Capitolo 1
- Sistemi di numerazione in Excel (Foglio .xlsx)
- Cos'è Unicode? (Dal sito Web di Unicode: http://www.unicode.org/)
- Esempi di Codici Unicode: Arabic, Cyrillic, Katakana, Basic Latin, Latin1
- Operatori booleani in Excel (Foglio .xlsx)
- Operatore XOR in Excel (Foglio .xlsx)
Capitolo 2
- Esempi di automi: ascensore (Problema n.8 pag.84)
- Aggiornamenti sui sistemi di elaborazione e i dispositivi hardware
- Il software open source
- Traccia riassuntiva sui sistemi di elaborazione (hardware e software)
Capitolo 3 (lezioni multimediali)
- Lezioni multimediali sull’ambiente Windows
- Lezioni multimediali sulla gestione dei file
- Lezioni multimediali sulla gestione delle stampe
- Eseguire copie di sicurezza(lezione multimediale)
- Condividere una cartella (lezione multimediale)
Prompt dei comandi
Capitolo 4
- Diagrammi a blocchi con Word
- Esempi di Macchina di Turing
- Teoria della complessità algoritmica
- Approfondimento sul Teorema di Böhm-Jacopini
- Ripetizione precondizionale per il controllo di fine input
- Algoritmi diversi per la soluzione dello stesso problema
- Esempi di procedure e funzioni ricorsive
Capitolo 5
- I linguaggi C e C++
- Manipolatori per l’Input/Output formattato
- Utilizzo degli output formattati
- Namespace e file di intestazione
- Programmi eseguibili e videate dei progetti
- Somma, Tipi, SalaGiochi, Quoziente, Sconto, Ordina, TreXDue, Imposta
- Prodotto, Elenco1, Divisione, Elenco2
- TavolaPitagorica, Massimo, ScontoProgressivo
- File di intestazione e file di inclusione
- Scomposizione dei programmi con le funzioni
- Programmi eseguibili e videate dei progetti
- Equazioni, Equazioni2, TreNumeri, TreNumeri2, Quadrato, PariDispari
- ValoreAssoluto, Potenza, PotenzaInt, Fattoriale, PotenzaRicorsiva, Binario
- Programmi eseguibili e videate dei progetti
Lezioni multimediali
Capitolo 6
- Strumenti per disegnare i diagrammi delle classi (UML)
- Programmi eseguibili e videate dei progetti del capitolo
Lezioni multimediali
Capitolo 7
- Ricerca di un elemento in un array ordinato (ricerca dicotomica)
- Passaggio di array alle funzioni
- Gestione di pila e coda con i puntatori
- La struttura dati ad albero binario
- La funzione getline()
- Altri contenitori standard
- Programmi eseguibili e videate dei progetti presentati nel capitolo
Lezioni multimediali
Capitolo 8
- Applicazione dell’overloading dell’operatore <<
- Manipolatori e formattazione dell’output
- Programmi eseguibili e videate dei progetti sui file di testo
- Tastiera, CreaAmici, LeggiAmici, AggiungiAmici, CreaAmici2 LeggiAmici2
- LeggiAmici3, Eccezioni, Eccezioni2, LeggiAmici4, Stampa, Rubrica
- Accesso diretto per gli archivi con record a lunghezza costante
- La stringa come stream
- Programmi eseguibili e videate dei progetti sugli stream
Lezioni multimediali
Programmazione guidata dagli eventi
- Progetti con interfaccia grafica per l’utente
- Altri controlli per l’interfaccia utente
- Barra degli strumenti
- Menu contestuali
- Programmi eseguibili dei progetti
Lezioni multimediali
- Area e perimetro del rettangolo
Capitolo 9
- Nomi di dominio
- Ricerche avanzate in Internet
- La Netiquette in Internet
- Telefonare con il VoIP
- Impostare la privacy di Facebook
- La licenza GNU GPL
Capitolo 10
- Verifica della compatibilità del browser con la versione HTML5
- Programmi per l’editing di pagine Web con guida pratica per il loro utilizzo
- Software open source per editing di pagine Web (Notepad++)
- Adobe Dreamweaver
- Mappe sensibili al mouse
- Validazione del codice HTML
- Validatori dei fogli di stile CSS
- Software per creare fogli di stile CSS con guida all’uso
- Linee guida e norme per l’accessibilità
- Tools per l’accessibilità
- ColorSelector e WebAccessibilityInspector
Programmazione Web

