Tecnologia

Tecno.edu

Tecnologia

Annibale Pinotti
Stampa
eBook
AA
senzaLIBRO senzaLIBRO
LIBRO MISTO 100% DIGITALE, conforme alla didattica a distanza e in presenza
 
Tecno.edu è un corso di tecnologia accessibile e stimolante che, in linea con gli obiettivi di Educazione civica, si propone di formare futuri cittadini responsabili, in grado di affrontare le sfide del presente e dell’immediato futuro.
L’opera, suddivisa in più tomi (Disegno, Materiali e aree tecnologiche, Esercitazioni grafiche, Laboratorio delle competenze, Coding e Informatica), viene proposta in molteplici configurazioni.
Il corso è pensato per includere e stimolare tutti gli stili cognitivi. Per chi presenta Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) è disponibile, inoltre, il volume Tecno.edu - Tecnologia su misura ad alta leggibilità.
 

CARATTERISTICHE DIDATTICHE

Disegno
Il volume di Disegno si caratterizza per una ricorrente scansione su doppia pagina, che facilita la comprensione e l’operatività: alla teoria si affiancano i relativi esercizi della sezione Al lavoro!.
Ogni capitolo si conclude con la sezione Esercizi di riepilogo.


Materiali e aree tecnologiche
I capitoli si aprono con una doppia pagina visuale, in carattere ad alta leggibilità. Nella pagina di sinistra si propone una scheda introduttiva all’argomento, corredata dall’immagine di un oggetto di uso quotidiano e da alcune domande che collegano l’argomento con le preconoscenze e l’esperienza diretta dello studente.

Nella pagina di destra trova posto una mappa concettuale, anch’essa in carattere ad alta leggibilità, che ha la funzione di orientare lo studio.
Il profilo è arricchito, rispetto alle precedenti edizioni, con alcuni nuovi argomenti, quali, ad esempio, droni, robot, tessuti innovativi e app.
Arricchiscono la trattazione zoom visuali intitolati Com’è fatto?, Come funziona? in carattere ad alta leggibilità, su un macchinario o sul suo funzionamento: a un ingrandimento del disegno viene associata una spiegazione chiara e puntuale delle sue parti e della loro funzione.
Il profilo è scandito in paragrafi e sottoparagrafi, arricchito da tabelle, disegni, immagini, e inframmezzato da schede di varie tipologie:
Tecno.edu spazia su tematiche legate agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, per una cittadinanza consapevole. Essa affronta aspetti che allargano il consueto orizzonte dell’impatto della tecnologia sull’ambiente al comportamento dell’uomo in relazione all’impiego delle tecnologie. La scheda viene presentata in chiave di discussione, partendo da un articolo di giornale, e si conclude con più attività da svolgere seguendo le metodologie attive (cooperative learning, debate, compiti di realtà, ecc.), per sviluppare le competenze tecnologiche, la capacità di argomentare e di approcciarsi ai temi con senso critico e affrontare con spirito d’iniziativa le situazioni e le problematiche illustrate.
Tradizione & innovazione affronta l’argomento del capitolo da una duplice angolazione: da una parte le tendenze della tradizione, dall’altra quelle dell’innovazione, per presentare i nuovi orizzonti raggiunti e le invenzioni tecnologiche più interessanti.
Osservazione e analisi analizza un oggetto descrivendone le caratteristiche e riportandone i dati tecnici in una scheda. È corredata da un’attività che invita a realizzare un analogo studio su un altro oggetto a scelta.
Al termine della trattazione è presente una sintesi per punti in carattere ad alta leggibilità, con una breve attività visuale conclusiva.
Il capitolo termina con una pagina dedicata alla verifica, suddivisa in Verifica delle conoscenzeAttivazione delle competenze, e una parte In English, per l’acquisizione di un vocabolario tecnico di base.


Esercitazioni grafiche
Il volume costituisce un’ampia raccolta di schede di lavoro sulla grafica e sul disegno; inoltre propone la realizzazione di progetti che consentono allo studente di valorizzare le competenze acquisite.


Laboratorio delle competenze
Questo volume costituisce un valido strumento per lo sviluppo delle competenze non solo disciplinari ma anche per una cittadinanza consapevole. I numerosi compiti di realtà e le altre proposte consentono di far sviluppare agli studenti le competenze attraverso attività ed esperienze significative che inducano alla riflessione, al confronto e all’azione.

 

Coding, robotica, tinkering e STEM

Il volume Coding, robotica, tinkering e STEM si articola in tre parti.

