America Settentrionale

Stati Uniti d'America

Territorio, ambienti e clima
Gli Stati Uniti d’America confinano a nord con il Canada e a sud con il Messico, a est sono bagnati dall’Oceano Atlantico, a sud-est dal Golfo del Messico, a ovest dall’Oceano Pacifico. Fanno parte degli Stati Uniti anche l’Alaska e le Isole Hawaii nell’Oceano Pacifico.
A ovest si elevano le Montagne Rocciose e la Catena Costiera, a est i Monti Appalachi. Al centro, le Grandi Pianure si estendono fino al Golfo del Messico: qui si trova il delta del Mississippi-Missouri, il fiume più lungo del Paese. Al confine con il Messico si estendono i Deserti di Sonora e Mojave.
La vastità del territorio determina la presenza di diversi climi: marittimo lungo le coste settentrionali dell’Atlantico; tropicale nella penisola della Florida e nelle sue isolette coralline; arido nell’entroterra. La costa pacifica presenta precipitazioni frequenti a nord e un clima mediterraneo in California; questa regione è attraversata dalla faglia di Sant’Andreas e per questo è soggetta a terremoti.

Popolazione
La composizione multietnica della popolazione è il frutto di massicce ondate migratorie: la conseguente fusione di lingue e culture ha prodotto una realtà sociale molto complessa. I bianchi compongono la maggior parte della popolazione; gli Afroamericani rappresentano ben il 12%; seguono Messicani, Cinesi, Filippini e Indiani. Gli immigrati provenienti dall’America latina sono in forte aumento, mentre nativi americani rappresentano solo una piccolissima minoranza e vivono nelle riserve. L’inglese americano è la lingua ufficiale; sempre più usata è la lingua spagnola. La religione maggiormente professata è quella protestante, seguita da quella cattolica; sono presenti consistenti minoranze ebraiche e musulmane. La discriminazione razziale e la mancata integrazione di Afroamericani e Ispanici causano povertà, disoccupazione e disagio sociale. La maggior parte della popolazione vive nelle aree urbane. I centri principali sono la capitale Washington, che ospita la sede del Congresso e la Casa Bianca, Los Angeles, Chicago e New York.

Economia
Gli Stati Uniti sono la prima potenza economica del mondo, grazie alle ingenti risorse minerarie, a una produzione industriale diversificata e allo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica. L’agricoltura applica le tecnologie più moderne ed è molto produttiva; l’allevamento suino e bovino garantisce il primato mondiale delle esportazioni. L’industria è all’avanguardia in tutti i settori; in California si concentrano le aziende specializzate nelle nuove tecnologie e nell’informatica. I rami principali del settore terziario sono la finanza, le banche, le assicurazioni e il turismo.