Oltre il libro: servizi e risorse digitali per chi insegna
Sul nostro sito edatlas.it chi insegna può accedere ai materiali riservati all’insegnante.
Si tratta di materiali protetti: per scaricarli è necessario accedere al sito (o registrarsi se si tratta del primo accesso). Per praticità si può accedere anche con il proprio profilo Facebook, Google, Microsoft.
I materiali specifici per ogni opera sono visualizzabili nella pagina del corso in adozione. Scorrendo la pagina web, nelle Configurazioni di vendita troverai la Guida didattica; scegli il bottone "Visualizza contenuti digitali" abbinato per vedere tutte le risorse riservate.
Per ogni materia:
- test di verifica in formato .pdf e in .doc modificabile
- verifiche modificabili in formato Google Moduli
- schede didattiche e per la programmazione
- Lezioni digitali interattive in formato Padlet, con materiali per apprendere, ripassare ed equilibrare i livelli di partenza con piani individualizzati. Le lezioni si offrono come modello per realizzare lezioni proprie: possono essere infatti duplicate e personalizzate dall'insegnante.
- Slide modificabili su tutto il programma di molte materie, per presentare in un setting educativo adeguato, a scuola e a casa.
- Libri su misura per insegnare i contenuti fondamentali e agire sui "saperi minimi"; i volumi sono liberamente fruibili come eBook, per realizzare una didattica breve o capovolta e, al tempo stesso, inclusiva.
Gli eBook Atlas sono distribuiti mediante la piattaforma bSmart, un ambiente educativo innovativo e protetto con strumenti dedicati alla Didattica Digitale Integrata.
Tra i servizi per insegnare, la piattaforma consente di creare classi virtuali o di interagire in modo diretto con le Google Classroom, condividendo risorse e verifiche dal proprio libro. Per praticità si può accedere alla piattaforma anche con il proprio profilo Facebook o Google, da usare anche per il sito edatlas.it
Sappiamo che accedere agli strumenti digitali non è sempre immediato e che possono crearsi differenze in base alle competenze digitali dei singoli e alle tecnologie a disposizione.
Per questo abbiamo messo a punto due strumenti semplici e liberamente accessibili che possono aiutare a non perdere il filo dello studio. Queste risorse non sostituiscono le lezioni e lo studio del libro, ma sono alla portata di tutti e sfruttano strumenti (come YouTube e lo smartphone) che tutti conosciamo e abbiamo a disposizione.
Sul canale YouTube Edizioni Atlas abbiamo voluto mettere a disposizione di insegnanti e studenti decine di video didattici di qualità, gratuitamente e senza bisogno di alcuna registrazione. Per vederli è sufficiente entrare in Internet, andare su YouTube e cercare Edizioni Atlas. Ne vale la pena!
Alle opere recenti è inoltre associata la app senzaLIBRO, una app gratuita e facile da usare che funziona su tutti i tipi di smartphone e tablet.
La app contiene quiz, video, sintesi con audio e mappe interattive, il tutto ad alta accessibilità.
I contenuti sono frutto del lavoro degli autori Atlas e sono concepiti secondo i principi della didattica breve.
Nativa per smartphone, è pensata per rinforzare i saperi minimi, ripassare i contenuti studiati sul testo e fare esercizio imparando per prove ed errori.
Scaricare e usare la app è molto semplice e non ci sono limitazioni: insegnanti, studenti e genitori, tutti possiamo provarla sul telefono o su un tablet.
► Vai sullo store del tuo smartphone e usa senzaLIBRO