Italiano: Antologia

Liberi sogni

Antologia italiana in volume unico

Enrico Galiano, Simonetta Rossi
Stampa
eBook
AA
senzaLIBRO senzaLIBRO
QR code
► ANTEPRIMA  Sfoglia il libro, seleziona i QR  code per vedere le risorse multimediali
► Lettura espressiva dei testi antologizzati
► A tu per tu: personalità e poetica di autori e autrici, con un affondo sulle influenze sull'immaginario collettivo. Guarda gli esempi su Alda Merini e J.D. Salinger
► Consigli di scrittura: video di Enrico Galiano. Guarda l'esempio Come riconoscere le fake news
► Video su generi e testi: guarda gli esempi La fantascienza Il racconto psicologico. Anche su YouTube
► Sintesi ad alta leggibilità e con lettura espressiva
► Quiz per l'autovalutazione
► Ulteriori capitoli interattivi su generi e temi
► Fotografando la copertina del libro si accede alla app senzaLIBRO, uno strumento agile per allenarsi e ripassare da tablet e smartphone.
► Approfondisci generi e autrici/autori: percorsi interattivi con video e test per fare il punto e scoprire le influenze della letteratura su narrativa young, cinema, fumetti, serie TV e podcast. Guarda gli esempi Approfondisci la Lirica d'amore e Scopri George Orwell
► RISORSE RISERVATE ALL'INSEGNANTE Disponibili su edatlas.it nella pagina del libro, cliccando il bottone "CONTENUTI DIGITALI" accanto alla copertina della guida insegnante. Clicca qui per vederle.
► Risorse riservate per l'Insegnante: già disponibili la guida, la programmazione e le verifiche  in formato testo .docx
► Presentazioni multimediali modificabili sui grandi autori e autrici della letteratura italiana contemporanea
 
  LIBERI SOGNI è la nuova Antologia italiana Atlas in volume unico per la Scuola Secondaria di Secondo Grado pensata e scritta da Enrico Galiano, insegnante e scrittore di successo che negli ultimi anni sta facendo appassionare alla lettura ragazze e ragazzi di tutta Italia, e da Simonetta Rossi, insegnante, autrice ed editor di testi per la scuola di lunga esperienza.

L’opera, che si caratterizza per il suo profilo d’autore, la chiarezza e la fruibilità, coniuga lo studio degli strumenti di analisi del testo, la lettura dei classici e una proposta di temi e brani coinvolgente e attuale, che rimanda al vissuto dei giovani. La scelta dei testi, infatti, spazia dalle opere canoniche della letteratura italiana e straniera ai testi contemporanei che si sono imposti per qualità e profondità; nella selezione dei brani l’autore tiene conto dei temi più vicini alle esperienze e alle emozioni vissute da ragazzi e ragazze. La lettura diventa così un’occasione per comprendere sé stessi.

La sezione dedicata agli Strumenti affronta le tecniche di analisi del testo in maniera chiara, guidata e ricca di esempi e attività, mentre quella dedicata ai Generi offre un ampio ventaglio di possibilità per accostarsi ai brani degli autori e delle autrici fondamentali nel percorso per diventare lettori e lettrici esperti. Ed ecco la sezione dedicata ai Temi-chiave, fresca e innovativa, che affronta argomenti vicini alla sensibilità dei ragazzi e delle ragazze, quali ambienteamiciziaamore, e poi anche corpoerroredestinofragilitàgiustizialibertàsocial.

Quanto conta la parola ambiente nella tua vita? Quali azioni concrete fai per proteggerlo? E ancora: è vero che sbagliando si impara? Ci sono errori che non si possono riparare? È meglio sbagliare o non agire affatto? Chi decide che cosa è “diverso” e che cosa è “normale”? Ogni tema viene aperto da domande che stimolano in chi legge riflessioni e curiosità, cui si dà poi corpo in una ricca e sfaccettata introduzione che analizza le sfumature di significato del tema stesso.

Doppie pagine ricorrenti offrono a ragazze e ragazzi stimolanti Consigli di scrittura, anche operativi, in cui Enrico Galiano, con testi e videoaccende la voglia di scrivere e ci consegna i punti fondamentali per una scrittura efficace e coinvolgente.

Per una didattica digitale integrata  e un apprendimento attivo tutte le risorse sono liberamente accessibili dal libro con QR code.