Scuola a distanza: libri digitali e strumenti
In questi giorni difficili ti cimenti con la didattica a distanza?
Leggi il riepilogo delle risorse Atlas: libri digitali, app, multimedia e strumenti per la classe.

 

   Libri digitali e risorse per l’insegnante
   Libri, guide e materiali multimediali da usare e personalizzare

 

Tutti i libri Atlas sono disponibili anche in versione digitale come eBook+ interattivi: libri digitali identici ai volumi cartacei e corredati da risorse multimediali (video, gallerie di immagini, approfondimenti, esercizi interattivi).

Gli eBook+ Atlas sono distribuiti mediante la piattaforma Scuolabook, all’indirizzo www.scuolabook.it È necessario registrarsi inserendo i propri dati.

Gli insegnanti possono richiedere la copia digitale del testo in adozione al proprio rappresentante editoriale. Da questa pagina è possibile individuarne il recapito: https://www.edatlas.it/it/rete-commerciale/agenzie-propaganda

Gli studenti possono usare l’eBook+ sulla stessa piattaforma, registrandosi e inserendo il codice “coupon” presente nel frontespizio del libro. Il servizio è gratuito.

Gli eBook+ sono fruibili:

1) online: i libri si possono consultare direttamente su www.scuolabook.it mediante il lettore online (il Webreader);

2) offline (su computer e tablet, senza bisogno di avere sempre una connessione attiva): in questo caso la prima volta è necessario scaricare la APP di lettura degli eBook+ (denominata Scuolabook Reader), accreditarsi con gli stessi dati utilizzati sul sito di Scuolabook e scaricare i testi e i relativi contenuti multimediali.

 

Inoltre, sul sito www.edatlas.it chi insegna può accedere ai materiali riservati all’insegnante (guide, test di verifica e altri materiali didattici). Si tratta di materiali protetti: per scaricarli è necessario eseguire il login. La pagina di accesso è: http://www.edatlas.it/it/account/login

Se non ci si è ancora registrate/i,  per il primo accesso va richiesto l'apposito codice per il sito al nostro rappresentante editoriale. Una volta ottenuto il codice sarà necessario:

1) inserire nel campo Nome utente la propria e-mail;

2) inserire nel campo Password il codice di attivazione fornito dal rappresentante editoriale;

3) cliccare ACCEDI;

4) nella nuova pagina che si apre completare i campi con i propri dati personali e scolastici, scegliendo la disciplina di insegnamento.

 

 

   App senzaLIBRO, canale YouTube, materiali scaricabili 
   Strumenti liberi alla portata di tutti

 

Sappiamo che accedere agli strumenti digitali non è sempre immediato e che possono crearsi differenze in base alle competenze digitali dei singoli e alle tecnologie a disposizione.

Per questo abbiamo messo a punto due strumenti semplici e liberamente accessibili che possono aiutare a non perdere il filo dello studio. Queste risorse non sostituiscono le lezioni e lo studio del libro, ma sono alla portata di tutti e sfruttano strumenti (come YouTube e lo smartphone) che molti già conosciamo e abbiamo a disposizione.

 

Alla maggior parte delle opere più recenti è associata la app senzaLIBRO, una app gratuita e facile da usare che funziona su tutti i tipi di smartphone e tablet.

La app contiene quiz, video, sintesi e mappe interattive, il tutto ad alta accessibilità; permette di rinforzare le competenze di base, ripassare i contenuti studiati sul testo e fare esercizio imparando per prove ed errori.

Scaricare e usare la app è molto semplice e non ci sono limitazioni: insegnanti, studenti e genitori, tutti possiamo provarla sul telefono o su un tablet.

Bastano pochi passaggi:

1) cercare la app senzaLIBRO nello store collegato al tuo telefono (Google Play Store per Android o App Store per iOS) e installarla;

2) entrare nella app senzaLIBRO e fotografare la copertina del libro per scaricarne i contenuti abbinati;

3) concluso il download cliccare sulla copertina: quiz, sintesi e mappe sono utilizzabili offline, mentre per i video è necessario un collegamento a Internet.

 

Sul canale YouTube Edizioni Atlas abbiamo voluto mettere a disposizione di insegnanti e studenti decine di video didattici di qualità, gratuitamente e senza bisogno di alcuna registrazione. Per vederli è sufficiente entrare in Internet, andare su YouTube e cercare Edizioni Atlas.

 

Per ogni libro Atlas, inoltre, sul sito www.edatlas.it sono disponibili numerosi materiali integrativi liberi. Per vederli è sufficiente navigare il catalogo utilizzando il menù blu in alto nella home page, scegliere la materia, quindi il libro e, una volta nella pagina dell’opera scelta, cliccare sul bottone CONTENUTI DIGITALI.

 

    supporto@edatlas.it e 035249711

    Un contatto diretto

 

Per approfondire, confrontarsi sull’uso didattico degli strumenti o richiedere assistenza siamo disponibili via e-mail all’indirizzo supporto@edatlas.it o telefonicamente al numero 035249711