Entrare nella storia 1
Storia Primo Biennio

Entrare nella storia

Storia Primo biennio (doppia ed. in vol. unico e voll. separati 1 e 2)

Sergio Zaninelli, Claudio Cristiani
Stampa
eBook
LIBRO MISTO 100% DIGITALE, conforme alla didattica a distanza e in presenza
 

Entrare nella storia, dedicato alla Scuola Secondaria di Secondo Grado, affronta lo studio della storia dalla Preistoria alla contemporaneità dando particolare rilievo agli aspetti riguardanti la società e il costume, la sfera della produzione e dell’economia, lo sviluppo delle tecnologie.

Ciascuna Unità accoglie elementi di supporto allo studio, quali il glossario in pagina, doman­de in itinere intitolate “Per ricordare”, schemi che facilitano la memorizzazione dei concetti, “memo-storia” rubriche che richiamano fatti o eventi che è opportuno ricordare in quel punto del profilo.

Il corso, inoltre, guida le studentesse e gli studenti ad acquisire competenze per una cittadinanza globale attraverso le schede di Educazione civica, in collegamento con i goals dell’Agenda 2030.

Al termine di ciascuno dei volumi è presente una sezione intitolata “Viaggio nelle Storie” che rappresenta appunto un viaggio all’interno di alcuni temi quali l’agricoltura e lo sviluppo rurale, le istituzioni e le pratiche socio-sanitarie, l’alimentazione e la cultura enogastronomica, le forme dell’ospitalità, le relazioni commerciali, il mondo dell’artigianato e dell’industria.

Nei volumi degli ultimi tre anni di corso al termine di ogni Area, sono proposti alcuni testi di storiografia su cui sono costruite attività finalizzate alla preparazione per l’Esame di Stato. Prima della produzione vera e propria del testo argomentativo, Tipologia B, per valorizzare il brano, si anticipa una breve attività di comprensione del testo.

Il corso è pensato per includere e stimolare tutti gli stili cognitivi. Per chi presenta Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) sono disponibili, inoltre, quattro volumi semplificati con caratteri e grafica ad alta leggibilità: Storia antica su misuraStoria su misura 1 – Storia medievaleStoria su misura 2 – Storia moderna e Storia su misura 3 – Storia contemporanea.

 

CARATTERISTICHE DIDATTICHE

Struttura dei volumi 

Ogni volume è scandito in Aree che si aprono con una occhiello orientativo contenente:

• la presentazione della linea del tempo su cui sono collocati i rilevanti eventi storici trattati nelle varie unità

• un testo propedeutico "Entriamo nella storia" che inquadra il contesto storico di riferimento

• una rubrica Le domande del presente, che attualizza le questioni relative al periodo storico preso in esame e fa da “cerniera” tra i temi di ieri e di oggi

Ciascuna Area è suddivisa in Unità che si snodano in paragrafi e sottoparagrafi.

All’interno del colonnino sono presenti:

• un box "Per ricordare" pone alla classe delle domande di comprensione relative al profilo

• i “Memo-storia”, rubriche che richiamano fatti o eventi da ricordare 

• un glossario per spiegare i termini più complessi o pertinenti al lessico storiografico

• all’occorrenza, schemi e tabelle che aiutano a chiarire i concetti

La trattazione è inframmezzata da rubriche di varie tipologie:

• Comprendere il documento / l’immagine, in cui si analizza con l’aiuto di note poste nel colonnino un documento storiografico, pubblico o privato o una fonte iconografica

• Collocare nello spazio, sempre legata ad una carta con tiranti e puntuali spiegazioni, attraverso la quale si aiuta la classe appunto a collocare nello spazio geografico gli eventi narrati nel testo

Le Unità si chiudono con una sintesi e una mappa concettuale in caratteri ad alta leggibilità e con una batteria di attività intitolate Verifica delle conoscenze, in cui sono presenti esercizi di completamento, quesiti a scelta multipla, attività di associazione fra concetti ecc.

A fine Area è presente una corposa batteria di attività per Sviluppare le competenze, organizzate, per la verifica delle competenze disciplinari, con attività volte a ricavare informazioni da un testo storiografico o da una carta o ancora da un documento iconografico.

