Geoskills
Sei un insegnante e vuoi adottare una collana?
Clicca qui.
Geoskills
Coupon
Novità
Stampa
eBook
Multimediale
Alta accessibilità
Autori: F. Farinelli - O. Lieto

L’insegnamento della geografia come missione per far acquisire agli studenti una “forma mentis geografica”, requisito indispensabile per capire il presente e vivere in modo consapevole nel mondo globalizzato: questo è il comune denominatore dei due autori di Geoskills.

Il libro segue l'innovativa metodologia della Didattica 3di, elaborata in collaborazione con tre esperte di pedagogia e inclusione: Luciana Ventriglia, Franca Storace e Annapaola Capuano. Ogni argomento è affrontato in tre momenti, che si ripetono paragrafo dopo paragrafo: la didattica di tutti, un momento visuale e induttivo per mettere a fuoco le basi del sapere; la didattica dinamica, per scoprire la geografia nelle sue sfaccettature, regole e usi; la didattica digitale, per accendere la curiosità e coinvolgere tutti gli stili cognitivi.

Orlando Lieto, docente di lungo corso nella Scuola Secondaria di Primo Grado, ha affiancato all’insegnamento quotidiano della disciplina, in classe e sul campo, l’aggiornamento continuo, in particolare sulle nuove tecnologie applicate alla didattica della geografia.

Franco Farinelli ha dedicato i suoi studi al rinnovamento della didattica della geografia, esplorando soprattutto gli aspetti cruciali della rappresentazione cartografica.

 

Descrizione completa

  Caratteristiche didattiche 

 

Struttura dell'opera

L’insegnamento della geografia come missione per far acquisire agli studenti una “forma mentis geografica”, requisito indispensabile per capire il presente e vivere in modo consapevole nel mondo globalizzato: questo è il comune denominatore dei due autori di GeoskillsOrlando Lieto, docente di lungo corso nella Scuola Secondaria di Primo Grado, e Franco Farinelli, che ha dedicato i suoi studi al rinnovamento della didattica della geografia, esplorando soprattutto gli aspetti cruciali della rappresentazione cartografica.

Il libro segue l'innovativa metodologia della Didattica 3di, elaborata in collaborazione con tre esperte di pedagogia e inclusione:Luciana VentrigliaFranca Storace Annapaola Capuano. Ogni argomento è affrontato in tre momenti, che si ripetono paragrafo dopo paragrafo: la didattica di tutti, un momento visuale e induttivo per mettere a fuoco le basi del sapere; la didattica dinamica, per scoprire la geografia nelle sue sfaccettature; la didattica digitale, per accendere la curiosità e coinvolgere tutti gli stili cognitivi. 

Caratteristica peculiare di questo corso è la suddivisione in due volumi, uno per il primo e secondo anno, dedicato a Europa e Italia con le sue regioni, trattate organicamente, e uno per il terzo anno, dedicato ai Paesi extraeuropei.

Ciascuno dei due volumi è articolato in capitoli, introdotti da una mappa concettuale, che orienta lo studio e facilita l’apprendimento dei nuovi argomenti favorendone la memorizzazione. I capitoli sono suddivisi in paragrafi che si aprono con la didattica di tutti, presentando in forma visuale concetti basilari e rinforzando l’apprendimento attraverso schemitabelle ed esempi corredati di immagini.

Una volta che lo studente ha “messo in sicurezza” i concetti base esposti nella didattica di tutti, può approfondire le sue conoscenze nella didattica dinamica, con la quale entra nel vivo degli argomenti e allarga gli orizzonti. Le rubriche GeoFocus GeoNews presentano approfondimenti legati soprattutto all’attualità. Ogni paragrafo è accompagnato dalle domande della rubrica Geoskills, che aiutano lo studente a fissare i concetti fondamentali e a costruire le competenze del geografo. 

Ogni capitolo si chiude con la sintesi per domande, l’audiosintesi e gli esercizi di Verifica se hai imparato. Alla fine di ogni parte vengono proposte lezioni in modalità CLIL compiti di realtà.

La “terza dimensione”, ovvero la didattica digitale, agendo su canali multipli, rinforza passo dopo passo l’acquisizione delle conoscenze e stimola una rielaborazione di quanto appreso mediante proposte di didattica attiva. Quest’ultima si avvale del supporto di video coinvolgenti, che  avvicinano e rendono vivi i temi della geografia, stimolando nei ragazzi un approccio critico alla materia. Investendo sull’apprendimento ludico e imitativo, i video stimolano all’uso consapevole delle tecnologie e si prestano sia all’impiego in classe con la LIM sia al lavoro in modalità flipped classroom.
Il corso, inoltre, permette di accedere ai contenuti della app senzaLIBRO.

 

 

  Didattica inclusiva 

• Il testo base è pensato per includere e stimolare tutte le intelligenze e gli stili cognitivi. Vedi Didattica 3di, pagina dedicata
• Inoltre sono disponibili i volumi Geografia su misura per una didattica inclusiva.

