Educazione civica: pronti a valutare
Con l’anno scolastico 2020-2021 l’Educazione civica è entrata a pieno titolo come insegnamento obbligatorio nelle scuole di ogni ordine e grado. Questa volta non si tratta però di una materia che si aggiunge alle altre, bensì della “matrice valoriale” che le informa tutte.
Un insegnamento trasversale per un minimo di 33 ore, di cui tutti i docenti sono contitolari e alla cui valutazione concorrono insieme.
Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale sono i tre nuclei fondanti dell’insegnamento che ogni scuola struttura, organizza e integra nel proprio PTOF.
Come insegnare e valutare Educazione civica? Nei corsi Atlas 2021 sono disponibili schede e rubriche dedicate a Educazione civica e all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Le schede propongono, relativamente alle singole discipline, spunti di riflessione, attività e verifiche funzionali alla valutazione di Educazione civica, la quale concorrerà alla proposta di valutazione complessiva formulata in sede di scrutinio dall'insegnante che coordina (a tale scopo viene proposta una griglia di osservazione e valutazione che si può adattare).
Prova i materiali Atlas per la valutazione del secondo semestre.
Schede di: Arte e immagine a cura di G. Dorfles, M. Ragazzi, C. Dalla Costa; Matematica a cura di In.Twig; Scienze e Tecnologia a cura di Isabella Pratesi e A. Zullini; Italiano, Storia, Geografia a cura di G. Pellegrini.
Arte e immagine
Scienze e Tecnologia
- Agenda 2030: cittadinanza e protezione dei dati personali
- Agenda 2030: gestire in modo sostenibile le risorse naturali
- Ma che cosa respiri?
- Una città intelligente per la sostenibilità
- Mobilità sostenibile
- Proteggere il pianeta? È bello e fa bene!
- Efficienza energetica
- Dall'Universo alla legalità
- Test di verifica - Le parole della sostenibilità Per valutare la comprensione dei concetti principali della sostenibilità; sviluppare la consapevolezza del ruolo della comunità umana sulla Terra e dei limiti delle risorse naturali; sviluppare la consapevolezza della necessità di adottare comportamenti responsabili
Italiano, Storia, Geografia
- Agenda 2030: la biodiversità
- Agenda 2030: il cambiamento climatico
- Agenda 2030: un pianeta d’acqua
- Voci amiche contro il bullismo
- Rosa Parks, un no che cambiò la storia
- Voci di donne: l'8 marzo, scintilla di un mondo pari
- Giornata della Memoria: meditate che questo è stato
- Kal e il seme della discordia
Filosofia
- Tema 1 - Famiglia
- Tema 2 - Solidarietà
- Tema 3 - Felicità
- Tema 4 - Libertà di religione
- Tema 5 - Pena di morte
- Tema 6 - Libertà e ricerca scientifica
- Tema 7 - Diritto all'istruzione
- Tema 8 - Lavoro e libertà
- Tema 9 - "Parità" di genere
- Filosofia ed Educazione civica: indicazioni didattiche, normativa, griglia di valutazione e puntuali riferimenti corsi Gli infiniti del pensiero e Le sfide del pensiero - Per l'Insegnante
Storia dell'Arte
- I Beni culturali
- Tutela e valorizzazione dei Beni cultirali
- Arte e impegno civile