Segue una scheda sui temi di Educazione civica, che verte su argomenti quali la Costituzione, l’educazione ambientale, il benessere della persona, la sostenibilità attraverso l’Agenda 2030, la cittadinanza digitale, la protezione civile, il diritto del lavoro, il volontariato ecc.

Al termine di ciascuno dei cinque volumi è poi presente una sezione intitolata Viaggio nelle Storie, che rappresenta appunto un viaggio all’interno delle storie settoriali; i temi toccati sono l’agricoltura e lo sviluppo rurale, le istituzioni e le pratiche socio-sanitarie, l’alimentazione e la cultura enogastronomica, le forme dell’ospitalità, le relazioni commerciali, il mondo dell’artigianato e dell’industria.

  

In digitale PER TUTTI 

La didattica digitale attiva le competenze attraverso la multimedialità, sollecitando l’approccio critico e la rielaborazione di quanto appreso mediante proposte di didattica attiva.

 

eBook
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

La versione digitale eBook è acquistabile su www.bsmart.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo, seguendo le indicazioni fornite sul frontespizio di ogni volume.
La versione digitale offre l’edizione sfogliabile di ogni volume con le seguenti espansioni multimediali:

• video documentari sui grandi temi storici

• approfondimenti e fonti storiche con titoli parlanti nel volume a stampa

• dal terzo volume, carte storiche interattive per navigare nei processi di lungo corso e scoprire i fatti attraverso immagini, racconti e carte focus

• audiosintesi

• mappe interattive per organizzare le conoscenze e favorire il passaggio dalla comprensione orale alla visualizzazione grafica e viceversa

• versione interattiva delle verifiche del volume a stampa per l’autovalutazione delle conoscenze

 

edatlas.it
CONTENUTI DIGITALI LIBERI

Sul sito www.edatlas.it tutti possono accedere liberamente senza registrazione a ulteriori contenuti digitali collegati alla collana.

 

In digitale PER L'INSEGNANTE 

eBook
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook su www.bsmart.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio oppure scaricando la copia digitale tramite il coupon apposto sul volume cartaceo.

 

edatlas.it

RISORSE RISERVATE

Registrandosi e accedendo con l’apposito codice di attivazione, l’insegnante può scaricare dal sito www.edatlas.it i contenuti digitali riservati collegati alla collana:

• Risorse per l’insegnante in formato .pdf e .doc modificabile

• Quadro di riferimento e test di verifica per la didattica inclusiva

• Esercizi sulle schede di storia settoriale per i diversi indirizzi dell’Istruzione professionale

 

RISORSE PER L'INSEGNANTE

Le Risorse per l'insegnante sono disponibili in digitale su questo sito e nella versione a stampa, da richiedere agli agenti di zona. Il testo offre un aggiornamento generale sulla scuola e la didattica della disciplina, a cui segue una sezione specifica dedicata al corso in adozione:

• progettazione didattica e piano annuale per Unità;

• test di verifica con soluzioni;

• esercizi sulle schede di storia settoriale;

• quadro di riferimento e test di verifica per la didattica inclusiva.

All’interno delle Risorse per l’insegnante sono disponibili - per ciascun anno di corso - due percorsi multidisciplinari, in collegamento con i goals dell’Agenda 2030:

Biennio

•  UDA 1: La vita nella città 

Periodo storico: dai primi aggregati alla nascita delle poleis ► Goal 11: città e comunità sostenibili

• UDA 2: L’uomo e le risorse  

Periodo storico: Roma: da fondazione a Cesare (approv. Idrico, acquedotti, fognature) ► Goal 6 Acqua pulita e sistemi igienico sanitari, Goal 13 Agire per il clima

•  UDA 3: Lo sviluppo economico e la moneta 

Periodo storico: da Augusto a crollo dell’impero ► Goal 10 Ridurre le disuguaglianze

•  UDA 4: Integrazione  

Periodo storico: dal crollo dell’impero all’Alto Medioevo  ► Goal 10 Ridurre le disuguaglianze, Goal 16 Pace, giustizia e istituzioni solide