Capire l'arte ed. arancio 1
Storia dell'arte

Capire l’arte (ed. arancio)

Storia dell'arte

Gillo Dorfles, Angela Vettese, Eliana Princi, Marcello Ragazzi, Cristina Dalla Costa
Stampa
eBook
senzaLIBRO senzaLIBRO
LIBRO MISTO 100% DIGITALE, conforme alla didattica a distanza e in presenza

 

Un’opera di vasto respiro, in tre volumi, che affronta la storia dell’arte dalle origini ad oggi riservando ampio spazio sia alle arti visuali (pittura, scultura, decorazione, nuove forme espressive) sia all’architettura e all’urbanistica, colte nelle loro specificità disciplinari e nelle reciproche relazioni.

Il volume per il quinto anno è stato ampliato di circa 100 pagine nella parte dedicata al secondo Novecento, a cura di Angela Vettese.

Angela Vettese è direttore del corso di Laurea magistrale di Arti visive e moda all’Università IUAV di Venezia, dove insegna Teoria e critica dell’arte contemporanea e Fondamenti delle pratiche artistiche. Ha pubblicato saggi, articoli e libri in Italia e all’estero ed è stata presidente della giuria della Biennale di Venezia.

Il libro dà la possibilità di accedere gratuitamente e senza registrazione alla app senzaLIBROuno strumento innovativo, che valorizza il gioco e stimola l’interesse dei ragazzi per i contenuti studiati in classe, interagendo con il loro linguaggio e le loro abitudini.

Sono disponibili, inoltre, i volumi Arte su misura, semplificati e ad alta leggibilità, e il volume Studi di architettura a cura di V. Gregotti e A. Pinotti. 

 

CARATTERISTICHE DIDATTICHE

Struttura dei volumi

L’opera è organizzata secondo una struttura che aiuta lo studente a orientarsi e si offre come un modello di pensiero logico e critico.

All’inizio di ogni volume la sezione Metodi e strumenti presenta e approfondisce un aspetto metodologico relativo all’analisi, all’interpretazione e alla conservazione del patrimonio artistico.

volumi sono suddivisi in parti, corrispondenti ai grandi periodi storico-artistici. Ogni parte si apre con una introduzione che chiarisce il contesto geostorico e richiama i prerequisiti per lo studio dei nuovi argomenti, sintetizzando inoltre i contenuti che saranno oggetto di studio nei capitoli successivi permettendo di collocarli in un orizzonte di senso più ampio.

In ogni capitolo una prima sezione tratteggia gli eventi e i temi cruciali, quindi la trattazione procede in forma narrativa privilegiando i grandi autori e l’analisi delle opere.

Grandi immagini con schemi e particolari vanno di pari passo con il testo per permettere un passaggio agevole fra lettura e osservazione. Schemi e particolari aiutano l’analisi compositiva e la lettura di aspetti specifici. Le didascalie indicano autore, titolo dell’opera, datazione, tecnica, misure e collocazione attuale; dove necessario, la didascalia è completata con indicazioni relative alla storia dell’opera e a eventuali aspetti tecnici o conservativi di particolare rilievo.

I capolavori dell’arte sono al centro di ampie pagine dedicate:

• la scheda Opera zoom offre un modello di analisi formale e un’interpretazione critica di dipinti, sculture, architetture;

• la scheda Opere a confronto guida allo studio comparativistico.

Focus tematici approfondiscono poi aspetti specifici e tecnici o percorrono in modo diacronico i grandi temi dell’arte. Queste schede sono pensate per individualizzare la didattica e per una lettura multilivello.

Parallelamente le schede Tipologie e forme dell’architettura lavorano su tipologie di edifici che hanno segnato la storia dell’architettura e della società occidentale, evidenziandone origine, bisogno e valore sociale, funzione, caratteri, evoluzione nel tempo.

In affiancamento al corso sono disponibili inoltre:

• la versione digitale dei volumi di Vittorio Gregotti, Studi di architettura, cui si accede attraverso l’utilizzo del codice alfanumerico del coupon apposto sul frontespizio del manuale;

• un volume opzionale in lingua inglese, Contemporary art, per imparare la storia dell’arte in inglese secondo il metodo CLIL.

Il corso, inoltre, permette di accedere ai contenuti della app senzaLIBRO.

 

 Didattica inclusiva 
• Sono disponibili, inoltre, i volumi Arte su misura ad alta leggibilità, per la didattica inclusiva e per studenti con Bisogni Educativi Speciali.

 

In digitale PER TUTTI 

La didattica digitale attiva le competenze attraverso la multimedialità, sollecitando l’approccio critico e la rielaborazione di quanto appreso.

 

eBook
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

La versione digitale eBook è acquistabile su www.bsmart.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo, seguendo le indicazioni fornite sul frontespizio di ogni volume.

La versione digitale offre l’edizione sfogliabile di ogni volume con le seguenti espansioni multimediali:
• linea del tempo
• gallerie di immagini con le figure del testo e altre opere aggiuntive
• esercizi interattivi autocorrettivi per verificare in modo immediato conoscenze e abilità
• analisi dell’opera interattive
• video su autori e opere
• approfondimenti e itinerari artistici in Europa
• percorsi CLIL con testo, audio ed esercizi

In più, in versione eBook il volume Studi di architettura di Vittorio Gregotti e Annibale Pinotti.

 

senzaLIBRO

LA APP DI ATLAS PER IMPARARE GIOCANDO

Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO, un’applicazione per smartphone e tablet per imparare giocando e ripassare.
Capitolo per capitolo, la app offre:

• quiz interattivi e ludici
• mappe di sintesi

• sintesi con audio
• collegamento diretto ai video del corso

 

edatlas.it
CONTENUTI DIGITALI LIBERI

Sul sito www.edatlas.it tutti possono accedere liberamente senza registrazione a ulteriori contenuti digitali collegati alla collana:
• siti e film: sitografia e filmografia interattiva per periodi e per artista
• documenti dell’arte: testi critici e storiografici
• glossario
• repertorio di disegni architettonici

 

In digitale PER L'INSEGNANTE 

eBook
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook su www.bsmart.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio oppure scaricando la copia digitale tramite il coupon apposto sul volume cartaceo.

 

edatlas.it
RISORSE RISERVATE

Registrandosi e accedendo con l’apposito codice di attivazione, l’insegnante può scaricare dal sito www.edatlas.it contenuti digitali riservati collegati alla collana:

• Risorse per l’insegnante in formato .pdf e .doc modificabile

• soluzioni degli esercizi del volume Arte su misura 

 

RISORSE PER L'INSEGNANTE, versione a stampa 

Le Risorse per l’insegnante sono disponibili nella versione a stampa, la quale può essere richiesta ai nostri agenti.

Si tratta di un volume articolato nelle seguenti parti:

• un aggiornamento generale sulla scuola e la didattica della disciplina

• Test d’ingresso e prove di verifica con soluzioni per ogni capitolo. Le proposte sono divise in livello base (Test A), livello standard (Test B) finalizzate a una didattica individualizzata

• un’ampia sezione sull’Alternanza Scuola-Lavoro con elementi teorici ed esempi di progetti concretamente attuabili

• Attivazioni didattiche e compiti di realtà

• CLIL - Art & English

• Proposte di lavoro propedeutiche al nuovo Esame di Stato

Nella sezione riservata all’insegnante sono disponibili diversi modelli di programmazione annuale.