Geografia

Vie Aperte

Geografia in 3 volumi + Atlanti + Regioni italiane

Eleonora Belingheri, Giulia Pellegrini
Stampa
eBook
AA
senzaLIBRO senzaLIBRO
QR code
DDI, il digitale per la scuola in presenza 
► ANTEPRIMA   Sfoglia il libro, clicca sui QR code per vedere le risorse multimediali
► Percorsi interattivi interdisciplinari in formato Padlet con richiami all'Agenda 2030 e ai temi di Educazione civica. Guarda l'esempio La biodiversità
► Anche su YouTube, video didattici per ogni argomento
► Valutare in digitale: Google Moduli riservati all'insegnante
► In più, un'occasione per studiare con qualcuno sempre al tuo fianco: SMARTY, l'assistente virtuale di Atlas, per chiedere chiarimenti, prepararti all'orale e studiare nella tua lingua madre se diversa dall'Italiano
 

Vie Aperte è il nuovo corso di Geografia per la Scuola Secondaria di Primo Grado che si caratterizza per un profilo chiaro, approfondito, sempre accompagnato da strumenti per lo studio. I suoi apparati didattici, rigorosi, variegati e frequenti, permettono di lavorare a diversi livelli di difficoltà e su molteplici aspetti della disciplina.
Nel corso si pone grande attenzione ai temi di attualità, alla sostenibilità e all’Educazione civica, anche attraverso proposte di lavoro in chiave interdisciplinare e mirate all’Orientamento.

Il corso si compone di tre volumi, a ciascuno dei quali è allegato un Atlante cartografico, che comprende anche laboratori sulle carte e Percorsi CLIL.
Il corso è pensato per la scuola multiculturale e inclusiva: sono proposte all'interno dei volumi sintesi dei capitoli e glossario dei termini specifici della disciplina nelle principali lingue madri di studenti e studentesse L2; gli stessi materiali sono disponibili anche in Geografia multilingue, uno "strumento cartaceo" a supporto dei volumi di base.

Inoltre, a corredo del corso sono disponibili i 3 volumi Vie Aperte - Saperi di base con sintesi, glossario multiligue e mappe di riepilogo ad alta leggibilità.

 

Per una Didattica Digitale Integrata e un apprendimento attivo tutte le risorse sono liberamente accessibili dal libro da QR code.

Ogni capitolo si apre con una carta zoom o un video coinvolgente, per introdurre gli argomenti e attivarli con proposte di lavoro in pagina; inoltre: mappe modificabili, audio delle sintesi, esercizi interattivi, focus, gallerie di immagini e immagini a 360° arricchiscono l'apprendimento e danno conto della varietà dei paesaggi e dei fenomeni antropici.

In più sul corso è attiva la app senzaLIBRO

Tra le risorse riservate all'Insegnante, per ogni capitolo: presentazioni multimediali modificabili; Google Moduli di ogni argomento; verifiche modificabili in .docx.

Continua a leggere