Tieni il tempo
Storia in 3 voll. + Diventare cittadini globali + Gli antichi tra noi
Per innovare profondamente la didattica della storia abbiamo coniugato l’esperienza “sul campo” di Giovanna D’Agostino, ricercatrice e docente della disciplina nella Scuola Secondaria di Primo Grado, con i risultati della ricerca storica più avanzata attraverso lo sguardo di un appassionato studioso di storia e di cultura classica quale Luciano Canfora. Obiettivo comune: trasmettere agli studenti il senso e l’importanza della storia per la formazione di un cittadino libero e consapevole.
Il libro segue l'innovativa metodologia della didattica 3di, elaborata in collaborazione con tre esperte di pedagogia e inclusione: Luciana Ventriglia, Francesca Storace e Annapaola Capuano. Ogni argomento è affrontato in tre momenti, che si ripetono paragrafo per paragrafo: la didattica di tutti, un momento visuale e induttivo per mettere a fuoco le basi del sapere; la didattica dinamica, per scoprire la storia nelle sue sfaccettature; la didattica digitale, per accendere la curiosità e coinvolgere tutti gli stili cognitivi.
La app senzaLIBRO, per imparare e allenarsi giocando, supporta l’apprendimento per tutti i volumi.
Il corso è pensato per includere e stimolare tutti gli stili cognitivi (vedi didattica 3di). Per chi presenta Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) sono disponibili, inoltre, quattro volumi semplificati con caratteri e grafica ad alta leggibilità: Storia antica su misura, Storia su misura 1 – Storia medievale, Storia su misura 2 – Storia moderna e Storia su misura 3 – Storia contemporanea.
CARATTERISTICHE DIDATTICHE
“Il senso della storia” di Luciano Canfora
Ciascuno dei tre volumi si apre con un saggio introduttivo a cura di Luciano Canfora, che risponde alla domanda “Perché studiare la storia?”. In queste pagine, accessibili e insieme profonde, lo studioso spiega ai ragazzi il senso dello studio di questa disciplina e mostra in che modo la conoscenza storica, alla cui base c’è la ricerca continua della verità, sia necessaria per sviluppare il senso critico e diventare così esseri umani consapevoli e cittadini liberi.
Struttura dell’opera
Ogni volume è organizzato in parti, ciascuna delle quali dedicata a una fase della storia ricca di significato. Ogni parte è a sua volta articolata in capitoli, che si aprono con una doppia pagina, la quale ospita: una linea del tempo, una mappa concettuale che orienta lo studio e prepara l’apprendimento dei contenuti, favorendone la memorizzazione, e carte storico-geografiche interattive, che illustrano in modo dinamico – animandosi sulla pagina con immagini e brevi descrizioni – la relazione degli spazi con gli eventi storici e i grandi fenomeni politici, sociali ed economici, evidenziandone ampiezza, diffusione e mutamenti nel corso del tempo.
Ogni paragrafo si apre con la didattica di tutti: nel testo di storia essa prende la forma di una domanda-chiave che anticipa, con l’ausilio di carte corredate da spiegazioni o immagini commentate, i punti più importanti della narrazione storica, focalizzandone alcuni elementi cardine e favorendone quindi una più graduale comprensione e assimilazione. Una volta che gli studenti hanno ricevuto, per così dire, le “coordinate” per orientarsi negli argomenti, sono pronti per addentrarsi nella narrazione storica, sfaccettata, attenta ai retroscena e ai nessi logici, che costituisce la didattica dinamica, in quanto il sapere vi prende forma e si sostanzia di particolari e di spessore. Ove la trattazione lo richieda, si aprono dei box di didattica di tutti, volti a far riflettere i ragazzi sul significato di certi eventi o ad aiutarli nell’organizzazione dei concetti; tutti i box di didattica di tutti sono introdotti da una domanda, che aiuta a comprendere immediatamente perché ci si sofferma su quel determinato evento o su quella determinata successione di informazioni. Il senso profondo di questo modo di procedere è non lasciare mai solo il ragazzo di fronte al racconto storico, bensì accompagnarlo a scoprirne i significati, a comprenderne le ragioni e ad approfondire le dinamiche di fatti ed eventi.
