Un pianeta nelle tue mani 1
Scienze

Un pianeta nelle tue mani

Scienze in 3 voll. + Sperimentiamo.100 e più esperienze di scienze + eBook Atlanti

Isabella Pratesi, Lucia Perego
Stampa
eBook
senzaLIBRO senzaLIBRO
DDI, il digitale per la scuola in presenza
 
CON IL CORSO, ANCHE TANTI STRUMENTI IN PIÙ:
Lezioni digitali interattive PADLET sugli obiettivi dell'Agenda 2030
► Anche su YouTube, video didattici per ogni argomento
 

Educare ragazze e ragazzi a considerare l’ambiente e il pianeta come la “propria casa”, da proteggere e tutelare, è il primo passo per raggiungere la sostenibilità: questo è il taglio che Isabella Pratesi, direttrice del programma conservazione del WWF, conferisce al nuovo corso di scienze Atlas, Un pianeta nelle tue mani. Questi obiettivi passano anche attraverso la corretta acquisizione delle conoscenze scientifiche e della cultura scientifica in generale, che costituisce la missione cui si dedica Lucia Perego, docente di lunga esperienza nella Scuola Secondaria di Primo Grado.

Il libro segue l'innovativa metodologia della didattica 3di, elaborata in collaborazione con tre esperte di pedagogia e inclusione: Luciana VentrigliaFranca Storace e Annapaola Capuano. Ogni argomento è affrontato in tre momenti, che si ripetono in ogni paragrafo: la didattica di tutti, un momento visuale e induttivo per mettere a fuoco le basi del sapere; la didattica dinamica, per scoprire la scienza nelle sue sfaccettature; la didattica digitale, per accendere la curiosità e coinvolgere tutti gli stili cognitivi.

La app senzaLIBRO, per imparare e allenarsi giocando, supporta l’apprendimento per tutti i volumi.

Il corso è pensato per includere e stimolare tutte le intelligenze e gli stili cognitivi (vedi didattica 3di). Per chi presenta Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) è disponibile, inoltre, il volume Scienze su misura ad alta leggibilità.

 
CARATTERISTICHE DIDATTICHE

“Un pianeta in bilico” di Isabella Pratesi

L’opera si apre con una parte intitolata “Incontro con le scienze”, che ospita un piccolo saggio, intitolato “Un pianeta in bilico”, indirizzato ai ragazzi da Isabella Pratesi per educarli gradualmente e in maniera forte e dichiarata alla sostenibilità. In queste pagine si spiega con parole semplici e insieme coinvolgenti il significato del termine “sostenibilità”, facendo riflettere i giovani lettori sull’importanza di condurre una vita “sostenibile” nei confronti della natura degli altri esseri umani. La sostenibilità è strettamente connessa al concetto di “equità”, alla necessità, cioè, di assumere comportamenti tali da garantire che tutti gli abitanti del pianeta abbiano ciò di cui hanno bisogno. Segue un lungo paragrafo dedicato allo stato di salute del nostro pianeta, un viaggio attraverso i problemi più importanti che esso sta vivendo, quali il riscaldamento globale, i cambiamenti climatici, la deforestazione, l’estinzione di specie viventi, la scomparsa del suolo, l’aumento della popolazione, l’inquinamento. Infine Isabella Pratesi porta per mano i ragazzi a scoprire quali sono le possibili soluzioni ai problemi prima delineati, illustrando i 17 obiettivi globali per uno sviluppo sostenibile che costituiscono il programma dell’Agenda 2030

Dopo avere acquisito e compreso l’importanza di tenere comportamenti improntati a sostenibilità ed equità in modo da favorire la conservazione e lo sviluppo del pianeta i ragazzi sono pronti a scoprirne le meraviglie e le leggi naturali che lo governano.

 

Struttura dell’opera: versione annuale

Ogni volume è organizzato in parti, ognuna delle quali dedicata a una branca delle scienze: Fisica e Chimica; Scienze della Terra; Gli Esseri viventi; Il corpo umano. 

