DDI e DAD: l'offerta Atlas per chi insegna

DDI e DAD: un riepilogo sulle nostre risorse digitali riservate all'insegnante.
Tra le proposte, materiali, lezioni digitali, slide modificabili e verifiche in .doc e Google Moduli. Un aiuto concreto per la didattica e la valutazione. In tempi di Covid e non solo. 
 
Risorse riservate: programmazione e verifiche modificabili in .doc e Google Moduli

Sul nostro sito edatlas.it chi insegna può accedere ai materiali riservati all’insegnante.

Si tratta di materiali protetti: per scaricarli è necessario accedere al sito (o registrarsi se si tratta del primo accesso). Per praticità si può accedere anche con il proprio profilo Facebook, Google, Microsoft.

I materiali specifici per ogni opera sono visualizzabili nella pagina del corso in adozione. Scorrendo la pagina web, nelle Configurazioni di vendita troverai la Guida didattica; scegli il bottone  "Visualizza contenuti digitali" abbinato per vedere tutte le risorse riservate.

Per ogni materia:

  • test di verifica in formato .pdf e in .doc modificabile
  • verifiche modificabili in formato Google Moduli
  • schede didattiche e per la programmazione

 

Lezioni digitali pronte all'uso e materiali da usare con la LIM o in meeting
Per la Didattica Digitale Integrata abbiamo concepito tre strumenti agili per supportare l'attività in classe o in meeting. 
  • Lezioni digitali interattive in formato Padlet, con materiali per apprendere, ripassare ed  equilibrare i livelli di partenza con piani individualizzati. Le lezioni si offrono come modello per realizzare lezioni proprie: possono essere infatti duplicate e personalizzate dall'insegnante.
  • Slide modificabili su tutto il programma di molte materie, per presentare in un setting educativo adeguato, a scuola e a casa.
  • Libri su misura per insegnare i contenuti fondamentali e agire sui "saperi minimi"; i volumi sono liberamente fruibili come eBook, per realizzare una didattica breve o capovolta e, al tempo stesso, inclusiva.
 
L'eBook, il riferimento anche a lezione
Tutti i libri Atlas sono disponibili anche in versione digitale come eBook interattivi: libri digitali identici ai volumi cartacei, ma corredati da risorse multimediali per le lezioni (video, presentazioni con slide, sintesi audio, fotoracconti, approfondimenti), esercizi interattivi per una verifica immediata e strumenti di lavoro per appropriarsi dei contenuti (evidenziare, sottolineare, inserire note).
L'eBook Atlas è un vero e proprio strumento di lavoro per gli studenti e un punto di riferimento per lezioni personalizzate in presenza con la LIM o in meeting.

Gli eBook Atlas sono distribuiti mediante la piattaforma bSmart, un ambiente educativo innovativo e protetto con strumenti dedicati alla Didattica Digitale Integrata.

Tra i servizi per insegnare, la piattaforma consente di creare classi virtuali o di interagire in modo diretto con le Google Classroom, condividendo risorse e verifiche dal proprio libro. Per praticità si può accedere alla piattaforma anche con il proprio profilo Facebook o Google, da usare anche per il sito edatlas.it

Accedi a bSmart e guarda la tua libreria

Ricordati che puoi anche proiettare l'eBook sulla LIM o condividerlo in meeting per fare lezione con sempre sott'occhio un riferimento visuale. 

 

Oltre il digital divide: app senzaLIBRO e video didattici su YouTube

Sappiamo che accedere agli strumenti digitali non è sempre immediato e che possono crearsi differenze in base alle competenze digitali dei singoli e alle tecnologie a disposizione.

Per questo abbiamo messo a punto due strumenti semplici e liberamente accessibili che possono aiutare a non perdere il filo dello studio. Queste risorse non sostituiscono le lezioni e lo studio del libro, ma sono alla portata di tutti e sfruttano strumenti (come YouTube e lo smartphone) che tutti conosciamo e abbiamo a disposizione.

Sul canale YouTube Edizioni Atlas abbiamo voluto mettere a disposizione di insegnanti e studenti decine di video didattici di qualità, gratuitamente e senza bisogno di alcuna registrazione. Per vederli è sufficiente entrare in Internet, andare su YouTube e cercare Edizioni Atlas. Ne vale la pena!

Alle opere recenti è inoltre associata la app senzaLIBRO, una app gratuita e facile da usare che funziona su tutti i tipi di smartphone e tablet.

La app contiene quiz, video, sintesi con audio e mappe interattive, il tutto ad alta accessibilità.

I contenuti sono frutto del lavoro degli autori Atlas e sono concepiti secondo i principi della didattica breve.

Nativa per smartphone, è pensata per rinforzare i saperi minimi, ripassare i contenuti studiati sul testo e fare esercizio imparando per prove ed errori.

Scaricare e usare la app è molto semplice e non ci sono limitazioni: insegnanti, studenti e genitori, tutti possiamo provarla sul telefono o su un tablet.

Vai sullo store del tuo smartphone e usa senzaLIBRO