• La prima parte è dedicata a favorire l’apprendimento del coding attraverso coinvolgenti esercizi (Scratch); in essa infatti vengono illustrate le nozioni base per programmare con Scratch 3.0 attraverso la serie di “blocchi” componibili colorati che caratterizzano il programma.

Alla presentazione dei “blocchi” seguono le parti operative Al lavoro con esercitazioni di programmazione con i vari blocchi dalle più semplici alle più complesse.

• La seconda parte è dedicata alla robotica, uno strumento di didattica attiva in cui l’apprendimento è motivato dal fare e dall’aspetto ludico; questa sezione introduce all’utilizzo della scheda elettronica Arduino per il funzionamento di robot programmabili tramite coding.

Segue un capitolo dedicato ai “makers”, che introduce alla stampa 3D e all’uso di Tinkercad.

• La terza parte è dedicata ai laboratori Tinkering, un metodo per apprendere in modo creativo basato sull’imparare facendo a partire da una sfida o da un gioco, e STEM (Science, TecnologyEngineering, Mathematics), la metodologia didattica integrata che avvicina allo studio e alla pratica delle discipline tecnicoscientifiche mediante un processo di ricerca.

 

Informatica

Il volume di Informatica  espone le basi della disciplina, fornendo le nozioni essenziali per l’elaborazione dei testi, la gestione dei fogli di calcolo, la creazione di presentazioni multimediali.

Vengono inoltre presentati i principali strumenti informatici per la comunicazione multimediale.

Chiude il volume la presentazione della programmazione con il linguaggio Python.

 

Tecno.edu - Tecnologia su misura

Abbinato al corso il volume Tecno.edu - Tecnologia su misura, interamente in caratteri ad alta leggibilità, dedicato alla didattica inclusiva e pensato per studenti con Bisogni Educativi Speciali.

 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA per tutti

eBook

IL LIBRO DIGITALE

L’eBook è disponibile su www.bsmart.it e www.scuolabook.it, fruibile online e offline.

Il libro sfogliabile è personalizzabile e dà accesso alle seguenti espansioni multimediali:

video introduttivi al capitolo per organizzare in forma sintetica i contenuti del capitolo, collegati in pagina a proposte per la flipped classroom e la didattica attiva

videoanimazioni sulle costruzioni geometriche

video tutorial dei laboratori tecnologici e dei compiti di realtà per guidare passo passo verso l’apprendimento significativo

fotoracconti collegati alle schede Tradizione&Innovazione, per osservare da vicino materiali e processi, scoprendone l’evoluzione nel tempo

inEnglish: audio del lessico in inglese

versione audio delle sintesi del libro

versione interattiva degli esercizi del volume cartaceo per l’immediata verifica e l’autovalutazione

strumenti per l’alta accessibilità, tra cui la sintesi vocale di tutti i volumi e il testo liquido con la possibilità di variare corpo e caratteri

 

App senzaLIBRO

La app di Atlas per allenarsi e ripassare

Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO.

Per ogni argomento la app dà accesso immediato a:

quiz per imparare per prove ed errori, autovalutarsi e ripassare; dove segnalato nel libro cartaceo i quiz sono collegati ad attività per il richiamo dei prerequisiti e a proposte di lavoro motivazionali e introduttive all’argomento

audiosintesi del libro con testo liquido ad alta accessibilità

tutti i video del corso (video sui materiali e i processi tecnologici, video tutoriali di disegno, video tutoriali di laboratorio)

 

edatlas.it

CONTENUTI DIGITALI LIBERI

Sul sito www.edatlas.it tutti possono accedere liberamente senza registrazione a ulteriori contenuti digitali collegati alla collana, tra cui:

lezioni digitali in formato Padlet con teoria, video e risorse multimediali per attività individuali e di gruppo (didattica collaborativa), test interattivi e attività per il recupero e il rinforzo.

presentazioni multimediali di ogni argomento

 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA per l'insegnante

eBook

IL LIBRO DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook su www.bsmart.it e www.scuolabook.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio digitale oppure scaricando la copia digitale tramite il codice sul frontespizio del volume cartaceo.

 

edatlas.it

RISORSE RISERVATE

Registrandosi al sito www.edatlas.it l’insegnante accede ai materiali riservati a supporto della programmazione, della gestione della lezione e della valutazione. Per quest’opera:

• volume Risorse per l’insegnante in formato .pdf

programmazione didattica e test di verifica in formato .docx modificabile e Google Moduli

soluzioni degli esercizi proposti nel volume Tecno.edu - Tecnologia su misura

test di verifica per il volume Tecno.edu - Tecnologia su misura con relative soluzioni

Continua a leggere