#artexpo
Sei un insegnante e vuoi adottare una collana?
Clicca qui.
#artexpo
Coupon
Novità
Stampa
eBook
Multimediale
Alta accessibilità
Autori: A. Pinotti

Il nuovo corso di arte e immagine di Annibale Pinotti si presenta come un testo innovativo che, dalla visualizzazione dell’opera d’arte o della tecnica artistica, conduce all’acquisizione di uno sguardo profondo e sfaccettato sull’arte, i suoi linguaggi e i suoi significati.

L’opera segue l'innovativa metodologia della Didattica 3di, elaborata in collaborazione con tre esperte di pedagogia e inclusione: Luciana Ventriglia, Franca Storace e Annapaola Capuano. Ogni argomento è affrontato in tre momenti, che si ripetono paragrafo dopo paragrafo: la didattica di tutti, un momento visuale e induttivo per mettere a fuoco le basi del sapere; la didattica dinamica, per scoprire l'arte nelle sue sfaccettature; la didattica digitale, per accendere la curiosità e coinvolgere tutti gli stili cognitivi. 

Il corso, inoltre, permette di accedere ai contenuti della app senzaLibro.

Descrizione completa

 Caratteristiche didattiche 

 
Struttura del volume

Storia dell’arte

Il volume di storia dell’arte si divide in Unità che si aprono con un inquadramento geostorico per aiutare gli studenti a collocare correttamente nello spazio e nel tempo i vari periodi artistici, ognuno dei quali viene presentato con delle parole chiave chiamate “#hashtag” per capire e fissare il concetto. Lo studio di ognuna di queste unità viene anticipata da una mappa concettuale che guida i ragazzi nello studio e li prepara all’apprendimento dei nuovi argomenti favorendone la visualizzazione. 

Queste unità, al loro interno, si dividono in didattica di tutti didattica dinamica. La didattica di tutti permette di entrare nel singolo argomento attraverso un approccio graduale e visuale che si basa essenzialmente sul metodo induttivo; una volta fatti propri così i concetti base del paragrafo, tutti sono in grado di affrontare gli aspetti più profondi e sfaccettati dell’argomento stesso, che, con la didattica dinamica, si arricchisce di particolari e di spessore approfondendo gli argomenti appena trattati allargando il panorama degli artisti e delle tecniche. Al suo interno, l’alunno sarà guidato con i confronti a capire le sfumature stilistiche e le finalità delle opere d’arte.

I capolavori trattati nel volume sono sempre analizzati su due livelli sempre seguendo lo schema della didattica di tutti dinamica. La prima guida i ragazzi a una iniziale osservazione dell’immagine, guidandoli poi nella dinamica dove vengono invece introdotti elementi di analisi critica stilistica. Alla fine di ogni capitolo, i ragazzi verranno stimolati ad attivare le competenze (anche digitali) con i compiti di realtà.

 

Il linguaggio visivo

La struttura di questo volume è indipendente dalla storia dell’arte ma in continua simbiosi. Questo perché i ragazzi, se non conoscono gli elementi di base del linguaggio visivo, non potranno mai assimilare appieno i contenuti della storia dell’arte. Allo stesso tempo però lo studio degli elementi del linguaggio visivo risulterebbe poco efficace per l’apprendimento del ragazzo se non collegato alle immagini volume di storia dell’arte.

Il volume è composto da 7 sezioni:

Percezione e comunicazione: con cui si sollecitano gli studenti all’osservazione delle immagini di ogni tipo.

Beni culturali e del paesaggio: è una sezione in cui viene messa in luce l’importanza del codice dei beni culturali e del paesaggio, con tutte le funzioni di tutela ad esso legate come il restauro e la conservazione

Elementi del linguaggio visivo: sezione dove vengono indicate le parole chiave di ciascun elemento (punto, linea, superficie, ecc.). L’analisi dettagliata di questi elementi è poi corredata da numerosi esempi ed esercizi organizzati secondo lo stile 3di [esercizi astratti (livello base), figurativi (livello avanzato) e creativi (che presuppongo anche l’utilizzo del digitale)]. I numerosi esercizi guidati aiutano lo studente a migliorare progressivamente le proprie abilità grafiche.

Tecniche artistiche tradizionali: da una breve presentazione storica si accompagna il ragazzo alla lettura di un esempio tramite le parole chiave. Vengono poi osservate le principali possibilità espressive dello studente tramite un esempio di riferimento ripetuto nelle varie tecniche. Ogni tecnica viene poi chiusa da due o più pagine di esercizi guidati.

Nuove tecnologie per l’arte: sezione dove valgono le stesse modalità di approccio alle tecniche tradizionali caratterizzata però da attivazioni più legate agli aspetti della didattica con il digitale.

Visual design: la grafica commerciale occupa un posto importante nell’immaginario collettivo dei preadolescenti. Bisogna fornire ai ragazzi degli strumenti di analisi critica per sollecitarli alla produzione di immagini pubblicitarie in modo consapevole e rispettoso.

Laboratorio di arte e immagine: l’ultima sezione è dedicata a proposte di lavoro che consentono facilmente l’attivazione di compiti di realtà sia di gruppo che individuali. Infine viene stimolato lo sviluppo di abilità manuali dei ragazzi con opere di cartonaggio o di arti decorative.

 

 

 Didattica inclusiva 

• Il testo base è pensato per includere e stimolare tutte le intelligenze e gli stili cognitivi. Vedi Didattica 3di, pagina dedicata
• È disponibile, inoltre, il volume Arte e immagine su misura ad alta leggibilità, per studenti con BES (vedi pagine dedicate alla Linea Su misura).

