Simulazioni prove INVALSI

Dal 4 al 30 aprile si terranno le prove INVALSI per gli studenti e le studentesse dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado (Grado 8). Per l’occasione Atlas propone tre simulazioni di prove computer based per far prendere dimestichezza alle classi con il tipo di prova al computer e valutare in Italiano, Storia e Geografia. In più, per ogni prova, un'attività ulteriore per un lavoro a tuttotondo

 

Che cosa sono le prove INVALSI?

Le prove INVALSI sono uno strumento di valutazione standardizzato volto a misurare le competenze acquisite da studenti e studentesse in specifiche discipline durante il loro percorso di studi. Queste prove, somministrate a livello nazionale dall'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione (INVALSI), mirano a fornire un quadro oggettivo e comparabile delle competenze delle classi italiane, contribuendo così all'analisi e al miglioramento della qualità dell'istruzione nel Paese.

Le prove INVALSI si svolgono in diverse fasi del percorso scolastico: alla fine del secondo e del quinto anno della Scuola Primaria, al termine della Scuola Secondaria di Primo Grado (terza media) e durante il secondo e il quinto anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Le discipline oggetto di valutazione variano a seconda del livello scolastico e includono Italiano, Matematica e, a partire dalla Scuola Secondaria, Inglese.

Il formato delle prove INVALSI è stato oggetto di evoluzione nel tempo, con l'introduzione delle prove computer based (CBT) per larga parte delle classi, al fine di modernizzare l'approccio valutativo e rendere la somministrazione e la correzione delle prove più efficienti. Questa modalità di somministrazione permette non solo una maggiore flessibilità organizzativa ma anche l'adozione di formati di domanda innovativi, che possono includere elementi multimediali per la valutazione delle competenze di ascolto in lingua inglese. Inoltre, la modalità computer based ha permesso di velocizzare e centralizzare la correzione delle prove, che in questo modo non è più in carico alle scuole.

 

Allenarsi per le prove INVALSI?

Le prove INVALSI, anonime, non sono finalizzate a influenzare direttamente il percorso scolastico delle classi, ma a fotografare la situazione nazionale in vista della progettazione e degli interventi ministeriali ed europei sul sistema scuola. Ciò nonostante, la somministrazione delle prove può generare ansia e la modalità specifica con cui sono strutturate, se poco nota, può incidere sul risultato reale.

Perché siano efficaci è fondamentale non promuovere un apprendimento "mirato al test", ma al tempo stesso offrire alcune occasioni di simulazione perché studentesse e studenti prendano dimestichezza con la struttura e la modalità di somministrazione della prova.

Le simulazioni, strutturate con brani da analizzare sul piano del contenuto e della forma, possono rivelarsi occasioni formative di apprendimento attivo e valere per il/la docente di Italiano come verifiche per la valutazione disciplinare.

Di seguito tre prove simulate della durata di 90 minuti complessivi (come la prova effettiva), utili per allenarsi e per valutare le competenze in Italiano, Geografia e Storia


Prova 1: Vorrei dirvi...

   Durata del test: 30 minuti  Italiano, Storia, Geografia
N.B. Per l'insegnante: è possibile modificare il Modulo e condividerlo nelle proprie Classroom. Clicca qui per prelevare il Modulo e copiarlo nel tuo Drive >> 
 
Un passo in più! Il testo Vorrei dirvi... riporta l’incipit de Il mio carso di Scipio Slataper. In collaborazione con le/gli insegnanti di Italiano e di Arte e Immagine può essere sfruttato per realizzare una rappresentazione artistica di quando descritto. Partendo da un’analisi degli elementi che compongono la descrizione contenuta nel testo, dopo aver approfondito le caratteristiche geomorfologiche tipiche del terreno carsico, ragazze e ragazzi potrebbero scegliere un passo da illustrare con la tecnica artistica ritenuta più adatta al compito.

Prova 2: Donne, protagoniste per il cambiamento

  Durata del test: 30 minuti  Italiano, Geografia, Educazione Civica
N.B. Per l'insegnante: è possibile modificare il Modulo e condividerlo nelle proprie Classroom. Clicca qui per prelevare il Modulo e copiarlo nel tuo Drive >> 
 
 

Uno spunto in più! Il testo Donne, protagoniste per il cambiamento offre spunti interessanti per approfondire la situazione socio-economica della Somalia, nonché i traguardi legati all’obiettivo 5 dell’Agenda 2030. Alla lettura del testo, ad esempio, si può affiancare l’analisi dei ranking della Somalia nel Global Gender Gap Report 2023 o nel Sustainable Development Report. Per approfondire ulteriormente, si consiglia anche la consultazione delle pagine di riviste specialistiche come RivistaAfrica (Internationalia srl) o Africa&Affari (Internationalia srl).

Raccolti materiali per approfondire, ragazze e ragazzi, divisi in gruppi, possono cimentarsi nella realizzazione di una serie di podcast sulla Somalia.


Prova 3: Quanto valgono i BRICS?

  Durata del test: 30 minuti Italiano, Geografia
N.B. Per l'insegnante: è possibile modificare il Modulo e condividerlo nelle proprie Classroom. Clicca qui per prelevare il Modulo e copiarlo nel tuo Drive >> 
 
 

Uno spunto in più! Già dal titolo il testo coinvolge l’economia e l’educazione finanziaria. Con la collaborazione degli insegnanti di Matematica e Tecnologia, dopo aver letto e compreso i contenuti dell’articolo, nonché approfondito gli elementi economici nominati al suo interno, si possono elaborare una serie di dati e grafici per trasformare il testo in un’infografica.

 


©Atlas 2024 Materiali e attività a cura di Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini, docenti di Lettere e autrici del corso di Geografia Vie Aperte (Atlas 2024). Coordinamento: S. Gadda. Redazione: G. Baccanelli. Immagine: canva.com