Classi virtuali

Le classi virtuali sono uno spazio di condivisione con la classe, assegnazione compiti, valutazione, comunicazione sincrona e asincrona con gli studenti, organizzazione delle attività e monitoraggio. Inoltre, permettono di sfruttare i contenuti di altri siti e di lavorare in modo rapido con Google Classroom e Microsoft Teams.

Cos'è una classe virtuale? 
La classe virtuale è un luogo al di fuori dell'aula per docenti e studenti, un ambiente di apprendimento, di comunicazione, di scambio sincrono e asincrono: le classi virtuali sono strumenti ideali per collegare la classe e ottimizzare il lavoro, anche in caso di didattica a distanza.
Tramite una piattaforma di e-learning l'insegnante può creare corsi, tenere video-lezioni, condividere materiali, assegnare compiti e valutare studenti e studentesse.
 
Classi virtuali su myZanichelli

Le classi virtuali Zanichelli sono uno spazio di condivisione con la classe. assegnazione compiti, valutazione, comunicazione sincrona e asincrona con gli studenti, organizzazione delle attività e monitoraggio Permettono di sfruttare i contenuti di altri siti laZ come laZ Esercizi, laZ Biblioteca, laZ Collezioni, e anche quelli creati su altri servizi, come Google Classroom e Microsoft Teams.

Attraverso laZ Classi Virtuali puoi inviare messaggi alla classe, assegnare compiti a casa, prove e verifiche, controllare lo stato delle prove di laZ Esercizi e vedere i risultati.

Per usare laZ Classi virtuali è necessario:

  • per chi insegna: avere un profilo attivo su myZanichelli come insegnante , quindi andare su laZ classi virtuali>>;
  • per chi studia: avere un profilo attivo su myZanichelli come studente e fare parte di una classe virtuale.

Guarda il tutorial per capire come creare una classe virtuale da zero.

 

 
Classi virtuali su bSmart
Se insegni e utilizzi gli eBook Atlas tramite la piattaforma bSmart puoi creare la tua classe virtuale con bSmart Classroom e associare ai tuoi corsi il libro o i libri già in uso sul tuo account bSmart. 
La piattaforma consente l'accesso a funzioni di assegnazione compiti, valutazione, comunicazione sincrona e asincrona con gli studenti, organizzazione delle attività e monitoraggio dell'andamento della classe.