Novità
Franco Farinelli: uno sguardo geografico
Franco Farinelli, Professore ordinario di Geografia, sostiene che le mappe hanno il potere di agire sulla realtà: determinano il modo in cui ragioniamo e, dal Seicento in poi, hanno modificato la realtà fisica del pianeta, dalle strade alla forma delle città.   
Marcello Aprile: grammatica e lessico
Tra una bozza e l'altra, abbiamo chiesto ai nostri autori un punto di vista sulla scuola di oggi. Marcello Aprile, professore di linguistica, saggista e autore del corso di grammatica Storie di scuola, prova a rispondere alle nostre domande: come parliamo fa davvero la differenza? Cosa sono le competenze lessicali e come lavorarci a scuola? Dialetti e regionalismi, giusto estirparli?
Luciano Canfora: l'importanza della storia
A scuola la storia è una materia obbligatoria, ma anche una di quelle ritenute più noiose. Perché studiarla? Luciano Canfora anticipa i contenuti di Perché studiare la storia, in apertura al corso Tieni il tempo per la Secondaria di Primo Grado. Da lui, primo a rivelare che il "Papiro di Artemidoro" era in realtà un falso, un affondo sull'importanza delle fonti e su come distinguere il falso dal vero. Da non dimenticare nell'era delle fake news.
Luciana Ventriglia: che cos'è l'UDL?
Che cos'è l'UDL? Quali sono i suoi principi? Come tradurre tutto ciò nella pratica scolastica? Con una breve videolezione, Luciana Ventriglia ci introduce allo Universal Design for Learning, un modello pedagogico-didattico pensato per rispondere in modo efficace alla variabilità e all'unicità delle diverse modalità di apprendimento.
Isabella Pratesi: scienze e sostenibilità
Cambiamenti climatici, dissesto idrogeologico e specie a rischio: sono solo alcuni dei problemi che attanagliano il pianeta. Esiste una soluzione? Ne parliamo con Isabella Pratesi, direttrice del programma conservazione del WWF e autrice del corso di scienze Un pianeta nelle tue mani, in cui il rigore scientifico è alla base dell'impegno per la sviluppo sostenibile, dal 2017 punto centrale delle competenze di cittadinanza per la Scuola Secondaria.
L’italiano dell’uso medio: una lingua in lento movimento
Da un incontro con il professor Marcello Aprile è nata un’interessante conversazione sull’italiano dell’uso medio, che prende le mosse da un articolo di Francesco Sabatini del 1985. Di seguito ecco alcuni stralci di quanto il professore ha osservato.
Parlare e scrivere oggi: l’italiano dell’uso medio
Da un incontro con il professor Marcello Aprile è nata un’interessante conversazione sull’italiano dell’uso medio, che prende le mosse da un articolo di Francesco Sabatini del 1985. Di seguito ecco alcuni stralci di quanto il professore ha osservato.
Perché la sostenibilità in un libro di scienze
Natura, ecologia, sostenibilità: nasce Un pianeta nelle tue mani, un corso per la Secondaria di Primo Grado completamente nuovo dove lo studio delle scienze si accompagna a un'attenzione continua allo sviluppo sostenibile. Che senso ha un libro così? E soprattutto, serve parlare di sostenibilità ai ragazzi? Lo abbiamo chiesto a chi l'ha inventato: Isabella Pratesi del WWF.
Geoskills: il booktrailer
Geoskills, il nuovo corso Atlas di geografia per la Scuola Secondaria di Primo Grado. Gli autori Orlando Lieto e Franco Farinelli guidano gli studenti in un viaggio tra l’Europa e il mondo, per orientarsi nel mondo globalizzato attraverso l'acquisizione di una "forma mentis geografica". Il corso si avvale della nuova didattica 3di. 
Tieni il tempo: il booktrailer
Tieni il tempo, il nuovo corso di storia per la Scuola Secondaria di Primo Grado. Il manuale coniuga l'esperienza didattica di Giovanna D'Agostino e l'autorevole punto di vista dello storico e saggista Luciano Canfora, per trasmettere agli studenti il senso e l'importanza dello studio della storia per comprendere il presente e diventare cittadini liberi. Il volume è strutturato secondo il metodo 3di. 
#artexpo: il booktrailer
#artexpo, il nuovo corso Atlas di storia dell'arte per la Scuola Secondaria di Primo Grado. A partire dalla visualizzazione dell'opera, l'autore Annibale Pinotti costruisce un percorso che conduce all'acquisizione di uno sguardo profondo sull'arte e i suoi significati.  Il volume è strutturato secondo il metodo 3di. 
