Secondo Grado: Biologia
Forme della vita
Autori: A. Zullini, U. Scaioni
Prova i contenuti multimediali  Clicca qui per l'anteprima
 
LIBRO MISTO 100% DIGITALE, conforme alla didattica a distanza e in presenza

 

Forme della Terra, Forme della vita è un corso di scienze integrate destinato agli Istituti tecnici, composto da due volumi acquistabili anche separatamente e dedicati, rispettivamente, a Scienze della Terra e a Biologia.

Il corso propone un approccio alla disciplina che avvicina gradualmente lo studente alla comprensione della complessità della “biogea”, come Michel Serres (il filosofo della scienza recentemente scomparso) ha definito l’habitat dell’homo sapiens da 200 mila anni.

Caratteristica peculiare del corso è una trattazione chiara e lineare degli argomenti, affiancata, paragrafo per paragrafo, oltre che da domande di comprensione dei contenuti, da attività che mirano a sviluppare le abilità e le competenze disciplinari e stimolano ad esercitare il pensiero critico.

Le schede di Educazione civica offrono l’opportunità di individuare e riflettere sulle connessioni degli argomenti trattati nei capitoli con le tematiche di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, di educazione alla salute e al benessere, alla cittadinanza attiva e digitale nell’ottica di sviluppare negli studenti la consapevolezza dei problemi e promuovere l’adozione di comportamenti responsabili. Queste tematiche sono oggetto di una trattazione articolata nei percorsi del volume Uomo Terra - Obiettivo sviluppo sostenibile dedicato agli obiettivi dell’Agenda 2030 che coinvolgono maggiormente l’ambito delle scienze integrate.

La app senzaLIBRO, per imparare e ripassare in modo ludico, supporta l’apprendimento per tutti i volumi.

Risorse per l’insegnante
ISBN 978-88-268-2322-5 Vita
Risorse per l’insegnante
Contenuti digitali
Risorse per l'insegnante (pdf)
Contenuto riservato
Risorse per l'insegnante (pdf)
Per scaricare il file esegui l'accesso