedere ai contenuti della app senzaLIBRO.

 

  

 In digitale PER TUTTI 

 

La didattica digitale attiva le competenze attraverso la multimedialità, sollecitando l’approccio critico e la rielaborazione di quanto appreso mediante proposte di didattica attiva.

 

eBook+
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

La versione digitale eBook+ è acquistabile sul sito www.scuolabook.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo, seguendo le indicazioni fornite sul frontespizio di ogni volume.
La versione digitale offre l’edizione sfogliabile di ogni volume con le seguenti espansioni multimediali:

video per osservare alcune esperienze significative e riprodurle in modo semplice e sicuro a casa o in classe, guidati passo dopo passo

fotoracconti per approfondire in modo visuale, osservare i fenomeni e riconoscere la varietà del mondo naturale

approfondimenti in digitale, introdotti con una breve presentazione nelle pagine del volume a stampa

audio delle sintesi del libro

audiosummary, sintesi in inglese con versione audio

versione interattiva degli esercizi del volume a stampa per l’autovalutazione

interactive exercises, versione interattiva degli esercizi in lingua inglese

• strumenti per l’alta accessibilità, tra cui il libro liquido con la possibilità di variare corpi e caratteri e la sintesi vocale di tutti i volumi

 

senzaLIBRO

LA APP DI ATLAS PER IMPARARE GIOCANDO

Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO, un’applicazione per smartphone e tablet per imparare giocando e ripassare. 
Capitolo per capitolo, la app offre:

• quiz per imparare per prove ed errori, autovalutarsi e ripassare

• audiosintesi con testo liquido ad alta accessibilità

• tutti i video del corso

 

edatlas.it
CONTENUTI DIGITALI LIBERI

Sul sito www.edatlas.it tutti possono accedere liberamente senza registrazione a ulteriori contenuti digitali collegati alla collana.

 

 

 In digitale PER L'INSEGNANTE 

 

eBook+
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook+ sul sito www.scuolabook.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio oppure scaricando la copia digitale tramite il coupon apposto sul volume cartaceo.

 

edatlas.it

RISORSE RISERVATE

Registrandosi e accedendo con l’apposito codice di attivazione, l’insegnante può scaricare dal sito www.edatlas.it i contenuti digitali riservati collegati alla collana:

Risorse per l’insegnante in formato .pdf e .doc modificabile

Slide per le lezioni ottimizzate per computer e lezioni con la LIM

Ulteriori esercizi rispetto a quelli del manuale

• Proposte di Unità di Apprendimento

 

DVD-ROM
TUTTI I CONTENUTI SEMPRE CON TE

Per l’insegnante è disponibile il DVD-Rom con la versione multimediale offline dell’eBook+.

Su richiesta dell’insegnante il DVD-Rom è disponibile anche per l’intera classe. 

 

 

RISORSE PER L'INSEGNANTE

 

Le Risorse per l'insegnante sono disponibili in digitale su questo sito e nella versione a stampa, da richiedere agli agenti di zona. Il testo offre un aggiornamento generale sulla scuola e la didattica della disciplina, a cui segue una sezione specifica dedicata al corso in adozione.

 

Scarica la relazione:
FormeDellaTerra.doc (36,5 KB)
Lista collana
Forme della Terra pp. 384 + Uomo terra - Obiettivo sviluppo sostenibile pp. 96 (versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2318-8
Forme della Terra pp. 384 + Uomo terra - Obiettivo sviluppo sostenibile pp. 96 (versione a stampa)

I volumi indivisibili con eBook+  € 19,90

ISBN 978-88-268-2322-5
Risorse per l’insegnante
DVD-Rom
ISBN 978-88-268-2323-2
DVD-Rom

con la versione multimediale offline dell’eBook+ e i contenuti digitali integrativi

Forme della Terra pp. 384 + Uomo terra - Obiettivo sviluppo sostenibile pp. 96 (versione digitale)
ISBN 978-88-268-9296-2
Forme della Terra pp. 384 + Uomo terra - Obiettivo sviluppo sostenibile pp. 96 (versione digitale)

 € 13,95