Biografie dei principali scienziati

Escherich Theodor

29 novembre 1857 (Germania) – 15 febbraio 1911 (Austria)

Batteriologo e pediatra tedesco naturalizzato austriaco. Noto soprattutto per i suoi contributi nel campo della batteriologia, ha individuato il comune batterio intestinale conosciuto oggi come Escherichia coli.

 

Figlio di un ufficiale sanitario, si iscrive alla facoltà di medicina dell'Università di Strasburgo (1876) e, dopo aver frequentato le università di Kiel, Berlino, e Würzburg, si laurea a Monaco di Baviera (1881). Inviato come assistente scientifico a Napoli dove si era sviluppata un’epidemia di colera (1884), comincia a interessarsi di pediatria e di batteriologia.

Nel 1886 diventa Privatdozent in pediatria all'Università di Monaco di Baviera. Studia il ruolo della flora batterica nella fisiologia della digestione del bambino. In particolare, individua e descrive il Bacterium coli commune, al quale nel 1919 verrà dato il nome di Escherichia coli. Il successo di queste ricerche lo consacrano come il più importante batteriologo in campo pediatrico. Diventa professore ordinario di pediatria della Clinica Pediatrica di Graz (1894); nel 1902 è chiamato a Vienna per coprire le cariche di direttore del Dipartimento di Pediatria dell’Università e della clinica pediatrica St. Anna Kinderspital. Negli anni successivi Escherich si dedica in particolar modo ad opere che possano sensibilizzare le autorità e l’opinione pubblica sull’altissima percentuale di mortalità infantile e sui mezzi per diminuirla, come adeguate norme igieniche e l’allattamento al seno.

© ISTITUTO ITALIANO EDIZIONI ATLAS