La lettura delle fonti scritte e iconografiche è sempre guidata; alcune domande-chiave attivano la riflessione, che si articola sempre in due momenti: a una prima analisi generale, che evidenzia i motivi di interesse presentando la fonte, il suo contesto storico e sociale e le sue interpretazioni, segue una lettura guidata, che accompagna passo dopo passo lo studente a riconoscere gli elementi fondamentali e a comprenderne significato e importanza. Vengono infine proposte attività di interpretazione e approfondimento.
Parte integrante del profilo sono le schede di ampliamento tematico, tese a far cogliere il senso degli eventi alla luce dei processi/fenomeni di lunga durata, sviluppando specifiche competenze, quali Comprendere i processi della storia, Guardare la storia con gli occhi del presente, Capire la relazione fra storia e geografia, Capire la relazione fra storia e lingua, Conoscere i luoghi della cultura.
Ulteriori rubriche presenti nel testo sono:
• Cittadini oggi, dedicata a temi di Cittadinanza e Costituzione collegati agli argomenti trattati nel capitolo, che completano il percorso tracciato da Luciano Canfora sul senso della storia;
• Negli stessi anni, rubrica sincronica che presenta culture e storie extraeuropee contemporanee agli eventi studiati nel capitolo, e Un mondo globale, che evidenzia la portata mondiale dei grandi fenomeni politici, sociali, culturali ed economici;
• Storia e letteratura, Storia e arte, Vita quotidiana, rubriche interdisciplinari legate agli argomenti del capitolo ed evidenziate nella pagina nei box di didattica digitale.
La “terza dimensione”, ovvero la didattica digitale, agendo su canali multipli, anch’essa calata sul singolo paragrafo, rinforza passo dopo passo l’acquisizione delle conoscenze e stimola una rielaborazione di quanto appreso mediante proposte di didattica attiva. Fotoracconti e approfondimenti lavorano sulla capacità di individuare le connessioni tra i fenomeni e di raccontarli (storytelling e divulgazione scientifica), mentre per ogni parte un video con Luciano Canfora aiuta a riflettere sui concetti essenziali per il presente, collocandoli nel tempo e stimolando la riflessione critica.
Il corso, inoltre, permette di accedere ai contenuti della app senzaLIBRO.
Ogni singolo capitolo si chiude con una sintesi ed esercizi per verificare le conoscenze e sviluppare le competenze. In ogni parte sono proposti compiti di realtà e simulazioni di prove INVALSI riguardanti argomenti storici. In ciascun volume sono presenti due/tre moduli CLIL in lingua inglese di quattro pagine ciascuno, su argomenti legati al periodo storico affrontato.
Diventare cittadini globali
Il volume di Cittadinanza e Costituzione offre 17 percorsi di Educazione alla cittadinanza globale, che forniscono agli studenti gli strumenti per diventare cittadini consapevoli e responsabili. I percorsi, arricchiti da schede pluridisciplinari e sguardi comparati su territori e contesti sociali diversi, aiutano gli studenti ad acquisire la competenza in materia di cittadinanza ribadita di recente dall'Agenda 2030, dall'Unione Europea e dalle Indicazioni ministeriali, che assegnano una maggiore centralità a questa materia. La Storia, infatti,
diventa punto di riferimento di tutte le discipline che concorrono a definire il curricolo e le attività svolte nel suo ambito devono essere prese in considerazione nel colloquio d'esame.
Ogni percorso si conclude con attività per la verifica delle competenze.
Gli antichi tra noi
Il volume propone una sintesi delle tappe più significative della storia antica, con particolare attenzione alle civiltà della Grecia e di Roma, per evidenziarne l'eredità culturale e politica.
