Setup
Strumenti per l'Informatica
► Traccia per la compilazione dei Piani di lavoro per il Consiglio di classe
► Repertorio di esercizi da assegnare come verifiche in classe
► Presentazioni multimediali modificabili di tutti i capitoli di Setup
► Valutare in digitale: Google Moduli riservati all'insegnante
SETUP è il nuovo corso di Informatica Atlas destinato agli Istituti dove la disciplina viene affrontata a partire dai primi due anni del corso. L'opera nasce dall’esigenza di semplicità e di operatività dell’insegnamento dell’informatica nella scuola contemporanea.
Il profilo – chiaro, rigoroso e approfondito – risulta particolarmente rinnovato grazie all'inserimento di un nuovo autore, Francesco De Vincenzi, e, al contempo, conserva il valore della tradizione dei testi dei professori Lorenzi e Govoni.
Il corso, infatti, si caratterizza per una rinnovata attenzione alla didattica, grazie a un percorso di attivazioni sul colonnino (Entra in azione) che accompagna la spiegazione teorica, alla presenza di attività di didattica ludica (Gamification), e alla presentazione affiancata dei software Microsoft 365 e Google.
Il volume si articola in quattro Unità di Apprendimento:
- la prima introduce ai Sistemi informatici, presentando i concetti di base dell’informatica, i software e sistemi operativi;
- la seconda, dedicata a Reti e comunicazione, approfondisce i temi della sicurezza nel Web e delle attività online di comunicazione e collaborazione;
- la terza guida all’elaborazione di documenti di testo, alla realizzazione di presentazioni multimediali e ipertestuali e all’utilizzo dei fogli di calcolo per analizzare, rappresentare e interpretare i dati; in tutta l’Unità i software Microsoft 365 e Google sono trattati in parallelo;
- la quarta è dedicata alla stesura di algoritmi, alla programmazione visuale con Scratch e alla codifica nei linguaggi C e C++ e Python.
Le numerose e nuove attività In Laboratorio - Metti in pratica attivano studentesse e studenti con esercitazioni guidate; subito a seguire sono proposte attività di pronta verifica da svolgere in autonomia. I box ESC – Esplora Studia Collabora propongono attività (da eseguire in parte a casa e in parte in classe) il cui svolgimento richiede il coinvolgimento di strumentazioni multimediali, che siano approfondimenti in .pdf da studiare o video da guardare.
I capitoli sono raggruppati in Unità di Apprendimento, per lavorare in classe su temi di stringente attualità, valutare le competenze di Educazione civica e proporre progetti multidisciplinari funzionali allo sviluppo delle competenze per l’apprendimento permanente. Chiudono l’UdA materiali per il CLIL (glossario e quiz) e un esercizio Gamification, che utilizza il gioco per esercitare in maniera dinamica e creativa quanto appreso nell’Unità.
Per una didattica digitale integrata e un apprendimento attivo tutte le risorse sono liberamente accessibili dal libro con QR code.