Filosofia

Gli infiniti del pensiero

Storia della Filosofia dalle origini ad oggi

Lorenzo Cosmo, Valentina Morotti, Paolo Zellini
Stampa
eBook
AA
senzaLIBRO senzaLIBRO
LIBRO MISTO 100% DIGITALE, conforme alla didattica a distanza e in presenza
 

Scritto da due docenti di Scuola Secondaria di Secondo Grado, Lorenzo Cosmo e Valentina Morotti, il testo ha unʼimpostazione fortemente didattica, che pervade la trattazione e la lettura dei brani, offrendo un metodo sistematico con cui affrontare la filosofia.

Gli inserti ricorrenti intitolati Incommensurabilità e infinito a cura di Paolo Zellini sono degli interessanti spunti di riflessione sulle intersezioni tra la filosofia e la matematica, mostrando come spesso le due discipline siano andate di pari passo e come le questioni affrontate dai filosofi siano spesso coincise con quelle dei matematici, come nel caso del problema dell’infinito.

Il libro dà la possibilità di accedere gratuitamente e senza registrazione alla app senzaLIBROuno strumento innovativo, che valorizza il gioco e stimola l’interesse dei ragazzi per i contenuti studiati in classe, interagendo con il loro linguaggio e le loro abitudini.

Sono disponibili, inoltre, i volumi Filosofia su misura ad alta leggibilità, per la didattica inclusiva e per studenti con Bisogni Educativi Speciali.

 

CARATTERISTICHE DIDATTICHE

Ogni volume è scandito in Unità di apprendimento, ciascuna delle quali si apre con una carta geografica e una linea del tempo, cui seguono le schede Oltre la filosofia e Il pensiero che cambia il mondo, che fanno emergere gli elementi di interdisciplinarità alla base della storia del pensiero.

Il profilo è articolato in capitoliparagrafi e sottoparagrafi; ciascuno di questi ultimi è introdotto da una domanda che guida la lettura dei contenuti filosofici. I passaggi logici che conducono alla formulazione della risposta sono sottolineati, scandendo così il ragionamento.

Alla fine del sottoparagrafo si offre la risposta alla domanda iniziale. La domanda di inizio sottoparagrafo è una delle molteplici questioni che esso apre, ed è utile e di supporto allo studio proprio perché aiuta il giovane lettore a sviluppare un metodo di approccio al testo argomentativo. Il contenuto filosofico ha dietro di sé molteplici domande che il pensatore in esame si è posto e cui ha cercato di dare risposta attraverso una serie articolata di ragionamenti; riuscire ad individuarle aiuta a comprendere i motivi di fondo dell’indagine filosofica: queste le considerazioni alla base dell’impostazione dell’opera.

Il box Vita e opere di ogni filosofo aiuta a collocare nello spazio e nel tempo quanto il ragazzo si accinge a studiare.

Alla fine di ogni paragrafo il box Facciamo il punto agevola il ripasso immediato dei principali argomenti studiati.

Il lessico del filosofo ripercorre i termini fondamentali di ciascun filosofo.

La scheda Interpretare presenta in ogni capitolo un breve testo di critica filosofica, per mostrare alcune chiavi di interpretazione dei filosofi studiati.

Nella ricca sezione antologica che chiude il capitolo ogni testo è aperto da alcune domande sottese all’indagine filosofica contenuta nel passo stesso, e presenta sottolineature che fanno emergere gli elementi necessari per formulare le possibili risposte; dovranno essere gli studenti stessi, quindi, a rispondere, come primo esercizio in chiusura del brano, a tali domande.

Alla fine di ogni capitolo sono presenti una mappa, con caratteri ad alta leggibilità, una sintesi e una pagina di Verifica le tue conoscenze.

Alla fine di ogni Unità è presente il Laboratorio delle competenze, in cui i ragazzi sono stimolati a lavorare ad esempio sul confronto tra le idee e i filosofi e sullo sviluppo dell’argomentazione.

