Biografie dei principali scienziati

Cuvier Georges

23 agosto 1769 (Germania) – 13 maggio 1832 (Francia)

Naturalista, ha formulato la teoria delle catastrofi; è considerato il fondatore della paleontologia e dell’anatomia comparata.

 

Nato in una comunità francofona sulle montagne del Giura, a quel tempo sotto l’autorità dei duchi di Württemberg, Cuvier studia a Stoccarda dove si laurea in biologia. Nel 1795 si trasferisce a Parigi, dove svolge una brillante carriera accademica: diventa membro del prestigioso Institut de France e professore nei collegi più rinomati.

Nel 1800 pubblica il suo primo saggio di paleontologia e il primo dei cinque volumi di Lezioni d’anatomia comparata, che diventa il testo di riferimento per tutti gli zoologi dell’epoca. Studioso instancabile di molluschi e vertebrati sia attuali sia fossili, negli anni successivi pubblica numerosi saggi in cui descrive nuove specie e sottolinea le affinità strutturali degli scheletri di animali esistenti con le specie fossili.

Oppositore delle ipotesi evoluzioniste del naturalista francese Lamarck, Cuvier, per spiegare l’esistenza di fossili appartenenti a specie estinte, formula la teoria delle catastrofi, secondo cui nel passato eventi catastrofici avrebbero spazzato via da intere regioni la maggior parte degli organismi viventi: le specie attuali sarebbero quelle sopravvissute alle catastrofi.

© ISTITUTO ITALIANO EDIZIONI ATLAS