 

 

 In digitale PER TUTTI 
 

La didattica digitale attiva le competenze attraverso la multimedialità, sollecitando l’approccio critico e la rielaborazione di quanto appreso mediante proposte di didattica attiva.

 

eBook+
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

La versione digitale eBook+ è acquistabile sul sito www.scuolabook.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo, seguendo le indicazioni fornite sul frontespizio di ogni volume.
La versione digitale offre l’edizione sfogliabile di ogni volume con le seguenti espansioni multimediali:

gallerie di immagini aggiornate e commentate per comparare le opere e visualizzare temi e caratteri stilistici;

video curiosi e insoliti sui capolavori dell’arte per accendere la curiosità ed esplorare le opere d’arte a 360°, studiandole nei dettagli grazie a immagini di alta qualità e all’animazione grafica 3D;

video tutorial sulle tecniche artistiche e i nuovi linguaggi, per conoscere da vicino le pratiche dell’arte e diventare non solo fruitori, ma produttori di creatività;

laboratori e proposte digitali: nelle analisi dell’opera e nel volume sul linguaggio visuale lo studente è guidato a un uso esperto e consapevole degli strumenti digitali;

• tutti gli esercizi presenti nel volume cartaceo trasformati in test interattivi e autoverificabili;

• strumenti per l’alta accessibilità, tra cui l’audiosintesi di tutti i volumi.

 

senzaLIBRO

LA APP DI ATLAS PER IMPARARE GIOCANDO

Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO, un’applicazione per smartphone e tablet per imparare giocando e ripassare anche quando il libro non c'è. Provala subito: scarica la versione dimostrativa dall'App Store o dal Google Play store. Per saperne di più leggi la pagina dedicata.
Capitolo per capitolo, la app offre:
• quiz interattivi e ludici;
• mappe;
• sintesi con audio;
• collegamento diretto ai video del corso.

 

edatlas.it
CONTENUTI DIGITALI LIBERI

Sul sito www.edatlas.it tutti possono accedere liberamente a ulteriori contenuti digitali collegati alla collana.

 

 

 In digitale PER L'INSEGNANTE 

 

eBook+
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook+ sul sito www.scuolabook.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio oppure scaricando la copia digitale tramite il coupon apposto sul volume cartaceo.

 

DVD-ROM
TUTTI I CONTENUTI SEMPRE CON TE

Per l’insegnante è disponibile il DVD-Rom con la versione multimediale off-line dell’eBook+ e con le risorse libere presenti sul sito da usare con computer, tablet e lezioni con la LIM.

A questi materiali si aggiungono:

• il volume Arte e immagine su misura per una didattica inclusiva

• le soluzioni dei test di verifica del volume Arte e immagine su misura e Prove di verifica aggiuntive con soluzioni
• il volume Risorse per l’insegnante


edatlas.it   
RISORSE RISERVATE

Registrandosi e accedendo con l’apposito codice di attivazione, l’insegnante può scaricare dal sito www.edatlas.it  i contenuti digitali riservati collegati alla collana:

• Risorse per l’insegnante in formato .pdf e .doc modificabile

• Test di verifica (con soluzioni) dei capitoli del volume Arte e immagine su misura

• Soluzioni degli esercizi del volume Arte e immagine su misura

 

  RISORSE PER L'INSEGNANTE, versione a stampa  

Le Risorse per l'insegnante, inoltre, sono disponibili nella versione a stampa, la quale può essere richiesta ai nostri agenti. Il testo offre un aggiornamento generale sulla scuola e la didattica della disciplina, a cui segue una sezione specifica dedicata al corso in adozione. 

Scuola e didattica
 

• Indicazioni nazionali e curricolo di storia dell'arte

• Indicazioni nazionali e nuovi scenari

• Piano per l’educazione alla sostenibilità e Agenda 2030

• Inclusione scolastica. Bisogni Educativi Speciali

• Un nuovo modo di insegnare: Universal Design for Learning

• Il nuovo Esame di Stato, Certificazione delle competenze e Prove INVALSI

#artexpo: la proposta editoriale per la didattica della storia dell'arte e del linguaggio visivo

• Struttura e caratteristiche del corso di storia dell'arte

• #artexpo e la didattica 3di

• Piani di lavoro e progettazione didattica per Unità di Apprendimento

• Test di ingresso e Test di verifica relativi ai volumi di Storia dell'arte e di Linguaggio visivo

• Soluzioni degli esercizi dei volumi, dei Test d’ingresso e dei Test di verifica

Scarica la relazione:
artexpo.doc (41,5 KB)
Lista collana
Storia dell’arte pp. 528 - Linguaggio visuale pp. 288 - Catalogo dei capolavori dell’arte pp. 96 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2164-1
Storia dell’arte pp. 528 - Linguaggio visuale pp. 288 - Catalogo dei capolavori dell’arte pp. 96 (Versione a stampa)
I volumi indivisibili con eBook+  € 28,90
Storia dell’arte pp. 528 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2165-8
Storia dell’arte pp. 528 (Versione a stampa)
con eBook+  € 17,80
Volume unico pp. 612 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2194-8
Volume unico pp. 612 (Versione a stampa)
con eBook+  € 21,50
Linguaggio visuale pp. 288 (Versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2166-5
Linguaggio visuale pp. 288 (Versione a stampa)
con eBook+  € 10,30