Sia nei laboratori sia nelle pagine intitolate Il pensiero che cambia il mondo, fin dalla classe terza si fa un graduale lavoro di preparazione al nuovo esame di Stato, che nel volume dedicato alla classe quinta si fa esplicito obiettivo di mirate esercitazioni.

In molti laboratori è presente una doppia pagina che invita la classe a lavorare sul debate.

Gli inserti Incommensurabilità e infinito, a cura del professor Paolo Zellini, aprono interessanti spunti di riflessione sulle intersezioni fra filosofia e matematica, mostrando come spesso le due discipline siano andate di pari passo, e come le questioni affrontate dai filosofi spesso coincidessero con quelle poste dai matematici, come nel caso del problema dell’infinito.

Il corso, inoltre, permette di accedere ai contenuti della app senzaLIBRO.

 

Didattica inclusiva 

• Sono disponibili, inoltre, i volumi Filosofia su misura ad alta leggibilità, per la didattica inclusiva e per studenti con Bisogni Educativi Speciali.

 

In digitale PER TUTTI 

La didattica digitale attiva le competenze attraverso la multimedialità, sollecitando l’approccio critico e la rielaborazione di quanto appreso mediante proposte di didattica attiva.

 

eBook
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

La versione digitale eBook è acquistabile sul sito www.bsmart.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo, seguendo le indicazioni fornite sul frontespizio di ogni volume.
La versione digitale offre l’edizione sfogliabile di ogni volume con le seguenti espansioni multimediali:

• video curiosi e insoliti per accendere la creatività ed esplorare i concetti

• tutti gli esercizi presenti nel volume cartaceo trasformati in test interattivi e autoverificabili

• audiosintesi integrale con la possibilità di variare corpi e caratteri per la didattica inclusiva (libri liquidi ad alta accessibilità)

 

senzaLIBRO

LA APP DI ATLAS PER IMPARARE GIOCANDO

Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO, un’applicazione per smartphone e tablet per imparare giocando e ripassare. 
Capitolo per capitolo, la app offre:

• quiz interattivi e ludici
• mappe di sintesi

• sintesi con audio
• collegamento diretto ai video del corso

 

edatlas.it
CONTENUTI DIGITALI LIBERI

Sul sito www.edatlas.it tutti possono accedere liberamente senza registrazione a ulteriori contenuti digitali collegati alla collana.

 

In digitale PER L'INSEGNANTE 

eBook
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook sul sito www.bsmart.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio oppure scaricando la copia digitale tramite il coupon apposto sul volume cartaceo.

 

edatlas.it

RISORSE RISERVATE

Registrandosi e accedendo con l’apposito codice di attivazione, l’insegnante può scaricare dal sito www.edatlas.it i contenuti digitali riservati collegati alla collana:

• Risorse per l’insegnante in formato .pdf e .doc modificabile

• Test di verifica per il volume Filosofia su misura e relative soluzioni in formato .pdf e .doc modificabile

 

DVD-ROM
TUTTI I CONTENUTI SEMPRE CON TE

Per l’insegnante è disponibile il DVD-Rom con la versione multimediale offline dell’eBook per computer, tablet e lezioni con la LIM.

Il DVD-Rom comprende anche:

• i volumi Filosofia su misura per una didattica inclusiva

 

RISORSE PER L'INSEGNANTE, versione a stampa  

Le Risorse per l’insegnante sono disponibili nella versione a stampa, la quale può essere richiesta ai nostri agenti. Il testo offre un aggiornamento generale sulla scuola e la didattica della disciplina, materiali per la prova orale dell’esame di Stato, indicazioni metodologiche per leggere un testo filosofico e informazioni utili per effettuare ricerche filosofiche sul Web.

Segue una sezione specifica dedicata al corso in adozione, che comprende:

• Percorsi di Cittadinanza e costituzione realizzabili attraverso i contenuti del volume

• Prove d’ingresso per ogni anno

• Test di verifica per ogni capitolo dei tre volumi

• Soluzioni delle verifiche presenti nei tre volumi e nelle Risorse per l’insegnante.

Continua a leggere