Didattica inclusiva
• Il testo base è pensato per includere e stimolare tutti gli stili cognitivi. Vedi didattica 3di.
• Sono disponibili, inoltre, 3 volumi Storia su misura ad alta leggibilità, per la didattica inclusiva e per studenti con Bisogni Educativi Speciali.
DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA per tutti
La didattica digitale attiva le competenze attraverso la multimedialità, sollecitando l’approccio critico e la rielaborazione di quanto appreso mediante proposte di didattica attiva.
eBook
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE
La versione digitale eBook è acquistabile su www.bsmart.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo, seguendo le indicazioni fornite sul frontespizio di ogni volume.
La versione digitale offre l’edizione sfogliabile di ogni volume con le seguenti espansioni multimediali:
• carte interattive per seguire i processi storici tappa dopo tappa ed entrare nel vivo dei fatti con immagini, testi di raccordo e carte di dettaglio
• video per mettere a fuoco, con l’ausilio di Luciano Canfora, alcuni concetti essenziali della storia di ieri e di oggi, nel segno della storia come vademecum del cittadino che vuole essere libero
• gallerie di immagini tematiche e approfondimenti collegati in pagina a proposte di lavoro secondo le metodologie della didattica attiva
• tutti gli esercizi presenti nel volume cartaceo trasformati in test interattivi e autoverificabili
senzaLIBRO
LA APP DI ATLAS PER IMPARARE GIOCANDO
Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO, un’applicazione per smartphone e tablet per imparare giocando e ripassare.
Capitolo per capitolo, la app offre:
• quiz interattivi e ludici
• mappe
• sintesi con audio
• collegamento diretto ai video del corso
edatlas.it
CONTENUTI DIGITALI LIBERI
Sul sito www.edatlas.it tutti possono accedere liberamente senza registrazione a ulteriori contenuti digitali collegati alla collana:
• percorsi tematici
• atlante storico e repertorio di carte mute
• materiali CLIL, glossario bilingue italiano-inglese
DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA per l'insegnante
eBook
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE
L’insegnante può accedere all’eBook su www.bsmart.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio oppure scaricando la copia digitale tramite il coupon apposto sul volume cartaceo.
edatlas.it
RISORSE RISERVATE
Registrandosi e accedendo con l’apposito codice di attivazione, l’insegnante può scaricare dal sito www.edatlas.it i contenuti digitali riservati collegati alla collana:
• Risorse per l’insegnante in formato .pdf e .doc modificabile
• Soluzioni degli esercizi proposti nei volumi Storia su misura
• Test di verifica per i volumi Storia su misura in formato .pdf e .doc modificabile e relative soluzioni
RISORSE PER L'INSEGNANTE, versione a stampa
Le Risorse per l'insegnante sono disponibili nella versione a stampa, la quale può essere richiesta ai nostri agenti. Il testo offre un aggiornamento generale sulla scuola e la didattica della disciplina, a cui segue una sezione specifica dedicata al corso in adozione.
Scuola e didattica
• Didattica per competenze ed Educazione alla cittadinanza
• Indicazioni nazionali e curricolo di storia
• Indicazioni nazionali e nuovi scenari
• Piano per l’educazione alla sostenibilità e Agenda 2030
• Inclusione scolastica e Bisogni Educativi Speciali
• Un nuovo modo di insegnare: Universal Design for Learning
• Il nuovo Esame di Stato, certificazione delle competenze e Prove INVALSI
Tieni il tempo: la proposta editoriale per la didattica della storia
• Struttura e caratteristiche del corso di storia
• Tieni il tempo e la didattica 3di
• Atlas Linea Attiva: una proposta per la didattica attiva
• Piani di lavoro e progettazione didattica per capitoli
• Strumenti e materiali per la preparazione dell’Esame di Stato e delle Prove INVALSI
• Test di ingresso e Test di verifica, Test di verifica e soluzioni dei moduli CLIL
• Soluzioni degli esercizi dei volumi, dei Test d’ingresso e dei Test di verifica