 

 

  In digitale PER TUTTI 
 
La didattica digitale stimola alla riflessione linguistica attraverso la multimedialità, sollecitando l’approccio critico e la rielaborazione di quanto appreso mediante proposte di didattica attiva.
 

eBook+
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

La versione digitale eBook+ è acquistabile sul sito www.scuolabook.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo, seguendo le indicazioni fornite sul frontespizio di ogni volume.
La versione digitale offre l’edizione sfogliabile di ogni volume con le seguenti espansioni multimediali:

• gallerie di immagini aggiornate e commentate per visualizzare luoghi, concetti e fenomeni studiati a scuola;

• video per avere le idee chiare sui principali argomenti studiati, collegati in pagina a proposte di didattica attiva;

• approfondimenti;

• carte interattive da completare, per memorizzare e allenarsi a riconoscere luoghi, spazi e categorie essenziali della geografia;

• tutti gli esercizi presenti nel volume cartaceo trasformati in test interattivi e autoverificabili;

• strumenti per l’alta accessibilità, tra cui l’audiosintesi di tutti i volumi.

 

senzaLIBRO

LA APP DI ATLAS PER IMPARARE GIOCANDO

Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO, un’applicazione per smartphone e tablet per imparare giocando e ripassare anche quando il libro non c'è. Provala subito: scarica la versione dimostrativa dall'App Store o dal Google Play store. Per saperne di più leggi la pagina dedicata.
Capitolo per capitolo, la app offre:

quiz interattivi e ludici;
• mappe;
• sintesi con testo e audio;
• collegamento diretto ai video del corso.

 

edatlas.it
CONTENUTI DIGITALI LIBERI

Sul sito www.edatlas.it tutti possono accedere liberamente a ulteriori contenuti digitali collegati alla collana: 

• Repertorio cartografico e sitografico

• Percorsi tematici

• Ricerche guidate

 

 

  In digitale, PER L'INSEGNANTE  

 

eBook+
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook+ sul sito www.scuolabook.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio oppure scaricando la copia digitale tramite il coupon apposto sul volume cartaceo.

 

DVD-ROM
TUTTI I CONTENUTI SEMPRE CON TE

Per l’insegnante è disponibile il DVD-Rom con la versione multimediale off-line dell’eBook+ e con le risorse libere presenti sul sito da usare con computer, tablet e lezioni con la LIM.

A questi materiali si aggiungono:

• il volume Risorse per l’insegnante

• I volumi Geografia su misura per una didattica inclusiva

• le soluzioni dei test di verifica dei volumi Geografia su misura e Prove di verifica aggiuntive con soluzioni

 

edatlas.it
RISORSE RISERVATE

Registrandosi e accedendo con l’apposito codice di attivazione, l’insegnante può scaricare dal sito www.edatlas.it i contenuti digitali riservati collegati alla collana:

• Risorse per l’insegnante in formato .pdf e .doc modificabile 

• Prove di verifica (con soluzioni) per i volumi Geografia su misura in formato .pdf e .doc modificabile

• Soluzioni dei Test di verifica dei volumi Geografia su misura

 

 

  RISORSE PER L'INSEGNANTE, versione a stampa  

Le Risorse per l'insegnante, inoltre, sono disponibili nella versione a stampa, la quale può essere richiesta ai nostri agenti. Il testo offre un aggiornamento generale sulla scuola e la didattica della disciplina, a cui segue una sezione specifica dedicata al corso in adozione. 

Scuola e didattica

• Didattica per competenze ed Educazione alla cittadinanza

• Indicazioni nazionali e curricolo di geografia

• Indicazioni nazionali e nuovi scenari

• Piano per l’educazione alla sostenibilità e Agenda 2030

• Inclusione scolastica. Bisogni Educativi Speciali

• Un nuovo modo di insegnare: Universal Design for Learning

• Il nuovo Esame di Stato, certificazione delle competenze e Prove INVALSI 

Geoskills: una nuova proposta per la didattica della geografia

• Struttura e caratteristiche del corso di geografia

• Geoskills e la didattica 3di

• Atlas Linea Attiva: una proposta per la didattica attiva

• Piani di lavoro e progettazione didattica per capitoli

• Strumenti e materiali per la preparazione dell’Esame di Stato e delle Prove INVALSI

• Test di ingresso e Test di verifica. Test di verifica e soluzioni dei moduli CLIL

• Soluzioni degli esercizi dei volumi, dei Test d'ingresso e dei Test di verifica

Scarica la relazione:
geoskills.doc (40 KB)
Lista collana
Geoskills - Europa con l'Italia e le regioni (per il biennio) pp. 480 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2201-3
Geoskills - Europa con l'Italia e le regioni (per il biennio) pp. 480 (Versione a stampa)
Volume 1 - Europa con l'Italia e le regioni (per il biennio) pp. 480
+ Atlante pp. 48
I volumi indivisibili con eBook+  € 23,80
Geoskills - Mondo (per il terzo anno) pp. 312 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2202-0
Geoskills - Mondo (per il terzo anno) pp. 312 (Versione a stampa)
Volume 2 - Mondo (per il terzo anno) pp. 312
+ Atlante pp. 48
I volumi indivisibili con eBook+  € 22,80