News
Marcello Aprile: grammatica e lessico
Tra una bozza e l'altra, abbiamo chiesto ai nostri autori un punto di vista sulla scuola di oggi. Marcello Aprile, professore di linguistica, saggista e autore del corso di grammatica Storie di scuola, prova a rispondere alle nostre domande: come parliamo fa davvero la differenza? Cosa sono le competenze lessicali e come lavorarci a scuola? Dialetti e regionalismi, giusto estirparli?
3di: di tutti, dinamica, digitale
Una didattica a 3 dimensioni per la Secondaria di 1° grado 3di come didattica di tutti, dinamica, digitale.  Per i corsi 2019 dedicati alla Scuola Secondaria di Primo Grado, Atlas inaugura la metodologia 3di, la didattica a 3 dimensioni. Cosa significa? Significa aver pensato un progetto unitario e aver studiato un metodo innovativo ed efficace per arrivare nelle classi con un libro che sappia valorizzare le differenze e che sia veramente inclusivo: «un libro per tutti».  
senzaLIBRO
La app di atlas per imparare giocando Giochi, video, quiz e piattaforme interattive: al mondo ci sono milioni di app! Ma se ne esistesse una per imparare la geografia, la grammatica o magari la storia dell’arte che studi a scuola? Da settembre 2019 c’è senzaLIBRO, la app di Atlas per imparare giocando. 
Atlas Linea Attiva
Strumenti e metodi di didattica attiva Banchi disposti a cerchio e quaderni appuntati, LIM accesa e libri di testo aperti: per i corsi 2019 è online Atlas Linea Attiva, la rinnovata piattaforma di Atlas per le metodologie di didattica attiva. Video, schede, presentazioni multimediali, giochi e gallerie di immagini per insegnare e studiare.
Luciano Canfora: l'importanza della storia
Tra una bozza e l'altra, abbiamo chiesto ai nostri autori un punto di vista sulla scuola di oggi. Luciano Canfora, autore del corso Tieni il tempo, prova a rispondere alle nostre domande: che cos’è la storia? Cosa può insegnarci il passato rispetto al nostro presente e al nostro futuro?