Ognuna di queste parti termina con

• un modulo CLIL, che approfondisce in lingua inglese temi già trattati nei capitoli precedenti con un approccio interattivo e coinvolgente; 

• una pagina dedicata al Pensare scientifico e ai Compiti di realtà, per avvicinarsi al metodo scientifico e avvalersi nella vita delle conoscenze e competenze acquisite.

Ogni parte è articolata in capitoli che trattano argomenti interconnessi tra loro, secondo una struttura ricorrente: l’apertura è caratterizzata da 3 domande che nascono dalle curiosità spontanee degli studenti di fronte alle meraviglie e ai fenomeni della natura. La trattazione del capitolo fornisce ai ragazzi gli strumenti per trovare autonomamente le risposte a queste domande iniziali, che in ogni caso vengono date al termine del capitolo stesso nella rubrica Hai trovato le risposte?

I singoli paragrafi si aprono sempre con un’attività, che può consistere nel risolvere un problema o nel trovare una risposta alle questioni che verranno affrontate nel capitolo, prima ancora che il ragazzo abbia studiato; egli dovrà, quindi, basarsi solamente sulle proprie conoscenze pregresse, sulla propria intuizione, sulla propria logica, avendo così modo di accorgersi che sa molto più di quanto si aspetterebbe.

 

La didattica 3di e le rubriche “attive”

paragrafi, al loro interno, si articolano nelle 3 dimensioni caratteristiche del metodo 3di: la didattica di tuttidinamica e digitale.
Ogni paragrafo si apre con la didattica di tutti, che permette di entrare nel singolo argomento attraverso un approccio visuale basato essenzialmente sul metodo induttivo; una volta fatti propri in tal modo i concetti base del paragrafo, tutti sono in grado di affrontare gli aspetti più profondi e sfaccettati dell’argomento stesso che, con la didattica dinamica, si arricchisce di particolari e di spessore. 

Entrambe le didattiche sono corredate da rubriche, quali: 

• Immaginache suggerisce analogie con situazioni di vita quotidiana che permettano di rendere più concreti e, di conseguenza, più memorizzabili i concetti proposti; 

• Riflettiche invita a mettersi in gioco suggerendo spunti di riflessione o la possibilità di applicare le conoscenze acquisite a problemi concreti

• Controllaun efficace sostegno al metodo di studio, che offre la possibilità di verificare la comprensione e la memorizzazione dei concetti. 

• Sperimentanel quale vengono proposti piccoli esperimenti, facilmente realizzabili, che dimostrino nella pratica i concetti espressi nel paragrafo.

La “terza dimensione”, ovvero la didattica digitale, è legata agli argomenti del singolo paragrafo e raggiunge i ragazzi attraverso un ulteriore canale, quello appunto multimediale.

Essa fornisce loro una diversa modalità di rappresentazione dei concetti che possa aiutarli a comprendere pienamente ciò che viene esposto.
Tra le risorse: video insoliti e curiosi accompagnati, anche nel volume cartaceo, da una breve presentazione e da proposte di attivazione ludiche e cooperative; fotoracconti con immagini e testi per immergersi nel meraviglioso mondo della natura; proposte guidate all’utilizzo delle risorse libere e degli applicativi disponibili online, per fare scienza usando con consapevolezza gli strumenti 4.0
Il corso, inoltre, permette di accedere ai contenuti della app senzaLIBRO.

Infine in ogni capitolo sono presenti due rubriche, sul mondo naturale e sulle tematiche ambientali, che costituiscono il fil rouge del saggio iniziale “Un pianeta in bilico” di Isabella Pratesi. Queste rubriche sono: 

• La meraviglia delle scienze, focus su aspetti curiosi, affascinanti o straordinari del mondo naturale;

• Un pianeta nelle nostre mani, che alimenta nei ragazzi una progressiva presa di coscienza nei confronti della sostenibilità, per adottare conseguenti stili di vita.

