Smarty: l'IA sicura e affidabile

Smarty è l'assistente virtuale di Atlas per la Scuola Secondaria. Differenziato per materie e privo di forme di tracciamento, consente a tutti gli attori del processo educativo di confrontarsi con l’Intelligenza Artificiale in modo sicuro ed efficace. Dà risposte coerenti al libro di testo e calibrate sul livello di competenze cognitive, culturali ed emotive proprie dell’età dello sviluppo.

Chi insegna può utilizzarlo per sperimentare in classe l'uso dell'Intelligenza Artificiale, avvalendosi di uno strumento controllato, che offre risposte coerenti con l'età della classe e con i contenuti della materia e del libro di testo.

Chi studia ha a disposizione uno strumento che si aggiunge al libro in modo coinvolgente, favorendo l'accessibilità ai contenuti di studio e l'apprendimento.

 

 
Secondo una recente indagine il 65% degli studenti e studentesse italiani tra i 16 e i 18 anni utilizza ChatGPT o altri strumenti analoghi basati sull'IA generativa per studiare e fare i compiti (ricerca promossa da NoPlagio.it su un campione di 1007 alunni/e). Secondo uno studio condotto dall’autorevole centro studi statunitense Pew, invece, la percentuale di studenti che negli Stati Uniti usano questi servizi sarebbe più bassa di quella italiana (26%), per quanto raddoppiata rispetto al 2023.
Sempre più voci in ambito didattico e lo stesso MIM sottolineano l'urgenza di alfabetizzare all'IA, proponendola come uno strumento di supporto da integrare in modo consapevole ed efficace. Molti stanno infatti introducendo l'uso dell'IA in forma guidata in classe: gli strumenti sono innumerevoli, ma sollevano delicate questioni legate all'affidabilità dei contenuti, alla privacy, al rispetto del copyright. 
Per sperimentare in modo guidato e sicuro l'IA in classe abbiamo sviluppato Smarty, un'assistente virtuale gratuito parametrato sulle esigenze di apprendimento in età evolutiva e addestrato su contenuti presidiati dalla casa editrice Atlas, coerenti a quelli proposti nei libri di testo in adozione
 

Come accedere?

L'accesso a Smarty è gratuito, per allargare le possibilità di sperimentazione dell'IA come strumento, per un uso occasionale e formativo, o più costante, in base all'approccio didattico del docente con le classi.
Puoi provarlo con i corsi ATLAS di Antologia per la Secondaria di Secondo Grado.
Nel Primo Grado è disponibile per Arte e immagine, Geografia e Tecnologia.

Accedi subito cliccando sui pulsanti qui sotto.

 

 
 
 

Accedere dal libro Atlas

Si accede direttamente dal libro cartaceo, da QR code, o dal libro digitale, cliccando sull'icona Smarty. 

Una volta raggiunta l'interfaccia di Smarty, basterà scrivere le proprie domande o richieste per iniziare una conversazione con il chatbot e per ricevere idee per la lezione o supporto per attività in classe e lo studio.