Scienze integrate
Sei un insegnante e vuoi adottare una collana?
Clicca qui.
Scienze integrate
Coupon
Novità
Stampa
eBook
Multimediale
Alta accessibilità
Autori: R. Vacca, C. Bezzi, L. Sereno Regis, U. Scaioni, M. Stefani
Scienze della Terra e Biologia
Descrizione completa
Un testo per i nuovi Istituti Professionali (Decreto 92 del 24 maggio 2018)
 
Cosa chiede il regolamento: L'integrazione delle scienze
Cosa propone Atlas: Un volume unico, un profilo essenziale per trattare nella maniera più efficace Scienze della Terra e Biologia in un numero contenuto di ore. Un prezzo contenuto: 19,50 Euro per un testo biennale.
 
Cosa chiede il regolamento: Il "potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio" (L. 107/2015).
Cosa propone Atlas: rubriche "Dalla teoria alla pratica", con semplici esperimenti guidati (materiale, procedimento, osservazioni e conclusioni) od osservazioni della realtà quotidiana alla portata di tutti.
 
Cosa chiede il regolamento: "Utilizzo prevalente di metodologie didattiche per líapprendimento di tipo induttivo".
Cosa propone Atlas: partenza, ove possibile, da casi pratici da cui dedurre fenomeni o aspetti particolari. 
 
Cosa chiede il regolamento: "individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva, multimediale e digitale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in reteî, ìutilizzare le reti e gli strumenti informatici per líaccesso al web e ai social nelle attivit‡ di studio, ricerca e approfondimento".
Cosa propone Atlas: Rubrica "Competenze digitali" diffusa nel testo, con richieste di ricerche su Internet, produzione di elaborati digitali (report, presentazioni...)
 
Inoltre:
Un metodo di studio, articolato nella rubrica ricorrente "Studiare con metodo": dalla schematizzazione dei concetti alla riflessione su grafici e immagini.
Collegamenti con altre materie, dalla fisica, alla storia, alla tecnologia, alla matematica e alla geografia, non trascurando fenomeni della vita quotidiana.
 
 
Caratteristiche didattiche dell’opera
• Questo corso di Scienze integrate in volume unico è pensato per trattare nella maniera più efficace le materie di Scienze della Terra e Biologia in un numero contenuto di ore, offrendo numerosi e costanti spunti interdisciplinari e guidando le studentesse e gli studenti con numerose attività laboratoriali.
Il corso è diviso in tre aree:
A. Scienze della Terra
B. Gli esseri viventi
C. Il corpo umano

• Ciascuna area è suddivisa in Unità di apprendimento, scandite in brevi paragrafi espositivi, accompagnati dalla rubrica Guida allo studio che permette alle studentesse e agli studenti di verificare costantemente il livello di comprensione degli argomenti e serve anche come prima verifica di comprensione.
• I disegni, grandi ed esplicativi, sono spesso accompagnati da tiranti che ne facilitano la comprensione. Le immagini agevolano ulteriormente la messa a fuoco di quanto trattato nel profilo.
• Numerose schede interdisciplinari e laboratoriali accompagnano la trattazione e aprono interessanti finestre di lavoro cooperativo. Tutte le esperienze di laboratorio sono presentate poi sul sito della Casa editrice come filmati di laboratorio veri e propri o attraverso animazioni grafiche che riproducono i vari passaggi delle esperienze.
• Ciascuna Unità di apprendimento si conclude con una sintesi e una mappa riepilogative e con esercizi per la verifica delle conoscenze e per lo sviluppo delle competenze.
 
Materiali didattici per l'Insegnante a stampa e on-line
• Soluzioni del testo base.
• Test di verifica con soluzioni.
• Materiali per la didattica inclusiva.
 
COUPON
La versione digitale è acquistabile sul sito www.scuolabook.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo.
 
EBOOK+ CONTENUTI DELLA VERSIONE MULTIMEDIALE
Edizione sfogliabile di tutti i volumi del corso con le seguenti espansioni:
• Video e filmati
• Verifiche e mappe interattive
• Approfondimenti e schede di in laboratorio
• Audiosintesi
 
CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI
• Atlante del corpo umano
• Tavola periodica interattiva

 
DVD-ROM PER L'INSEGNANTE
Per lezioni multimediali con la LIM, il DVD-Rom con tutte le espansioni multimediali della versione eBook+ e i contenuti digitali integrativi.
Scarica la relazione:
Scienze_integrate.doc (37 KB)
Lista collana
Volume unico pp. 432 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2110-8
Volume unico pp. 432 (Versione a stampa)
con eBook+  € 19,50
DVD-Rom
ISBN 978-88-268-2124-5
DVD-Rom
con la versione multimediale off-line dell’eBook+ e i contenuti digitali integrativi
Volume unico pp. 432 (Versione digitale)
ISBN 978-88-268-9278-8
Volume unico pp. 432 (Versione digitale)
€ 14,10