 

 Didattica inclusiva 

• Il testo base è pensato per includere e stimolare tutte le intelligenze e gli stili cognitivi. Vedi didattica 3di.
• È disponibile, inoltre, il volume Scienze su misura ad alta leggibilità, per la didattica inclusiva e per studenti con Bisogni Educativi Speciali.

 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA per tutti

La didattica digitale attiva le competenze attraverso la multimedialità, sollecitando l’approccio critico e la rielaborazione di quanto appreso mediante proposte di didattica attiva.

 

eBook
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

La versione digitale eBook è acquistabile su www.bsmart.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo, seguendo le indicazioni fornite sul frontespizio di ogni volume.
La versione digitale offre l’edizione sfogliabile di ogni volume con le seguenti espansioni multimediali:

• video con casi di realtà ed esperienze di laboratorio per guardare con gli occhi della scienza il mondo che ci circonda e mettersi alla prova con esperimenti e ricerche

• fotoracconti con testi e immagini per ritrovare la varietà e la meraviglia del mondo della natura

• strumenti 4.0 per sfruttare con consapevolezza le risorse online e indagare la natura con l’ausilio della app, di piattaforme e strumenti digitali disponibili liberamente in Internet e sugli store

• tutti gli esercizi presenti nel volume cartaceo trasformati in test interattivi e autoverificabili;

 

senzaLIBRO

LA APP DI ATLAS PER IMPARARE GIOCANDO

Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO, un’applicazione per smartphone e tablet per imparare giocando e ripassare.
Capitolo per capitolo, la app offre:
• quiz interattivi e ludici
• mappe
• sintesi con audio
• collegamento diretto ai video del corso

 

edatlas.it
CONTENUTI DIGITALI LIBERI

Sul sito www.edatlas.it tutti possono accedere liberamente senza registrazione a ulteriori contenuti digitali collegati alla collana:

• Esperimenti guidati

• Laboratorio di informatica applicata alle scienze

• Atlante del corpo umano

 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA per l'insegnante

eBook
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook sul sito www.bsmart.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio oppure scaricando la copia digitale tramite il coupon apposto sul volume cartaceo.


edatlas.it   
RISORSE RISERVATE

Registrandosi e accedendo con l’apposito codice di attivazione, l’insegnante può scaricare dal sito www.edatlas.it i contenuti digitali riservati collegati alla collana:

• Risorse per l’insegnante in formato .pdf .doc modificabile

• Soluzioni degli esercizi del volume Scienze su misura

• Test di verifica dei capitoli del volume Scienze su misura in formato .pdf e .doc modificabile e relative soluzioni

 

RISORSE PER L'INSEGNANTE, versione a stampa 

Le Risorse per l'insegnante sono disponibili nella versione a stampa, la quale può essere richiesta ai nostri agenti. Il testo offre un aggiornamento generale sulla scuola e la didattica della disciplina, a cui segue una sezione specifica dedicata al corso in adozione. 

 

Scuola e didattica
• Didattica per competenze ed Educazione alla cittadinanza

• Indicazioni nazionali e curricolo di scienze

• Indicazioni nazionali e nuovi scenari

• Piano per l’educazione alla sostenibilità e Agenda 2030

• Inclusione scolastica e Bisogni Educativi Speciali

• Un nuovo modo di insegnare: Universal Design for Learning

• Il nuovo Esame di Stato, Certificazione delle competenze e Prove INVALSI

 

Un pianeta nelle tue mani: la proposta editoriale per la didattica delle scienze

• Struttura e caratteristiche del corso di scienze

• Un pianeta nelle tue mani e la didattica 3di

• Atlas Linea Attiva: una proposta per la didattica attiva

• Piani di lavoro e progettazione didattica per aree tematiche e per capitoli

• Strumenti e materiali per la preparazione dell’Esame di Stato e delle Prove INVALSI

• Test di ingresso e Test di verifica, Test di verifica e soluzioni dei moduli CLIL

• Soluzioni degli esercizi dei volumi, dei Test d’ingresso e dei Test di verifica