Smarty
Smarty è un assistente virtuale che interagisce con chi sta imparando, per supportare nella comprensione e nell'appropriazione degli argomenti di studio.
Chi insegna può utilizzarlo per sperimentare in classe l'uso dell'intelligenza artificiale, avvalendosi di uno strumento controllato, che offre risposte coerenti con l'età della classe e con i contenuti della materia e del libro di testo.
Rispondere a domande, chiarire dubbi, riassumere o rispiegare un testo, tradurlo in altre lingue: chi studia ha a disposizione uno strumento che si aggiunge al libro in modo coinvolgente, favorendo l'accessibilità ai contenuti di studio e l'apprendimento.
L'IA a scuola: sperimentarla in maniera sicura con Smarty
Secondo una recente indagine il 65% degli studenti e studentesse italiani tra i 16 e i 18 anni utilizza ChatGPT o altri strumenti analoghi basati sull'IA generativa per studiare e fare i compiti (ricerca promossa da NoPlagio.it su un campione di 1007 alunni/e).
Sempre più voci in ambito didattico e lo stesso MIM sottolineano l'urgenza di alfabettizzare all'IA, proponendola come uno strumento di supporto da integrare in modo consapevole ed efficace. Molti stanno infatti introducendo l'uso dell'IA in forma guidata in classe: gli strumenti sono innumerevoli, ma sollevano delicate questioni legate all'affidabilità dei contenuti, alla privacy, al rispetto del copyright.
Per sperimentare in modo guidato e sicuro l'IA in classe abbiamo sviluppato SMARTY, un'assistente virtuale gratuito parametrarto sulle esigenze di apprendimento in età evolutiva e addestrato su contenuti presidiati dalla casa editrice Atlas, coerenti a quelli proposti nei libri di testo in adozione.
Come accedere?
Si accede direttamente dal testo Atlas.
Una volta raggiunta l'interfaccia di Smarty da eBook o da QR code basterà scrivere le proprie domande o richieste per iniziare una conversazione. Puoi anche accedere a Smarty cliccando uno dei pulsanti qui sotto:
Puoi provarlo con i corsi Gocce d'inchiostro (Antologia per la Secondaria di Secondo Grado), Caleidoscopio (Arte e immagine per la Secondaria di Primo Grado), Vie Aperte (Geografia per la Secondaria di Primo Grado) e GenTech (Tecnologia per la Secondaria di Primo Grado).
Cosa puoi fare con Smarty?
Attraverso la conversazione con Smarty, l'assistente digitale di Atlas, puoi:
- far sperimentare l'IA in classe in modo sicuro e con risposte affidabili e adatte alla classe
- porre domande e chiarire i dubbi su argomenti disciplinari
- chiedere di riformulare concetti o contenuti del testo in parole più semplici
- lavorare sul lessico disciplinare
- allenare per l'orale attraverso domande e verificare la comprensione dei contenuti con quiz a risposta multipla
- chiedere suggerimenti ed esempi per un apprendimento coinvolgente, ludico e concreto
In più, guarda le idee per usare Smarty a supporto di persone con BES, DSA e non madrelingua italiana>>