Storie di scuola: il booktrailer
Storie di scuola, il nuovo corso Atlas di grammatica italiana per la Scuola Secondaria di Primo Grado. Dall’esperienza scolastica di Giulia Digo e lo spessore scientifico di Marcello Aprile, un manuale efficace e innovativo, strutturato secondo il metodo 3di. Cinque i protagonisti che si raccontano in un alternarsi di fotografie e fumetti, disegnati da Lorenza di Sepio. 
Un pianeta nelle tue mani: il booktrailer
Un pianeta nelle tue mani, il nuovo corso Atlas di scienze per la Scuola Secondaria di Primo Grado, per educare alla sostenibilità in ottica Agenda 2030. Dal lavoro congiunto di Isabella Pratesi, direttrice del programma conservazione WWF, e Lucia Perego, un manuale rigoroso, strutturato secondo il metodo 3di, capace di aprire gli occhi sulle meraviglie del nostro pianeta e sull'impegno per uno sviluppo sostenibile.
senzaLIBRO
La app di Atlas per imparare giocando Giochi, video, quiz e piattaforme interattive: al mondo ci sono milioni di app! Ma se ne esistesse una per imparare la geografia, la grammatica o magari la storia dell’arte che studi a scuola? Da settembre 2019 c’è senzaLIBRO, la app di Atlas per imparare giocando. 
3di: di tutti, dinamica, digitale
3di come didattica di tutti, dinamica, digitale.  Per i corsi 2019 dedicati alla Scuola Secondaria di Primo Grado, Atlas inaugura la metodologia 3di, la didattica a 3 dimensioni. Cosa significa? Significa aver pensato un progetto unitario e aver studiato un metodo innovativo ed efficace per arrivare nelle classi con un libro che sappia valorizzare le differenze e che sia veramente inclusivo: «un libro per tutti».  
Atlas Linea Attiva
Strumenti e metodi di didattica attiva Banchi disposti a cerchio e quaderni appuntati, LIM accesa e libri di testo aperti: per i corsi 2019 è online Atlas Linea Attiva, la rinnovata piattaforma di Atlas per le metodologie di didattica attiva. Video, schede, presentazioni multimediali, giochi e gallerie di immagini per insegnare e studiare.
Cooperative learning: imparare, insieme
Chi fa da sé, fa per tre! O forse no. Oggi più che mai, è necessario riuscire a confrontarsi e a lavorare con gli altri in modo propositivo e collaborativo. Come imparare a farlo? Una risposta arriva dalla didattica attiva: è l’apprendimento cooperativo (cooperative learning).
Didattica ludica: il gioco è una cosa seria
Una classe di scapestrati: mai fermi, mai in silenzio, a volte persino con un mazzo di carte sul banco. Che fare? Non lasciarli mai fermi, mai in silenzio, a volte persino con un mazzo di carte sul banco. Sempre più insegnanti sperimentano didattica ludica nella scuola secondaria. Quando il gioco è una cosa seria...
Esame di Stato 2019: maturità, prima prova
Il Ministero chiarisce termini e novità sulla prima prova del nuovo Esame di Stato. Confermate la materia, italiano, e la modalità di verifica, il "tema". 3 le tipologie di prova, 7 le tracce. Annunciate anche le date per le simulazioni e la maturità 2019: le prime si terranno già a febbraio. In breve tutti i dettagli, le simulazioni, le date e i documenti MIUR.
Esame di Stato 2019: maturità, seconda prova
Il MIUR chiarisce tutte le novità della seconda prova del nuovo Esame di Stato: previste una o più discipline caratterizzanti l'indirizzo di studi e griglie di valutazione nazionali. Annunciate intanto tutte le date e le materie per la maturità 2019. Leggi di più per conoscere i dettagli, le discipline istituto per istituto, le simulazioni e i documenti del Ministero.
Esame di Stato 2019: maturità, il colloquio
Anche per il colloquio orale del nuovo Esame di Stato il MIUR prevede alcune novità. Si comincerà con alcuni materiali predisposti dalla commissione, anziché dalla tradizionale tesina. Oggetto d'esame anche l'alternanza scuola-lavoro e i progetti di «Cittadinanza e Costutizione». Tutti i dettagli e documenti del Ministero per docenti e studenti per prepararsi al meglio alla maturità 2019. 
