Liberi sogni
Antologia italiana in volume unico
L’opera, che si caratterizza per il suo profilo d’autore, la chiarezza e la fruibilità, coniuga lo studio degli strumenti di analisi del testo, la lettura dei classici e una proposta di temi e brani coinvolgente e attuale, che rimanda al vissuto dei giovani. La scelta dei testi, infatti, spazia dalle opere canoniche della letteratura italiana e straniera ai testi contemporanei che si sono imposti per qualità e profondità; nella selezione dei brani l’autore tiene conto dei temi più vicini alle esperienze e alle emozioni vissute da ragazzi e ragazze. La lettura diventa così un’occasione per comprendere sé stessi.
La sezione dedicata agli Strumenti affronta le tecniche di analisi del testo in maniera chiara, guidata e ricca di esempi e attività, mentre quella dedicata ai Generi offre un ampio ventaglio di possibilità per accostarsi ai brani degli autori e delle autrici fondamentali nel percorso per diventare lettori e lettrici esperti. Ed ecco la sezione dedicata ai Temi-chiave, fresca e innovativa, che affronta argomenti vicini alla sensibilità dei ragazzi e delle ragazze, quali ambiente, amicizia, amore, e poi anche corpo, errore, destino, fragilità, giustizia, libertà, social.
Quanto conta la parola ambiente nella tua vita? Quali azioni concrete fai per proteggerlo? E ancora: è vero che sbagliando si impara? Ci sono errori che non si possono riparare? È meglio sbagliare o non agire affatto? Chi decide che cosa è “diverso” e che cosa è “normale”? Ogni tema viene aperto da domande che stimolano in chi legge riflessioni e curiosità, cui si dà poi corpo in una ricca e sfaccettata introduzione che analizza le sfumature di significato del tema stesso.
Doppie pagine ricorrenti offrono a ragazze e ragazzi stimolanti Consigli di scrittura, anche operativi, in cui Enrico Galiano, con testi e video, accende la voglia di scrivere e ci consegna i punti fondamentali per una scrittura efficace e coinvolgente.
Per una didattica digitale integrata e un apprendimento attivo tutte le risorse sono liberamente accessibili dal libro con QR code.