#artexpo
#artexpo
Coupon
Novità
Stampa
eBook
Multimediale
Alta accessibilità
Autori: A. Pinotti

Questo nostro autore “storico” sublima in #artexpo la propria profonda esperienza didattica e conoscenza delle strategie più efficaci per portare i ragazzi ad amare e a comprendere la sua materia: ha costruito infatti un testo graduale e innovativo che, dalla visualizzazione dell’opera d’arte (sulla quale vengono evidenziati gli aspetti “chiave” del periodo o dell’artista), conduce all’acquisizione di uno sguardo profondo e sfaccettato sull’arte e i suoi significati.

Il libro segue l'innovativa metodologia della Didattica 3di, elaborata in collaborazione con tre esperte di pedagogia e inclusione: Luciana Ventriglia, Franca Storace e Annapaola Capuano. Ogni argomento è affrontato in tre momenti, che si ripetono paragrafo dopo paragrafo: la didattica di tutti, un momento visuale e induttivo per mettere a fuoco le basi del sapere; la didattica dinamica, per scoprire l'arte nelle sue sfaccettature, regole e usi; la didattica digitale, per accendere la curiosità e coinvolgere tutti gli stili cognitivi. 

 

Disponibile a breve:

ENTRA NEL LIBRO E CONOSCI IL TESTO DA VICINO

Indice dei contenuti
Capitolo dimostrativo
Descrizione completa

 #artexpo, l'opera 

Storia dell’arte 504 pp.

Linguaggio visuale 288 pp.

Catalogo dei capolavori dell’arte 96 pp.

È disponibile anche il Volume unico 612 pp.

 

 

 Caratteristiche didattiche 

 
Struttura del volume

Il volume di Storia dell’arte è articolato in 13 Unità.

Ogni Unità si apre con 8 o 12 pagine che illustrano i caratteri fondamentali del periodo.

Seguono i paragrafi dedicati, di volta in volta, alle correnti, agli artisti o alle opere.

 

L’arte extraeuropea è trattata in modo coerente: le opere dell’arte araba in Sicilia o in Spagna (ad esempio l’Alhambra) sono illustrate nel profilo, mentre l’arte extraeuropea (ad esempio Machu Picchiu) viene presentata nel volume Catalogo dei capolavori dell’arte.

 

Pagine fisse e rubriche

Ogni Unità di Storia dell’arte si apre con:

I luoghi del…  è un inquadramento spaziale del periodo artistico;

Le parole chiave del…  sono i concetti fondamentali del periodo artistico spiegati in collegamento con le immagini;

Un capolavoro del… è l’analisi di un’opera significativa del periodo secondo la gradualità del metodo 3di;

Confronta per capire: le caratteristiche di un periodo vengono spiegate per analogia e differenza rispetto ai periodi che lo studente già conosce. Il confronto viene riproposto anche all’interno del profilo nella didattica dinamica.

Moduli CLIL a fine parte.

 

Attività

Dalle conoscenze alle competenze: esercizi alla fine di ogni Unità.

Alla maniera di…: una pagina di indicazioni operative per riprodurre le tecniche degli artisti studiati nell’Unità di Storia dell’arte.

Compito di realtà: alla fine dell’Unità c’è una pagina dedicata al Patrimonio Unesco, nella quale si propongono attività di gruppo per produrre elaborati multimediali.

• Nel volume Linguaggio visuale vengono proposte tre tipologie di attività, graduali sia per complessità sia per abilità e competenze richieste: Esercizi astratti, Esercizi figurativi, Esercizi creativi.

 

 

 Didattica digitale e attiva 
 

Libro digitale EBOOK+

Edizione sfogliabile dell’intera opera con le seguenti risorse digitali:

gallerie di immagini aggiornate e commentate per comparare le opere e visualizzare temi e caratteri stilistici;

video curiosi e insoliti sui capolavori dell’arte per accendere la curiosità ed esplorare le opere d’arte a 360°, studiandole nei dettagli grazie a immagini di alta qualità e all’animazione grafica 3D;

video tutorial sulle tecniche artistiche e i nuovi linguaggi, per conoscere da vicino le pratiche dell’arte e diventare non solo fruitori, ma produttori di creatività;

laboratori e proposte digitali: nelle analisi dell’opera e nel volume sul linguaggio visuale lo studente è guidato ad un uso esperto e consapevole degli strumenti digitali;

• tutti gli esercizi presenti nel volume cartaceo trasformati in test interattivi e autoverificabili;

• strumenti per l’alta accessibilità, tra cui l’audiosintesi di tutti i volumi.

 

Didattica inclusiva

• Il testo base è pensato per includere e stimolare tutte le intelligenze e gli stili cognitivi. Vedi Didattica 3di, pagina dedicata
• Inoltre è disponibile il volume specifico Arte e immagine su misura
 

Didattica attiva

Vedi Atlas Linea Attiva, pagina dedicata

 


 
COUPON
La versione digitale è acquistabile sul sito www.scuolabook.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo.
 
Scarica la relazione:
Lista collana