I corsi di formazione Atlas
Come insegnare nella scuola di oggi? Quali sono le metodologie più innovative? Da febbraio 2019 cominciano gli incontri di formazione Atlas per i docenti della Scuola Secondaria. Prime date: Frosinone, Firenze, Napoli... Chiedi informazioni e iscriviti!
8 aprile 2019: Ventriglia
L'8 aprile 2019 si terrà presso Viareggio (LU) il corso di formazione Atlas per docenti della Scuola Secondaria dedicato allo Universal Design for Learning e alla metodologia 3di. A guidare l'incontro la relatrice Luciana Ventriglia.
5 aprile 2019: Ventriglia, Farinelli
Il 5 aprile 2019 si terrà a Bologna il corso di formazione Atlas per docenti della Scuola Secondaria dedicato allo Universal Design for Learning e alla metodologia 3di. A guidare l'incontro i relatori Luciana Ventriglia e Franco Farinelli.
5 aprile 2019: Capuano, Storace
Il 5 aprile 2019 si terrà presso Nocera inferiore (SA) il corso di formazione Atlas per docenti della Scuola Secondaria dedicato allo Universal Design for Learning e alla metodologia 3di. A guidare l'incontro le relatrici Annapaola Capuano e Franca Storace.
2 aprile 2019: Eliana Princi
Il 2 aprile 2019 si terrà a Pescara il corso di formazione Atlas per docenti della Scuola Secondaria dedicato all'arte. A guidare l'incontro Eliana Princi, insegnante di Storia dell'Arte, formatrice per la didattica dell'arte e autrice del corso Capire l'arte (Atlas, 2016-2019).
2 aprile 2019: Marcello Aprile
Il 2 aprile 2019 si terrà pressoNoventa Padovana (PD) il corso di formazione Atlas per docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado dedicato alla lingua italiana nella scuola di oggi. A guidare l'incontro un relatore d'eccezione: Marcello Aprile. 
30 marzo 2019: Aprile, Capuano, Storace
Marcello Aprile, linguista e professore universitario, torna nel suo paese d'origine per una riflessione sulla didattica della grammatica. Con lui Annapaola Capuano e Franca Storace affrontano Universal Design for Learning e metodologia 3di.
29 marzo 2019: Ventriglia, Pratesi
Il 29 marzo 2019 si terrà a Perugia il corso di formazione Atlas per docenti della Scuola Secondaria dedicato allo Universal Design for Learning e alla metodologia 3di. A guidare l'incontro le relatrici Luciana Ventriglia e Isabella Pratesi. L'evento è certificato dal WWF.
25 marzo 2019: Capuano, Storace
Il 25 marzo 2019 si terrà a Casalnuovo di Napoli il corso di formazione Atlas per docenti della Scuola Secondaria dedicato allo Universal Design for Learning e alla metodologia 3di. A guidare l'incontro le relatrici Annapaola Capuano e Franca Storace.
22 marzo 2019: Ventriglia, UDL e didattica 3di
Il 22 marzo 2019 si terrà a Firenze il corso di formazione Atlas per docenti della Scuola Secondaria dedicato allo Universal Design for Learning e alla metodologia 3di. A guidare l'incontro Luciana Ventriglia, relatrice e formatrice sulle tematiche riguardanti la didattica inclusiva.
27 marzo 2019: Capuano, Storace
Il 27 marzo 2019 si terrà presso Afragola (NA) il corso di formazione Atlas per docenti della Scuola Secondaria dedicato allo Universal Design for Learning e alla metodologia 3di. A guidare l'incontro le relatrici Annapaola Capuano e Franca Storace.
22 febbraio 2019: Ventriglia, Capuano, Storace
Si terrà il 22 febbraio 2019 a Frosinone il primo corso di formazione Atlas per docenti della Scuola Secondaria dedicato allo Universal Design for Learning e alla metodologia 3di. A guidare l'incontro, tre relatrici d'eccezione: Luciana Ventriglia, Annapaola Capuano e Francesca Storace.
20 marzo 2019: Capuano, Storace
Il 20 marzo 2019 si terrà a Salerno il corso di formazione Atlas per docenti della Scuola Secondaria dedicato allo Universal Design for Learning e alla metodologia 3di. A guidare l'incontro le relatrici Annapaola Capuano e Franca Storace.
12 marzo 2019: Capuano, Storace
Il 12 marzo 2019 si terrà a Salerno il corso di formazione Atlas per docenti della Scuola Secondaria dedicato allo Universal Design for Learning e alla metodologia 3di. A guidare l'incontro le relatrici Annapaola Capuano e Franca Storace.