Geografia

Vie Aperte

Geografia in 3 volumi + Atlanti + Regioni italiane

Eleonora Belingheri, Giulia Pellegrini
Stampa
eBook
AA
senzaLIBRO senzaLIBRO
QR code
► ANTEPRIMA   Sfoglia il libro, clicca sui QR code per vedere le risorse multimediali
► Percorsi interattivi interdisciplinari in formato Padlet con richiami all'Agenda 2030 e ai temi di Educazione civica. Guarda l'esempio La biodiversità
Video didattici  (anche su YouTube) o carta zoom interattiva per ogni capitolo
►  Focus, gallerie di immagini e foto navigabili a 360° per approfondire e dare conto della varietà dei paesaggi e fenomeni antropici
►  4 tavole interattive e 100 carte da completare
► Per il ripasso e l'autoverifica: mappe modificabili (software MiMind scaricabile dal sito edatlas.it), audiosintesi in Italiano, testo delle sintesi in Inglese, Francese e Spagno per studenti/studentesse L2, esercizi interattivi e autocorrettivi per ogni capitolo
► Fotografando la copertina del libro si accede alla app senzaLIBRO, uno strumento agile per allenarsi e ripassare da tablet e smartphone.
► E per studiare con qualcuno sempre al tuo fianco? Prova SMARTY, l'assistente virtuale di Atlas, per chiedere chiarimenti, prepararti all'orale e studiare nella tua lingua madre se diversa dall'Italiano
► RISORSE RISERVATE ALL'INSEGNANTE  Disponibili su edatlas.it nella pagina del libro, cliccando il bottone "CONTENUTI DIGITALI" accanto alla copertina della guida insegnante. Clicca qui per vederle.
► Presentazioni multimediali modificabili di tutti i capitoli
Google Moduli  pronti all'uso e comunque modificabili, per ogni argomento
► Verifiche modificabili in .docx
► PDF della guida insegnante
► Soluzioni degli esercizi dei volumi VIE APERTE – Saperi di base + test di verifica di base (con relative soluzioni)
 
   VIE APERTE è il nuovo corso di Geografia per la Scuola Secondaria di Primo Grado che si caratterizza per un profilo chiaro, approfondito, sempre accompagnato da strumenti per lo studio. I suoi apparati didattici, rigorosi, variegati e frequenti, permettono di lavorare a diversi livelli di difficoltà e su molteplici aspetti della disciplina.
Nel corso si pone grande attenzione ai temi di attualità, alla sostenibilità e all’Educazione civica, anche attraverso proposte di lavoro in chiave interdisciplinare e mirate all’Orientamento.

Il corso si compone di tre volumi, a ciascuno dei quali è allegato un Atlante cartografico, che comprende anche laboratori sulle carte e Percorsi CLIL.
Il corso è pensato per la scuola multiculturale e inclusiva: sono proposte all'interno dei volumi sintesi dei capitoli e glossario dei termini specifici della disciplina nelle principali lingue madri di studenti e studentesse L2; gli stessi materiali sono disponibili anche in Geografia multilingue, uno "strumento cartaceo" a supporto dei volumi di base.

Inoltre, a corredo del corso sono disponibili i 3 volumi Vie Aperte - Saperi di base con sintesi, glossario multiligue e mappe di riepilogo ad alta leggibilità.

Per una Didattica Digitale Integrata e un apprendimento attivo tutte le risorse sono liberamente accessibili dal libro da QR code.