Biografie dei principali scienziati

Hubble Edwin

20 novembre 1889 (Stati Uniti) – 28 settembre 1953 (Stati Uniti)

Astronomo e astrofisico statunitense, è noto principalmente per aver scoperto che le galassie si allontanano tra loro a una velocità direttamente proporzionale alla loro distanza (legge di Hubble).

 

Hubble studia matematica e astronomia all’Università di Chicago, e giurisprudenza al Queen’s College ad Oxford. Torna in seguito all’astronomia: nel 1917 studia presso l’osservatorio dell’Università di Chicago e qualche anno dopo entra all’Osservatorio di Monte Wilson, vicino a Pasadena, dove resterà per il resto della sua vita. Questo osservatorio è dotato del telescopio Hooker, allora il più potente al mondo, e con esso Hubble compie osservazioni astronomiche che contribuiscono a comprendere la scala dell’universo.

Nel 1924 annuncia di aver osservato una stella al di fuori della Via Lattea, più precisamente nella galassia di Andromeda, e ne determina la distanza. Nel 1926 idea un sistema di classificazione della galassie: il suo obiettivo è costruire una teoria sulla loro evoluzione (sequenza di Hubble) ma al giorno d’oggi essa non viene più accettata.

Nel 1929 formula la legge sulla velocità di allontanamento delle galassie (legge di Hubble), che porta al concetto di universo in espansione.

A lui è dedicato il Telescopio Spaziale Hubble, che dal 1990 orbita intorno alla Terra negli strati più esterni dell’atmosfera.

© ISTITUTO ITALIANO EDIZIONI ATLAS