InfoTIC
Informatica. Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione
Capitolo 1
1. Operazioni nel sistema binario
2. Calcolatrice di Windows
3. Sistemi di numerazione in Excel
4. Operatori booleani in Excel
5. Cos'è Unicode?
(Dal sito Web di Unicode:
http://www.unicode.org/
)
6. Esempi di
Codici Unicode
:
Arabic
,
Cyrillic
,
Katakana
,
Basic Latin
,
Latin1
7. La licenza GNU
8. Il software open source
9. Software di utilità, software applicativi e software gestionali
Capitolo 2
1. Note operative sulle versioni precedenti di Windows:
Windows XP
e
Windows 7
WINDOWS
2. Comandi in modalità touch
3. Scorciatoie da tastiera con le combinazioni di tasti
4. Il programma Blocco note
5. Gestione di una stampante
MAC OS
6. Gesti multi-touch
7. Le pile nel Dock
8. Scorciatoie da tastiera
9. Installazione di una stampante
10. Backup e ripristino dei file mediante Time Machine
LINUX
11. Scorciatoie da tastiera
12. Copie di sicurezza (backup)
13. Editor di testi
14. Stato e permessi del file
15. Compressione dei file
16. Le stampe
Capitolo 3
1. Internet per dispositivi mobili (video Garante della privacy)
2. Cloud computing (opuscolo Garante della privacy)
3. Note operative sull’uso dei browser
Internet Explorer
e
Mozilla Firefox
4a. Uso corretto dei social network (opuscolo del Garante della privacy)
4b. Uso corretto dei social network (video del Garante della privacy)
Capitolo 4
1. Realizzazione di un volantino con immagini
2. Inserimento di un filmato YouTube nel documento
Capitolo 5
1. Foglio Excel con i dati della presentazione
2. Inserimento di un’immagine di sfondo nella presentazione
Capitolo 6
1. Documenti multimediali da utilizzare nella realizzazione dell’ipertesto sull’esplorazione dello spazio
2. Documenti multimediali da utilizzare nella realizzazione dell’ipertesto sulla gita a Roma
3. Inserimento in una diapositiva di un filmato YouTube
4. Immagini da utilizzare nel sito Web della scuola
5. Fogli di stile CSS nelle pagine Web
Capitolo 7
1. Tabella a doppia entrata
2. Soluzioni di un’equazione di secondo grado
3. Applicazione algebrica: Teorema di Ruffini
4. Inserimento di un grafico nel documento Word
5. Grafico di una figura ruotata di 90°
Capitolo 8
1. Gli operatori negli algoritmi
2. L’individuazione dei dati di un problema
3. Diagramma a blocchi del Progetto 9
4. Tabella di traccia per la verifica dell’algoritmo
5. Disequazione di secondo grado
6. Rappresentazione in binario di un numero decimale
7. Rappresentazione in decimale di un numero binario
Capitolo 9
1. Programmazione in Excel con il linguaggio Visual Basic
2. Assegnazione del valore a una variabile direttamente sullo stage
3. Coordinate del vertice e del fuoco di una parabola
4. Calcolare la spesa totale di 20 prodotti
5. Calcolare l’area di un trapezio
6. Sommare i numeri che sono maggiori di un valore dato
7. Grafico per punti di una parabola
8. Disegnare la linea di una retta
9. Gioco del canestro con rimbalzo
10. Uso delle liste per calcolare gli spazi percorsi da un corpo in caduta libera
11. Uso delle liste per determinare quanti sono i numeri maggiori di un determinato valore
12. Ricerca e analisi di un progetto della comunità di Scratch
Capitolo 10
1. Guida pratica per l’uso della versione Access 2000/2003
2.Database utilizzato nei progetti (struttura delle tabelle):
CentroCommerciale.accdb per Access 2007/2010
CentroCommerciale.mdb per Access 2000/2003
3. Criteri avanzati nelle query
4. Esempi di oggetti multimediali in un database
Multimedia in Access (da Office.com)
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