Informatica

Setup

Strumenti per l'Informatica

Agostino Lorenzi, Massimo Govoni, Francesco De Vincenzi
Stampa
eBook
AA
senzaLIBRO senzaLIBRO
QR code
► ANTEPRIMA  Sfoglia il libro, seleziona i QR code per vedere le risorse multimediali
► Video sui principali software online della suite di Google. Guarda l'esempio Uno sguardo a Fogli Google
► Video tutoriali che guidano passo passo all'utilizzo dei software e nello svolgimento delle prove pratiche, con schermate e indicazioni aggiornate alle ultime versioni. Guarda l'esempio Excel - Tabella e grafico pivot
► Valutare in digitale: Google Moduli riservati all'insegnante

 

Setup è il nuovo corso di Informatica Atlas destinato agli Istituti dove la disciplina viene affrontata a partire dai primi due anni del corso.  L'opera nasce dall’esigenza di semplicità e di operatività dell’insegnamento dell’informatica nella scuola contemporanea.

Il profilo – chiaro, rigoroso e approfondito – risulta particolarmente rinnovato grazie all'inserimento di un nuovo autore, Francesco De Vincenzi, e, al contempo, conserva il valore della tradizione dei testi dei professori Lorenzi e Govoni.

Il corso, infatti, si caratterizza per una rinnovata attenzione alla didattica, grazie a un percorso di attivazioni sul colonnino (Entra in azione) che accompagna la spiegazione teorica, alla presenza di attività di didattica ludica (Gamification), e alla presentazione affiancata dei software Microsoft 365 e Google.
Il volume si articola in quattro Unità di Apprendimento:

  • la prima introduce ai Sistemi informatici, presentando i concetti di base dell’informatica, i software e sistemi operativi;
  • la seconda, dedicata a Reti e comunicazione, approfondisce i temi della sicurezza nel Web e delle attività online di comunicazione e collaborazione;
  • la terza guida all’elaborazione di documenti di testo, alla realizzazione di presentazioni multimediali e ipertestuali e all’utilizzo dei fogli di calcolo per analizzare, rappresentare e interpretare i dati; in tutta l’Unità i software Microsoft 365 e Google sono trattati in parallelo;
  • la quarta è dedicata alla stesura di algoritmi, alla programmazione visuale con Scratch e alla codifica nei linguaggi C e C++ e Python.
Le basi di App Inventor sono affrontate in un'espansione digitale dedicata.

Le numerose e nuove attività In Laboratorio - Metti in pratica attivano studentesse e studenti con esercitazioni guidate; subito a seguire sono proposte attività di pronta verifica da svolgere in autonomia. I box ESC – Esplora Studia Collabora propongono attività (da eseguire in parte a casa e in parte in classe) il cui svolgimento richiede il coinvolgimento di strumentazioni multimediali, che siano approfondimenti in .pdf da studiare o video da guardare.

I capitoli sono raggruppati in Unità di Apprendimento, per lavorare in classe su temi di stringente attualitàvalutare le competenze di Educazione civica e proporre progetti multidisciplinari funzionali allo sviluppo delle competenze per l’apprendimento permanente. Chiudono l’UdA materiali per il CLIL (glossario e quiz) e un esercizio Gamification, che utilizza il gioco per esercitare in maniera dinamica e creativa quanto appreso nell’Unità.

 

Per una didattica digitale integrata  e un apprendimento attivo tutte le risorse sono liberamente accessibili dal libro con QR code.

Tra i numerosi contenuti dell'eBook video su temi e software, video tutoriali, schede di presentazione dei software open source utilizzati nel corso (sistema operativo Linux, software Writer, GIMP, Impress, Calc e Base), mappe modificabili, audio delle sintesi di fine capitolo ed esercizi in versione interattiva.

In più sul corso è attiva la app senzaLIBRO

Tra le risorse riservate all'Insegnante, per ogni capitolo: presentazioni multimediali modificabili; Google Moduli di ogni argomento; verifiche modificabili in .docx.

Continua a leggere